10 Verdure e frutti tossici per il cane

A noi ci piace condividere il nostro cibo con i nostri cagnolini, e come frutta e verdura sono buone per noi, si suppone che siano buone anche per i cani. Questa spesso è la verità, ma non sempre. In effetti, alcuni tipi di frutta e verdura sono tossici per i nostri cani.

Se avete l’abitudine di condividere il vostro cibo con il vostro cane, allora state attenti a non dare niente di quello che trovi in questa lista.

 

“1”  Qualsiasi tipo di uva

10-fruits-et-legumes-qui-01

Il fatto che l’uva di qualsiasi tipo è velenosa per i nostri amici cani non è un mistero per i loro padroni. Infatti, questi alimenti sono realmente tossici. Anche se alcuni cani sono in grado di deglutire l’uva senza conseguenze, non vale la pena correre il rischio.


“2” Cipolla e Aglio

10-fruits-et-legumes-qui-02

Anche se alcune persone sostengono che è vantaggioso per un cane mangiare l’aglio, è più tossico delle cipolle per i cani. Queste due verdure possono causare problemi molto seri in un cane. I sintomi di ingestione da aglio o da cipolla sono letargia, problemi alle vie respiratorie o alla frequenza cardiaca, gengive, o perdita di coscienza.

“3” Le ciliegie

10-fruits-et-legumes-qui-03

Anche se la polpa del frutto non pone alcun rischio per i nostri cani , il suo nocciolo è parzialmente tossico per loro, e può causare insufficienza respiratoria o la morte. Questo perché queste piante e i noccioli contengono cianuro. Non dare mai una ciliega al tuo cane, dagli solo la polpa!

“4”  Fungo Champignon

10-fruits-et-legumes-qui-04

Anche se un piccolo numero di funghi è tossico per i cani, è importante non sbagliare quando li si condivide con lui. Se per sbaglio ingerisce un fungo e tu non sai riconoscerlo, portalo subito dal veterinario perché il rischio è molto alto.

“5” Uva passa

10-fruits-et-legumes-qui-05

Anche se probabilmente sapete che l’uva generalmente è tossica per i nostri cani, L’uva passa spesso passa sotto il radar. Ma hanno la stessa tossicità dell’uva fresca.

 

“6” Patate verdi

10-fruits-et-legumes-qui-06

Questo può sorprendere, perché spesso troviamo le patate anche nel cibo per cani di qualità. Ma le patate verdi,  acerbe sono tossiche per i cani. Inoltre, sono anche tossiche per gli esseri umani! Possono causare nausea, vomito, convulsioni e irregolarità cardiache tra i nostri amici a quattro zampe.

“7” Albicocche

10-fruits-et-legumes-qui-07

Proprio come per le cicliege, rami, foglie e nocciolo sono nocive per i nostri cani, mentre la polpa la può mangiare senza nessun problema.

 

“8” il Rabarbaro

10-fruits-et-legumes-qui-08

Anche se questo ortaggio può essere consumato dagli umani, i cani non devono mai mangiarlo. Infatti, i rami e le foglie di rabarbaro abbassano i livelli di calcio nel corpo dei cani. Che può causare problemi ai reni, e altri problemi medici.

 

“9”  I semi della mela

10-fruits-et-legumes-qui-09

Le mele meritano la vostra massima attenzione. Infatti i semi della mela contengono cianuro, e sono estremamente tossici per cagnolini. Anche se ci vuole una quantità discreta di semi, prima che i cani si sentano gli effetti, la cautela rimane la parola d’ordine.

 

“10”  Le piante di pomodoro

10-fruits-et-legumes-qui-10

Sebbene il pomodoro in sé può benefico per un cane, la pianta, è tossica. I rami e le foglie della pianta di pomodoro, e il frutto acerbo possono creare problemi gastrointestinali nei cani. Ovviamente per diventare pericoloso bisogna che ne mangino in grandi quantità.

Articoli correlati