Vero o no: i cani avvertono il terremoto prima che avvenga?

Ecco la risposta definitiva a questa domanda

Vero o no i cani avvertono il terremoto prima che avvenga

Parliamo di cani, di terremoto e di una delle domande che ricorre più spesso: è vero che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di avvertire questi fenomeni con anticipo? Finalmente, la scienza sembra poter rispondere a questa domanda.

Non è certo una novità e ognuno di noi avrà sentito parlare di questo fenomeno almeno una volta nella vita. La credenza che i cani riescano a percepire un terremoto con anticipo, infatti, è molto antica. Già i nostri avi avevano notato questa particolare coincidenza.
Vero o no: i cani avvertono il terremoto prima che avvenga?

E’ vero che i cani avvertono un terremoto prima che avvenga? La scienza risponde

Vero o no, facciamo un passo indietro. Perchè è nata questa credenza? In linea di massima possiamo dire che si tratta di un mito che deriva dal comportamento anomalo degli animali all’avvicinarsi di un evento catastrofico. Il primo punto è proprio questo. Non si tratta solo di un comportamento dei cani, ma di quello degli animali in generale.
Vero o no: i cani avvertono il terremoto prima che avvenga?

A sostegno di questa tesi c’è quanto riportato da una studiosa in occasione del terremoto all’Aquila. Una ricercatrice inglese, proprio in quei giorni, stava effettuando alcune ricerche sui rospi del capoluogo dell’Abruzzo.

Secondo quanto riferito dalla donna, i rospi hanno cominciato a comportarsi in maniera anomala poco prima che il terremoto si verificasse. La sera prima, infatti, sparirono tutti improvvisamente, proprio come se avessero avvertito il pericolo.

Vero o no: i cani avvertono il terremoto prima che avvenga?

Noi siamo abituati a trasferire questo comportamento nei cani e nei gatti perchè sono gli animali che frequentiamo di più. In realtà, invece, è un comportamento che unisce tutto il regno animale.

Ma perchè succede? E soprattutto, può essere provato dalla scienza che i cani avvertano con anticipo un terremoto? Le ricerche su questo tipo di fenomeno sono tantissime. Tra i paesi che si sono occupati della questione con più attenzione ci sono sicuramente la Cina e il Giappone. Ovviamente, il motivo è presto detto. I terremoti in quelle zone sono molto più che frequenti.
Vero o no: i cani avvertono il terremoto prima che avvenga?

Poichè, appunto, le ricerche sono davvero tante, lo sono anche le teorie. Sembra però che ci sia una teoria più accreditata delle altre. La causa principale del comportamento anomalo dei cani prima di un terremoto sembra essere il disturbo dei campi elettromagnetici, che spesso sono sfruttati dagli animali per orientarsi. In ogni caso, però, secondo la USGS non esiste nessuna prova scientifica a conferma del fatto che i cani percepiscano un terremoto con anticipo.