Quali sono gli strumenti per addestrare un cane anziano?

Chi ha detto che un cane anziano non possa imparare nuovi trucchi? Ecco alcuni strumenti per addestrare un cane anziano efficaci e divertenti

Non è vero che quando Fido è vecchietto non può imparare nuovi trucchi. Esistono degli strumenti per addestrare un cane anziano semplici ed efficaci.

Anche se un cane anziano è meno energico e un po’ più pigro rispetto a un cane più giovane, ciò non toglie che abbia voglia di sperimentare cose nuove.

L’addestramento, inoltre, è un modo per rafforzare il legame tra cane e umano e di certo Fido non avrà da ridire se passerete più tempo insieme!

Naturalmente dobbiamo tenere conto dell’età del cane e degli eventuali acciacchi e problemi di salute: l’addestramento deve essere costruttivo e non causargli danni.

Rinforzo positivo e clicker

Come per i cani giovani, tra gli strumenti per addestrare il cane anziano il rinforzo positivo è alla base.

clicker per il cane

Un modo efficace e al tempo stesso divertente di lavorare con un cane anziano è usare il clicker, strumento che forse non tutti conoscono ma che dà ottimi risultati.

In buona sostanza il clicker rende l’addestramento un gioco: è un dispositivo che emette un click, appunto, ogni volta che il cane ha eseguito bene un esercizio.

battere il cinque con il cane

E qui entra in gioco il rinforzo positivo: a ogni click Fido riceve in regalo uno squisito premio dal suo umano.

In questo modo il cane memorizza la maniera corretta per eseguire un determinato esercizio, associando la sequenza al click e al premio.

Snack e premi

Quando addestriamo un cane anziano dobbiamo tenere a mente non solo che non ha le forze per fare gli stessi esercizi di un cane giovane, ma anche che non ha lo stesso stomaco.

dare snack al cane

Con esercizi semplici e brevi non possiamo riempirlo di snack e premi, perché rischia di ingrassare e di conseguenza avere dei problemi di salute.

Quando usiamo il rinforzo positivo, diamogli in premio dei pezzettini molto piccoli di snack o cibo, magari scegliendo dei prodotti che contengano sostanze come la glucosamina che rafforza le articolazioni.

Dato che i cani anziani hanno spesso problemi ai denti e alle gengive, scegliamo degli alimenti morbidi rispetto a quelli croccanti, che potrebbero danneggiare la bocca di Fido.

Allenarsi con Fido

Come dire, prendere due piccioni con una fava: uno degli strumenti per addestrare un cane anziano è coinvolgerlo nel nostro allenamento.

cane gioca con la palla

Se usciamo e andiamo al parco per la nostra routine di esercizio fisico, coinvolgiamo anche Fido portandolo con noi.

Possiamo utilizzare la sua palla preferita o un altro stimolante giocattolo da lanciargli per farlo correre e farlo stare in movimento.

E ogni volta che riporta indietro l’oggetto, ricompensiamolo con uno snack. È un ottimo modo per evitare che il cane stia tutto il giorno sul divano e per rafforzare il vostro rapporto.

Superfici morbide

I cani anziani hanno tanti piccoli problemi di salute, soprattutto di movimento, come chili in più, articolazioni rigide, dolori legati all’età.

cane fa yoga

Per loro anche un semplice movimento come il sedersi potrebbe risultare difficile e doloroso.

Quindi scegliamo di lavorare su pavimenti morbidi quando addestriamo il cane anziano, come la moquette o i tappetini da yoga.

Pazienza

Sono tanti gli strumenti per addestrare il cane anziano, come abbiamo visto, ma ce n’è uno che resta fondamentale: la pazienza!

ragazza bacia il suo cane

E questo dipende solo ed esclusivamente da noi che dobbiamo essere bravi nel seguire Fido durante l’esecuzione degli esercizi, non dimenticando mai che prima di tutto deve divertirsi.

Perciò non perdiamo la calma se Fido è lento o ha difficoltà durante una sessione di allenamento, dobbiamo essere gentili e pensare prima di tutto allo splendido tempo che stiamo passando insieme al nostro amico a quattro zampe.

Articoli correlati