I cani e le loro espressioni: ad ognuna il suo particolare significato

Sapete che ognuna delle espressioni dei nostri cani ha un particolare significato? Vediamo insieme quali sono le più importanti

Oggi parliamo delle espressioni dei cani e in particolare del loro specifico significato. In fondo si sa, ai cani manca solo la parola.

Ma allora come riescono a farsi capire da noi? Ovviamente sfruttando il linguaggio del corpo. I nostri amici a quattro zampe, infatti, riescono a comunicare con noi in maniera molto diretta e a farci capire cosa provano anche senza parlare.

Cane con espressione divertita

Ma siete davvero sicuri di riuscire a capire cosa il vostro cane sta cercando di comunicarvi? Vediamo insieme le espressioni dei nostri cani alle quali dobbiamo fare attenzione.

Il linguaggio del corpo dei nostri cani

Come detto, riuscire a comprendere il linguaggio del corpo dei nostri amici a quattro zampe è fondamentale per poter vivere bene con lui. Il rapporto con i nostri cani, infatti, si basa anche sulla nostra capacità di comunicazione. Ma quali sono le espressioni dei nostri cani alle quali dobbiamo fare attenzione?

Cominciamo con la posizione delle orecchie. Quando parliamo di questa parte del corpo, ovviamente, è opportuno specificare che ogni razza ha orecchie diverse. Ci sono cani che ce l’hanno a punta e quelli che le hanno cadenti.

Cane con orecchie alzate

In ogni caso, esistono alcune posizioni che hanno un comune significato per tutti i quadrupedi. Quando il cane abbassa le orecchie, ad esempio, significa che è spaventato per qualcosa. Al contrario, quando le orecchie sono dritte e tese, vuol dire che il vostro cane è attento e che sta cercando di sentire qualcosa. In ultimo, il vostro cane potrebbe tenere le orecchie tirate indietro. In questo caso, vuole invitarvi a giocare.

Anche l’attitudine della bocca è una cosa alla quale dobbiamo fare molta attenzione se vogliamo capire le espressioni dei nostri cani. Nei momenti in cui la bocca del vostro cane è aperta e le labbra sono rilassate, allora è felice e tranquillo.

Cane che si lecca il naso

Al contrario, quando sono tirate indietro e semichiuse, il cane sta mostrando stress. In ultimo, attenzione a quando il vostro amico a quattro zampe arriccia le labbra, formando le classiche rughe ai lati: sta per attaccare.

Infine, parliamo dello sbadiglio. Vi siete mai chiesti perchè i cani sbadigliano? Questo comportamento nel vostro amico a quattro zampe, a differenza di noi, può avere molti significati.

Cane che sbadiglia

Può ovviamente voler dire che il vostro cane è stanco, soprattutto se lo fa di mattina o appena sveglio. Ma può anche manifestare un segnale di stress e di ansia. In ultimo, lo sbadiglio è anche uno dei cosiddetti segnali calmanti. Molto spesso infatti il cane sbadiglia di fronte ad una situazione di pericolo per allentare un po’ la tensione.

 

Articoli correlati