Accarezzare un cane: tutti i benefici

Un gesto semplice ma pieno di significato: ecco perché accarezzare un cane è una coccola non solo per lui, ma anche per noi

accarezzare-un-cane

Accarezzare un cane è uno di quegli atti che spesso noi sottovalutiamo quando abbiamo la stabile compagnia del nostro fedele amico a quattro zampe. Tuttavia è uno di quei gesti che non deve essere dato per scontato, anche perché fa bene a noi e a lui.

Accarezzare un cane, infatti, significa condividere la nostra felicità e la nostra serenità con lui. È concedere e ricevere un atto d’amore incondizionato, è avere la certezza che quello che diamo è sempre inferiore a quello che riceviamo. Ed ecco quali sono i benefici.

Riduzione dello stress

Accarezzare un cane allevia lo stress. In fin dei conti solo chi ha o ha avuto un cane conosce bene quella sensazione di calma, dopo una giornata difficile, che trasmettono i nostri amici pelosi, quando torniamo a casa.

Accarezzare un cane: tutti i benefici

Non importa quanto sia stata difficile la giornata, appena varchiamo quella porta che ci divide da loro, ci si ritrova ad essere avvolti dal puro amore, sentiamo immediatamente una sensazione sollievo.

Anche se non lo percepiamo senza un controllo specifico, la pressione diminuisce automaticamente. Non è una magia: è stato infatti dimostrato che la sensazione di beatitudine che il cane trasmette durante le coccole abbassa i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.

Migliora i rapporti interpersonali

Può sembrare strano, ma accarezzare un cane migliora anche i rapporti interpersonali. Facilita la socializzazione e infonde un grande senso di fiducia. Per capire come mai basta pensare a cosa succede quando accarezziamo un cane non nostro.

Accarezzare un cane: tutti i benefici

Spesso si ha paura, specie se è un randagio. Abbiamo timore di essere contagiati da qualche strana malattia canina, che poi è una cosa impossibile attraverso la mera carezza.

Una volta preso coraggio, invece, il gesto fa bene a noi stessi e a lui. Infonde fiducia e fa sentire ricambiati e felici.

Combatte le allergie

Fare le coccole a Fido può renderci più resistenti mentalmente e fisicamente. Per quanto riguarda la parte fisica, per esempio, aiuta a combattere le allergie. Il pelo dei cani è particolarmente carico di acari e polveri e ciò può sembrare una contraddizione in termini.

Accarezzare un cane: tutti i benefici

Invece non lo è: proprio l’esposizione a questi acari e alle polveri ci rende più resistenti. In più funziona anche per quanto riguarda il sistema immunitario: accarezzare il nostro amico peloso ci rende più resistenti anche alle infezioni!

Rafforza il sistema cardiovascolare

Accarezzare un cane è anche questione di… cuore. Quando coccoliamo Fido cominciamo a rilassarci, cosa che abbassa i ritmi cardiaci e regolarizza le pulsazioni.

Accarezzare un cane: tutti i benefici

Questo si riflette in maniera positiva sull’intero sistema cardiovascolare, con una pressione sanguigna più controllata e un pompaggio del sangue regolare.

In sostanza, accarezzare un cane fa bene alla mente e al corpo. Non bisogna mai privarsi di compiere tale gesto, indipendentemente dal fatto che il cane in questione si conosca o meno.

Accarezzarli fa bene a noi, fa bene a loro e non bisogna mai considerarlo un gesto fine a stesso, perché i benefici si portano con sé per ore e giorni. Fateci caso, accarezzate e vi sentirete subito meglio.

Accarezzare un cane dopo aver perso il proprio

Quando arriva la perdita, quando arriva il momento, sempre troppo presto, di dover dire addio, perdiamo, oltre che parte del nostro cuore, anche la quotidianità.

Accarezzare un cane: tutti i benefici

Accarezzare un cane, qualsiasi altro cane, diventa doloroso, sia per se stessi, sia per il prossimo cane che si incontrerà. Tuttavia non importa di chi sia o se sia randagio, la verità è che non accarezzare un cane è doloroso per loro e una sconfitta per noi che ci priviamo di ricevere amore.

Carezze e pet theraphy

In diversi ospedali di tutto il mondo, Italia compresa, è stata adottata una pratica allo scopo di dare conforto ai pazienti affetti dalle malattie più gravi, attraverso quella che viene chiamata pet therapy.

È stato costatato che l’umore dei pazienti a cui è stata data tale possibilità è migliorato esponenzialmente e sono state anche riscontrate delle leggere migliorie delle condizioni cliniche.

Accarezzare un cane: tutti i benefici

Recentemente alcune università degli Stati Uniti d’America hanno introdotto il supporto psicologico attraverso l’ausilio dei cani durante gli esami universitari. Alcuni studenti, quelli più ansiosi, hanno avuto la possibilità di accarezzare un cane durante il proprio
esame universitario.

I risultati sono stati strabilianti; non solo l’esame è stato superato egregiamente, ma l’esaminando non ha avvertito la pressione e la tensione che sopraggiunge durante l’esame.