Affenpinscher, carattere e particolarità del cane

Come si comporta con bambini e animali? Vive tranquillo in casa? Scopriamo l'Affenpinscher, carattere e curiosità sul piccolo cane "baffuto"

cagnolino nero dentro una cesta

Non soltanto l’aspetto rende particolare il piccolo e buffo Affenpinscher, carattere e temperamento fanno di lui un cane da compagnia perfetto per tutti.

Questo piccolo cane “baffuto” porta in casa una grande allegria e riesce a legare con tutta la famiglia senza troppi problemi.

Un piccolo concentrato di allegria

Ciò su cui chiunque abbia mai avuto a che fare con un Affenpinscher è la sua grande carica di energia e allegria.

Affenpinscher, carattere e particolarità del cane

Questo cagnolino in casa porta una ventata di freschezza, coinvolgendo tutti i membri della famiglia in giochi e coccole a più non posso.

D’altronde basta guardare il suo buffo musetto per iniziare a sorridere: baffi e barbetta gli conferiscono quell’espressione buffa e simpatica che lo hanno reso famoso nel tempo.

La “scimmietta” del mondo canino (così si può tradurre il suo nome) sa come illuminare le giornate dei suoi padroncini.

Affenpinscher, un piccolo un po’ testardo

Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni ridotte, l’Affenpinscher può dar del filo da torcere anche alla persona più paziente specialmente da cucciolo.

Chiunque voglia adottare un piccolo Affenpinscher deve conoscere questo lato un po’ testardo del suo carattere.

Da cucciolo è un vero peperino e non è molto semplice da addestrare ed educare perché tende a non dare ascolto ai comandi che gli vengono impartiti.

La socializzazione con persone e altri animali deve esser curata sin dai primi mesi di vita per far sì che da adulto non vi siano problemi.

Occorrono solo un po’ di pazienza e costanza nell’addestramento di un Affenpinscher, carattere allegro e pregi vi faranno dimenticare della fatica dei primi mesi!

Affenpinscher e vita domestica

L’Affenpinscher è considerata una delle razze canine perfette per la vita domestica, tra quelle che più di altre adora vivere in casa.

Affenpinscher, carattere e particolarità del cane

I motivi sono tanti e non si riferiscono soltanto al carattere dolce e allegro che lo contraddistingue ma anche alle abitudini di vita.

Non è un cane particolarmente esigente in fatto di passeggiate e attività fisica anzi, date le piccole dimensioni, se esagera può stancarsi facilmente.

Per correre e giocare gli bastano gli spazi di casa, i suoi giochi preferiti e, naturalmente, la compagnia e le coccole dei suoi amati amici umani.

All’Affenpinscher bastano due o tre passeggiate giornaliere, anche sotto casa, quindi chi vive in appartamento può star tranquillo.

L’Affenpinscher e i bambini

Chi vuole accogliere in casa un cane in genere si pone il problema della convivenza con i bambini. Non tutti i cani, infatti, vanno d’accordo coi piccoli.

Sull’Affenpinscher dobbiamo fare qualche precisazione a tal proposito perché è un cane affabile ma dal carattere un po’ particolare.

Come la gran parte dei cani di taglia piccola, anche l’Affenpinscher non tollera di essere strapazzato troppo, preso in braccio o trattato come fosse un giocattolo.

Sia chiaro che parliamo di comportamenti sbagliati a prescindere con qualsiasi cane: ogni animale va rispettato come tale e mai trattato come un peluche.

L’Affenpinscher può convivere con i bambini a patto che questi vengano educati al rispetto dei suoi spazi.

Adora giocare e correre con loro ma al contrario non ama essere strattonato e può facilmente innervosirsi, arrivando anche a mordere.

È buona norma che, specialmente all’inizio, vi sia sempre un adulto che supervisioni le attività di gioco tra cane e bambini per correggerne i comportamenti quando serva.

Affenpinscher, carattere e comportamento con altri animali

Come già accennato, l’Affenpinscher è un cane che può andare d’accordo con tutti sia persone che altri animali.

Affenpinscher, carattere e particolarità del cane

Ma è importante educarlo e abituarlo alla loro presenza sin da cucciolo, l’unico modo per far sì che non abbia paura e non avverta gli “altri” come una minaccia.

Se l’Affenpinscher sa di potersi fidare, state certi che non avrà problemi a lasciarsi andare a corsette e giochi anche con gli altri cani.

Concedetegli di tanto in tanto una bella passeggiata al parco così che possa fare amicizia e passare qualche ora all’aria aperta e divertendosi coi suoi simili.

Per gli animali più piccoli dobbiamo fare un discorso a parte perché nell’Affenpinscher perdura l’istinto da cacciatore che caratterizza la razza.

Non dimentichiamo che in origine l’Affenpinscher era utilizzato per scovare i ratti e i piccoli roditori nelle case e a detta di molti era perfino più bravo dei gatti.

Convivere con un piccolo roditore o un altro animale di piccole dimensioni, dunque, potrebbe non essere la scelta più saggia.

Un provetto viaggiatore

Un’ultima piccola “chicca” sull’Affenpinscher: carattere e comportamento lo rendono perfetto per la vita in casa, ma anche per i viaggi!

Affenpinscher, carattere e particolarità del cane

Ebbene sì, l’Affenpinscher è un provetto viaggiatore che adora spostarsi e vedere posti nuovi in compagnia del suo padroncino.

Da una parte lo adora al punto che lo seguirebbe fino in capo al mondo, dall’altra è un inguaribile curiosone con una gran voglia di scoprire cose mai viste.

Se aggiungiamo poi che le dimensioni ridotte ci consentono di portarlo anche “in borsetta”, il gioco è fatto!