10 razze di cani che vanno d’accordo con l’Affenpinscher

Quali sono le razze di cani che vanno d'accordo con l'Affenpinscher? Ecco un elenco di possibili soggetti che possono interagire tranquillamente con questo simpatico esemplare.

Oggi vorremmo rispondere a questa domanda: esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Affenpinscher? Chi è questo simpatico e buffo esemplare? Qual è il suo temperamento e atteggiamento nei confronti degli altri? Ecco qualche informazione a riguardo.

Chi è l’Affenpisncher?

affenpinscher nero nero

Per dare una risposta alla questione sopra citata, dovremmo innanzitutto capire che tipo di cagnolino abbiamo di fronte. Prima di nominare qualche razza di cani che potrebbe andare d’accordo con lui, cerchiamo di delineare qualche breve informazione sul suo conto.

L’Affenpinscher è un cane di taglia piccola, di origine tedesca e dall’aspetto molto buffo, simpatico e sicuramente singolare. Ufficialmente riconosciuta dalla FCI, la Federazione internazionale delle associazioni di allevatori canini, l’Affenpinscher appartiene al Gruppo 2, Cani di tipo Pinscher e Schnauzer – Molossidi e Cani Bovari Svizzeri, alla Sezione 1A, Tipo Pinscher e Schnauzer.

Qual è il carattere di un esemplare di Affenpinscher? La sua indole è tenera, dolce e affettuosa. Il cagnolino è molto calmo, affabile e divertente e si pone in modo disponibile con tutti.

La razza è famosa per essere molto leale, fedele al suo padroncino in eterno. Si lega in modo indissolubile al suo amico umano, tanto da non volerlo mai lasciare. Il suo temperamento, comunque, è combattivo e grintoso. Lo spirito d’avventura di certo non gli manca! Infatti, adora farsi qualche uscita fuori porta sempre in compagnia della sua famiglia, per stringere sempre di più una relazione di amicizia e fiducia.

Anche nell’ambiente domestico, inoltre, sa adattarsi perfettamente a tutte le situazioni. È un ottimo cagnolino da compagnia, pronto sia ai giochi e al divertimento, sia al relax sul divano pieno di coccole e grattini.

Ha insito in sé, comunque, anche lo spirito da predatore. Infatti, nonostante l’aspetto buffo e simpatico e la taglia piccola, può anche diventare un buon cane da guardia, sempre pronto a difendere i padroncini e ad avvertirli qualora si creassero situazioni di pericolo.

L’Affenpinscher, tuttavia, è un cane che adora giocare e divertirsi, ma non ama particolarmente gli abbracci o i comandi se non è lui a richiederli. Pretende di fare sempre di testa sua, dunque non è importantissimo educarlo fin da quando è ancora molto piccolo per insegnargli le regole della convivenza civile in casa.

Ha bisogno di socializzare fin da cucciolo, perché soltanto sviluppando questa abitudine riesce a capire, col tempo, come ci si comporta nel modo migliore all’interno di una famiglia. Inoltre, educarlo da cucciolo ci aiuterà anche a gestire meglio qualunque tipo di relazione all’interno dell’appartamento, che sia con uomini o altri eventuali animali domestici.

Vediamo ora degli esempi di razze che vanno d’accordo con l’Affenpinscher. Quelle che saranno nominate, ovviamente, sono degli esempi. Proponiamo dei cagnolini che, per temperamento e carattere, potrebbe davvero rendersi dei buoni compagni di vita per il nostro Affenpinscher.

Bichon à poil frisé

cagnolino bianco

Il Bichon à poil frisé è uno dei cani di taglia piccola più conosciuti, famosi e teneri che esistano. Il suo temperamento è vivace e iperattivo: adora giocare, rincorrere le persone a cui vuole bene e divertirsi in compagnia.

È facile da addestrare, poiché si fida facilmente del suo amico umano e riesce ad entrarci in confidenza senza grossi problemi. Potrebbe essere davvero l’amico ideale per un esemplare di Affenpinscher, in quanto condividono una grande energia e una splendida voglia di scoprire il mondo e andare all’avventura.

Barboncino

cagnolino pelo riccio

Il Barboncino è, per definizione, il classico cane da compagnia. Infatti, appartiene addirittura alla categoria del Gruppo 9, Cani da compagnia.

Chi meglio di lui potrebbe aggiungersi alla splendida vitalità e energia di un Affenpinscher? Socievolezza e disponibilità nei confronti di tutti sono delle caratteristiche che li accomunano e potrebbero farli trovare davvero bene insieme!

Carlino

carlino lingua fuori

Fra le razze di cani che vanno d’accordo con l’Affenpinscher, possiamo anche inserire il Carlino. Di sicuro condividono un elemento molto simpatico: il loro aspetto fisico!

Sia il Carlino, sia Affenpinscher, infatti, hanno un musetto davvero molto buffo. Da una parte il naso schiacciato e la testa piena di rughe, dall’altra i peli dritti, folti che formano folti baffi e barba, i due cuccioli, messi insieme, sono davvero di piacevole vista e compagnia.

Cocker Spaniel Inglese

cane nella foresta

Il Cocker Spaniel Inglese è un altro simpatico animale da compagnia. Famoso per la sua grande lealtà e fedeltà, potrebbe trovarsi davvero bene con un Affenpinscher.

Entrambi potrebbero assumere il ruolo di “guardie” per i loro amici umani e fare un ottimo gioco di squadra, alleandosi per difendere chiunque ne abbia bisogno.

Golden Retriver

golden nel bosco

Riguardo il Golden Retriver, non serve nemmeno fare grandi presentazioni: lui è davvero il cane per eccellenza.

Non solo può essere inserito nelle razze di cani che vanno d’accordo con l’Affenpinscher, ma può essere indicato come cane che va d’accordo con TUTTI!

Il suo carattere indistinguibile, l’equilibrio che lo contraddistingue, la fedeltà e la lealtà che sviluppa e l’amore incondizionato verso coloro a cui vuole bene lo rendono davvero il Cane con la C maiuscola.

Jack Russel Terrier

cagnolino in agguato

Il Jack Russel Terrier ha in comune con il Affenpinscher il fatto di essere vigoroso, vitale e pieno di brio. La sua voglia di affrontare le giornate sempre al massimo delle energie lo rende perfetto per tutta la famiglia.

Pinscher

cane alla rincorsa

Il Pinscher rientra nella stessa categoria delll’Affenpinscher. Questo piccolo cagnolino dallo sguardo furbetto e dalla corporatura minuta ma muscolosa può assumere due ruoli: cane da compagnia o cane da “guardia”.

Esatto, proprio come l’Affenpinscher, anche il Pinscher, nonostante la struttura piccolissima, è pronto ad affrontare qualunque tipo di pericolo e a lanciarsi all’avventura senza timore.

I suoi padroncini, secondo il suo punto di vista, devono assolutamente essere tenuti al sicuro, a qualunque costo. Di certo, questi due cagnolini, magari anche insieme, non ci deluderanno!

Pomerania

volpino pomeriana gruppo

Il Pomerania è un altro simpatico esemplare che può convivere con un Affenpinscher, a patto che entrambi vengano educati ed addestrati a dovere.

Tutti e due, infatti, hanno un carattere assai testardo e molto tenace. Sono propensi a voler fare sempre di testa propria, senza lasciare spazio a nessun altro.

Educarli insieme fin da cuccioli può essere una buona soluzione. L’uno può fare da modello all’altro: farli crescere insieme e permettere loro di imparare insieme come obbedire a qualche semplice comando potrebbe rendere l’addestramento più semplice.

Welsh Corgi (Pembroke)

corgi simpatico

Il Welsh Corgi (Pembroke) è un cane dolcissimo, dall’aspetto buffo e amante della socialità. Non si fa problemi a diventare amico di chiunque gli si ponga di fronte.

Adora trascorrere le sue giornate sul divano insieme alla sua famiglia, bambini compresi. Non ha alcun problema a relazionarsi anche con altri animali, anzi: essi non sono anche un’ulteriore fonte di giochi e affetto. Potrebbe essere un buon amico per l’Affenpinscher.

Yorkshire Terrier

yorkshire terrier

Lo Yorkshire Terrier è un altro esemplare davvero singolare. Piccolino, pieno di peli e testardo come un mulo, sa davvero come farsi rispettare! Esattamente come l’Affenpinscher, lo Yorkshire Terrier è coraggioso, avventuroso e tenace. Non lo spaventa nulla, anzi è sempre il primo a buttarsi nelle situazioni per cercare di risolverle.

Adora stare in compagnia, è dolce e tenero con tutta la famiglia e, se educato un minimo, può essere uno dei migliori amici dell’uomo. L’addestramento è necessario soltanto per insegnargli a capire che la convivenza necessiti assolutamente di qualche regola. Una volta compreso questo, lui sarà tranquillamente in grado di adattarsi all’ambiente circostante nel rispetto davvero di tutti i componenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati