Ai cani piace il Natale o lo trovano stressante? Ecco la verità

Vi siete mai chiesti se ai cani piace il Natale? Magari date per scontato che sia così, o magari credete che il vostro Fido sia il Grinch... cerchiamo di saperne di più!

Le feste, si sa, possono essere fonti di gioie e dolori per noi umani. Partendo da questo spunto di riflessione, pertanto, non è strano chiedersi se ai cani piace il Natale. Fido potrebbe sembrarvi entusiasta o mogio, ma non è detto che sappiate cosa pensa davvero.

Di base, i cani non hanno una grossa percezione delle festività: capiscono che c’è qualcosa di diverso nell’aria e possono avere dei ricordi, ma in linea di massima non si tratta di piacere o non piacere. Si tratta, invece, di come riusciamo a farglielo vivere.

Fido e il Natale

Di sicuro, dal punto di vista del tuo cane, il Natale è un momento dell’anno molto particolare. Se Fido è socievole mostrerà i classici segni del cane felice a Natale, saltellando di qua e di là come un pazzo.

È però importante tenere a mente che cibi insoliti, piante strane, decorazioni e pacchi possono anche sovrastimolarlo: per questo è sempre meglio cercare di capire prima quali possono essere i problemi del cane a Natale. Prevenire è meglio che curare!

Analizzando tutti i problemi che potremmo incontrare regaleremo a noi e a Fido un Natale sereno e pieno d’amore. Nel caso in cui fosse il primo Natale del cane, cerchiamo di essere ancora più fermi e pazienti: il cucciolo (o comunque il quattro zampe appena arrivato) potrebbe essere agitato. Cerchiamo di aiutarlo, con dolcezza e senza farci conquistare dagli occhioni dolci!

Cosa non fare a Natale con il cane

Diciamocelo: potremmo essere tentati di fare un sacco di cose con il cane a Natale, un po’ per divertirci e un po’ per esclamare “Ma quanto è carino!”. Beh, cerchiamo di mantenere il controllo: ci sono alcune cose che è proprio meglio evitare.

Per esempio non fatelo assolutamente giocare con le palline: può sembrarvi divertente, ma se lo fate una volta, Fido si sentirà autorizzato a giocarci anche quando saranno appese. Questo significherebbe, inevitabilmente, mettere a dura prova l’albero di Natale.

cane e lucine di natale

A proposito, se non avete ancora insegnato a Fido a stare lontano dall’albero di Natale, forse è proprio il momento di cominciare. Meglio tardi che mai: ricordatevi che il cane dovrà convivere con l’albero almeno fino al 6 gennaio!

Occhio anche a non cedere allo sguardo supplicante di Fido quando si tratta di cibo: i no devono essere fermi e diretti, senza se e senza ma. A proposito, sapete quali cibi non deve assolutamente mangiare, a parte la cioccolata?

Il cane e il cibo natalizio

Ai cani piace il Natale, almeno ad alcuni. Ad altri piace il cibo delle feste, ma questo non significa che i suoi desideri possano essere esauditi. Anzi, gli alimenti natalizi da non dare al cane sono davvero tanti.

Eliminate qualsiasi tentazione di dare al cane le ossa di pollo o comunque tutte le ossa intere: potrebbe essere davvero pericoloso. Niente panettone con l’uvetta: in primis per gli zuccheri e poi perché sì, l’uvetta è davvero letale per i cani, quasi al pari della cioccolata.

Quando ai cani piace il Natale

Ma in particolare, a quali condizioni possiamo dire che ai cani piace il Natale? Semplice: quando ricevono attenzioni, amore e affetto. Quando vengono rassicurati e quando viene insegnato loro che gli ospiti non sono degli aggressori. Quando non vengono conciati in modi strambi solo per il diletto dei padroni.

cane con albero di natale

Se volete che al vostro quattro zampe piaccia davvero il Natale, fatelo sentire tranquillo. Non provocate le sue reazioni, non trascuratelo, non legatelo in un angolo per evitare che “disturbi”: cercate di farlo integrare, di educarlo alla compagnia e di farlo sentire parte integrante delle festività.

Fido e i suoi regali

La felicità di Fido dipende solo da voi. È vero, potreste trovare giusto fargli dei regali di Natale ideali per lui, ma la cosa migliore che potete fare rimane e rimarrà sempre amarlo, coccolarlo e farlo stare con voi più possibile.
cane festeggia il natale

Portatelo con voi, rendetelo partecipe. Quel gioco, quella pallina, quella copertina o quel vestitino speciale sarà solo un plus. Voi siete il suo dono più grande: non dimenticatevelo mai!25

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati