Alano: tutti i colori dal fulvo all’arlecchino (e differenze di prezzo)

Tanti splendidi colori per un cane unico nel suo genere: ecco le varietà di Alano, l'amatissimo gigante dal cuore d'oro del mondo canino

È grande, buonissimo e disponibile in tante varianti: l’Alano è un cane dalle mille sorprese, disponibile in tanti colori uno più bello dell’altro.

Secondo lo standard di razza registrato dalla FCI l’Alano può essere di cinque colori: fulvo, tigrato, nero, arlecchino e blu.

Da cosa dipende il colore del mantello

Il colore del mantello è determinato dalla melanina, un pigmento presente nella pelle in due diverse forme, la feomelanina e la eumelanina.

La prima fa sì che il cane abbia colori dal crema al fulvo mentre la seconda determina le colorazioni che vanno dal marrone al nero, fino al blu.

Quando il cane ha il pelo bianco, invece, è per l’assenza di melanina. Significa quindi che il mantello non ha alcun pigmento.

Se nel mantello, invece, sono presenti contemporaneamente diversi colori in differenti combinazioni dipende dalla contemporanea presenza di feomelanina ed eumelanina.

Questo spiega perché l’Alano, così come le altre razze canine, possono nascere con diversi colori del mantello.

Alano color fulvo

Quando un Alano ha un mantello che risplende dei colori giallo-oro vuol dire che è fulvo, una delle varianti più diffuse.

Il color fulvo nell’Alano non deve esser mai sbiadito, anzi è molto intenso e in genere è preferibile che non abbia macchie bianche nel petto o nelle zampe.

varietà di alano fulvo

Secondo lo standard della FCI l’Alano fulvo dovrebbe avere la maschera nera sul muso, così come gli occhi scuri e le unghie di colore nero.

Un Alano di questo colore può nascere soltanto dall’accoppiamento di due Alani fulvi, se accade il contrario vuol dire che l’incrocio non è puro.

In parole povere il nostro Alano fulvo ha delle linee tigrate talmente sbiadite da trarre in inganno.

Stando allo standard di razza l’Alano fulvo non ammette mai la presenza di blu o di bianco in alcune parti del corpo come coda, zampe, petto e fronte.

L’Alano tigrato

L’Alano tigrato ha lo stesso colore di base del fulvo, quindi un mantello giallo-oro molto intenso ma con delle striature di colore più scuro.

esemplare di alano tigrato

Queste striature non sono mai casuali e irregolari, sono ben definite e seguono l’andatura delle costole.

Spesso l’Alano tigrato ha la maschera nera sul muso, così come occhi e unghie scuri, e non è ammessa la presenza di bianco né di blu su varie parti del corpo.

Dall’incrocio tra due Alani tigrati possono nascere sia cuccioli fulvi che tigrati e la presenza della maschera nera non è una certezza.

Capita che un Alano tigrato non trasmetta la maschera nera ai suoi cuccioli perché in realtà si tratta di una “falsa maschera”.

Spesso le striature sono tanto fitte sul muso da sembrare una macchia uniforme, quindi in realtà non sono determinate dal gene dominante legato alla maschera.

L’Alano nero

Una delle varianti di colore più amate dell’Alano è quella nera, che a sua volta si distingue in diverse sottocategorie.

Il nero del mantello è il cosiddetto nero-lacca accompagnato da occhi scuri e tartufo nero e con la possibilità di macchie bianche sul petto e sulle zampe.

alano di colore nero

Secondo lo standard di razza il mantello dell’Alano nero non deve mai presentare riflessi di colore fulvo, blu o marrone, considerati difetti.

Una delle sottocategorie di Alano nero è l’Alano nero/bianco in cui il bianco non si limita a poche macchie su petto e zampe ma è presente in maggiore quantità.

In ogni caso in questo tipo di mantello deve sempre prevalere il colore nero, gli occhi devono essere scuri e il tartufo rigorosamente nero.

Le altre due varianti di Alano nero sono il mantel, chiamato anche boston, e il platten riconoscibili per la presenza del colore bianco.

Il mantel è caratterizzato da un mantello bianco e nero-lacca distribuito su tutto il corpo a eccezione della testa che ha il cranio nero e il muso bianco.

Questa variante di Alano ammette una striscia bianca in mezzo agli occhi, anche se è parecchio rara, e deve avere preferibilmente petto, estremità delle zampe e della coda bianchi.

L’Alano mantel non deve avere alcuna macchia grigia, considerata difetto rispetto allo standard di razza.

La variante di Alano platten, invece, è quasi interamente di colore bianco con qualche grande macchia irregolare di colore nero concentrate principalmente nella zona della testa.

L’Alano arlecchino

L’Alano arlecchino è probabilmente la variante di questa razza canina tra le più ricercate dagli appassionati cinefili.

esemplare di alano arlecchino

Un cane unico nel suo genere che mantiene le proporzioni tipiche di questo gigante buono con la particolarità di un mantello che ricorda per certi versi quello del Dalmata.

In parole povere l’Alano arlecchino è prevalentemente di un colore bianco puro tempestato di più o meno grandi macchie nere di forma irregolare, tanto da sembrare strappate.

particolare alano con mantello grigio

A differenza delle altre varietà di Alano, l’arlecchino ha il tartufo parzialmente colorato o addirittura completamente privo di colore e in alcuni esemplari gli occhi non sono scuri ma chiari.

In presenza del cosiddetto gene “merle” possono nascere esemplari non a fondo bianco puro ma grigio.

L’Alano blu

Tra i colori di Alano esistenti sicuramente quello blu è uno dei più particolari e affascinanti: un blu acciaio senza riflessi, uniforme e dall’apparenza vellutata.

alano di colore blu

Questa variante di Alano ammette la presenza di macchie bianche sul petto e alle estremità delle zampe ma non sulla fronte o nella punta della coda.

Secondo lo standard il bianco, in ogni caso, non deve mai prevalere né ricoprire troppe aree del corpo.

Per generare esemplari di Alano blu occorre far accoppiare due blu oppure un blu e un nero che abbia nella sua storia genetica “parenti” di colore blu.

Allo stesso modo anche due Alani neri che abbiano il gene del blu possono generare Alani di colore blu.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati