Alano, salute: le patologie comuni, i sintomi e quanto vive

: può soffrire di diversi problemi di salute, alcuni anche molto gravi

L’aspetto grande e maestoso dell’Alano può trarre in inganno, non è un cane forte come si crede e i problemi di salute non mancano mai.

È un cane dalla salute parecchio fragile, com’è proprio della gran parte delle razze canine di grossa taglia, e soffre di patologie che colpiscono ossa, articolazioni e apparato digerente.

Per questo motivo l’Alano, il gigante buono del mondo canino, vive in media tra gli 8 e i 10 anni, molto meno di altre razze.

Displasia dell’anca

Tra i problemi di salute più comuni nell’Alano in primis troviamo la displasia dell’anca, tipica di molte razze di taglia grande o gigante.

L’Alano è un cane di grandi dimensioni tuttavia il suo apparato scheletrico è fragile tanto da rischiare di compromettersi con molta facilità.

alano di tipo merle

Motivo per cui, ad esempio, dobbiamo sempre prestare molta attenzione ai cuccioli che al minimo movimento brusco rischiano di farsi male.

La displasia dell’anca è una patologia degenerativa che colpisce l’articolazione coxo-femorale: l’osso devia rispetto all’incavo del bacino in cui dovrebbe alloggiare, per cui nel tempo con lo sfregamento si corrode.

Contestualmente anche la cartilagine che lega l’articolazione subisce dei gravissimi danni fino al punto di essere del tutto compromessa.

La displasia dell’anca è un problema di salute che non va mai sottovalutato perché può portare l’Alano ad avere problemi di deambulazione e difficoltà a camminare.

All’inizio si presenta con una lieve zoppia che progredisce gradualmente fino a causare, in stadio avanzato, l’immobilità dell’arto.

Purtroppo si tratta di una patologia incurabile e l’unica terapia che il nostro veterinario può prescrivere è a base di riposo e farmaci contro il dolore.

Si può fare qualcosa quando l’Alano è cucciolo e gode ancora di buona salute, un intervento chirurgico può correggere il danno.

Salute dell’Alano: malattie del cuore

La salute dell’Alano spesso è compromessa dalle cosiddette cardiopatie, cioè di malattie che colpiscono il cuore e le sue funzionalità.

Le cardiopatie possono essere congenite e quindi di tipo strutturale, provocate cioè da malformazioni delle valvole cardiache o di altre parti del cuore.

alano arlecchino

Possono essere, però, anche provocate dalla presenza di parassiti come nel caso di filariosi o leishmaniosi.

La filariosi è provocata dalle punture delle zanzare, in particolar modo delle zanzare tigre, che rilasciano nell’organismo del cane le larve di un pericoloso parassita.

Quando questo parassita entra in circolazione nel sangue si insedia in aree come polmoni e cuore provocando disturbi respiratori e cardiaci.

La leishmaniosi, invece, si trasmette tramite il morso dei cosiddetti pappataci che introducono nell’organismo del cane un parassita chiamato Leishmania Infantum.

Si tratta di una patologia progressiva e molto grave che può anche essere trasmessa all’uomo, perciò è fondamentale che il cane venga controllato regolarmente dal veterinario.

L’Alano può soffrire di cardiopatie anche quando la sua salute è compromessa da malattie di tipo infettivo come piodermite, cimurro, parvovirosi o broncopolmonite.

La fragile salute dell’Alano porta questo gigante buono a soffrire spesso di caridiomiopatia dilatativa, che si traduce di fatto nell’ingrossamento del cuore.

In parole povere provoca l’ispessimento delle pareti cardiache con la conseguente difficoltà del cuore di pompare il sangue per come dovrebbe.

Questa grave condizione porta l’Alano a presentare spesso aritmie. Attenzione dunque a tenerlo sotto controllo per scongiurare la possibilità di una insufficienza cardiaca.

Torsione dello stomaco

Una malattia comune agli esemplari di Alano è la torsione dello stomaco che nasce da una combinazione di cause sia naturali che esterne.

cane con la lingua di fuori

Naturali perché per conformazione i cani di taglia molto grande ne sono spesso soggetti e non è raro che insorgano pericolosi accumuli di gas dello stomaco dovuti al suo attorcigliamento.

Dall’altra parte, però, la torsione dello stomaco è causata anche da una cattiva alimentazione, pasti troppo abbondanti divorati troppo in fretta.

L’Alano non è d’aiuto in tal senso perché possiede delle “abitudini” alimentari che possono favorire questa condizione. Una fra tutte, bene molto velocemente alla fine dei pasti.

La torsione dello stomaco è una patologia molto grave che provoca la chiusura del cardias e del piloro e la conseguente impossibilità di eliminare i gas dall’addome.

Questo accumulo eccessivo porta non solo al rigonfiamento dello stomaco ma anche a vomito e difficoltà respiratorie.

Dobbiamo portare il nostro Alano in tempo dal veterinario per correre ai ripari ed evitare che la patologia si aggravi e provochi la morte del cane.

Salute dell’Alano: malattie oculari

Anche le malattie degli occhi sono un tallone d’Achille del nostro gigante dal cuore d’oro, in particolare l’entropion, l’ectropion e la lesione della terza palpebra.

cane con gli occhi azzurri

Entropion ed ectropion sono due malattie “complementari”, la prima provoca il ripiegamento della palpebra verso l’interno mentre la seconda ripiega verso l’esterno la palpebra inferiore.

Entrambe le condizioni sono non solo pericolose per la salute dell’Alano ma anche molto dolorose e con il tempo possono dar luogo a lesioni oculari anche gravi.

La lesione della terza palpebra è altrettanto grave e pericolosa in quanto colpisce una membrana di fondamentale importanza per la salute degli occhi dell’Alano e dei cani in generale.

La terza palpebra non è altro che quello strano “velo” che compare di tanto in tanto negli occhi per proteggerli dai corpi estranei o in situazioni potenzialmente pericolose.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati