10 razze di cani che vanno d’accordo con l’Alano

Quali sono le razze di cani che vanno d'accordo con l'Alano? Ecco qualche informazione che ci aiuta a capire qualcosa su di lui.

Esistono delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Alano? Cosa sappiamo sul suo conto? Prima di tutto, vediamo qualche informazione utile che può aiutarci a conoscere meglio il suo temperamento e la sua personalità.

Alano: chi è?

alano grande e robusto

Chi è l’Alano? Cosa sappiamo su questo splendido ed elegante esemplare? È un cane molossoide, di taglia grande, se non gigante. I ruoli che svolge sono i più svariati: è un ottimo cane da compagnia, ma anche da guardia e da caccia.

È ufficialmente riconosciuto dalla FCI, la Federazione Internazionale delle Associazioni di Allevatori Canini. Appartiene al Gruppo 2, Cani di tipo Pinscher e Schnauzer-Molossoidi e Cani Bovari Svizzeri.

Gli elementi più determinanti che caratterizzano l’Alano sono due, che in realtà vanno davvero in contrasto fra loro. È uno dei cani più grandi che ci siano (90 cm di altezza per 100 kg di peso circa), ma anche uno di quelli più buoni che si possa mai immaginare.

Può essere davvero definito come il “gigante buono“. L’Alano, infatti, è un cucciolone molto dolce, a dispetto di quanto potrebbe sembrare guardando la sua stazza. È tenero, affettuoso, affabile e disponibile nei confronti di tutti quelli che rappresentano la sua famiglia.

Pazienza, premuroso, sensibile e sempre pronto a proteggere coloro che ama, l’Alano è il cane ideale per la famiglia.

L’unica cosa che bisogna considerare, per una questione prettamente logistica e pratica, sono gli spazi. È vero che l’Alano sa adattarsi perfettamente e senza problemi a qualunque tipo di ambiente, ma è altrettanto vero che la sua stazza lo mette nella condizione di necessitare di grande libertà di movimento.

Dolcezza e tranquillità sono gli unici termini che possiamo davvero attribuire a questo simpatico cucciolone. Addirittura, c’è da sottolineare il fatto che lui sia effettivamente molto propenso al dialogo. Qualora non dovesse ricevere amore e attenzioni, infatti, ne risentirebbe davvero tanto.

Una buona socializzazione iniziata fin da quando è ancora cucciolo può rendere il rapporto molto più intenso e profondo.

Una considerazione da fare è questa. Qual è il suo rapporto con i bambini? Facciamo una precisazione: i più piccoli sono considerati dall’Alano dei “cuccioli” da proteggere! Possiamo stare tranquilli che nessuno farà del male ai piccini finché ci sarà la loro guardia personale a difenderli.

C’è però un elemento da sottolineare. L’Alano è un cane davvero enorme: involontariamente, un gesto d’affetto troppo esuberante potrebbe far del male ai bimbi. Anche semplicemente un movimento brusco o scattante.

Ecco allora che la soluzione è sempre la stessa: fare in modo che lui capisca cosa significa giocare in modo semplice e delicato con i più piccoli, senza mai esagerare. È abbastanza intelligente, comunque, da comprendere facilmente ogni nostra richiesta.

Non è mai irruente o istintivo, ma la sua stazza gigante non gli permette di muoversi con troppo grazia o agilità. Comunque, le sue intenzioni sono sempre quelle più buone.

Si affeziona al suo padrone in modo davvero assoluto. Sa dare amore, coccole e tenerezze, allo stesso modo di come pretende tutte queste attenzioni dalle persone a lui care.

È uno dei cani adatti davvero a tutta la famiglia, uno dei più dolci, teneri, affettuosi e buoni che ci siano. Compagno ideale di viaggio, l’Alano è perfetto per entrare a far parte della famiglia.

Esistono razze di cani che vanno d’accordo con l’Alano? Si può ben affermare che lui può stringere amicizia davvero con tutti.

Giocherellone all’occorrenza, tranquillo quando serve e affettuoso con chi gli dimostra affetto, è il cane ideale per chiunque. Sicuramente, si possono scegliere delle razze di compagnia che sono altrettanto serene e caute: l’amicizia non potrà che essere duratura.

Bloodhound

bloodhound

Il Bloodhound, ufficialmente conosciuto come Chien de Saint-Hubert, è un cane ottimo per la caccia e per essere utilizzato come segugio.

Questo ci fa pensare che sia un po’ meno adatto per la famiglia o per la convivenza con altri animali? Ebbene no: il Bloodhound è perfetto per tutti poiché ha un temperamento molto dolce e affettuoso.

Tenace e determinato all’occorrenza, sa perfettamente gestire anche i rapporti con altri animali, in quanto abituato anche a cacciare in branco.

Bovaro del Bernese

bovaro del bernese

Il Bovaro del Bernese è un cane molto affidabile, leale e dolcissimo. Socievole, giocherellone e calmo, oltre ad essere un batuffolo di pelo, è un perfetto amico per tutti. Il suo rapporto con altri cani non è di certo problematico, anzi.

Bulldog

bulldog atteggiamento fiero

Il Bulldog, al di là del suo aspetto e del suo muso birbante che potrebbe farlo sembrare arrabbiato o scostante, è un cane dal carattere pacifico e tranquillo. Adora dormire e passare tante ore a oziare sul divano, in compagnia sia degli umani che di altri animali. È il compagno ideale per tutti.

Carlino

carlino pieno di rughe

Il Carlino è l’ideale cane d’appartamento. Simpatico e buffo, dal muso schiacciato e dallo sguardo buono, è socievole, divertente e si adatta facilmente ad ogni situazione. È una delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Alano? Il Carlino va d’accordo davvero con tutti!

Golden Retriver

golden bellissimo

Il Golden Retriver è il Cane per eccellenza. Buono, affettuoso, dolce e socievole ha un carattere mansueto, sensibile e disponibile nei confronti davvero di tutti. Se comunemente si dovesse pensare ad una razza da accogliere in casa, quella del Golden Retriver dovrebbe essere la prima scelta.

Labrador Retriver

labrador 3 colori

Il Labrador Retriver è un altro cane altrettanto meraviglioso. Famoso per la sua intelligenza, dolcezza e tranquillità, è adatto ad ogni tipo di personalità, sia umana che non.

Levriero

levriero bellissimo

Il Levriero è un cane elegantissimo, dallo sguardo fiero e deciso. È una delle razze più raffinate, calme e dolci conosciute. Il suo temperamento è sempre affabile: chiunque gli si presenta di fronte è un potenziale nuovo amico con cui poter trascorrere del tempo.

Il Levriero, inoltre, è un animale che sa adattarsi perfettamente ad ogni situazione. Il suo temperamento calmo e sereno lo porta ad adorare il relax, il divano e le coccole.

San Bernando

san bernardo rilassato

Il San Bernando è un cane da pastore, da compagnia e da guardia, all’occorrenza anche da soccorso. Questa sua grande versatilità lo porta a poter assumere moltissimi atteggiamenti di vario tipo. Per poter far fronte a tutti questi ruoli, inoltre, lo rende un cane dall’indole calma, dolce, paziente e tranquilla.

Può davvero andare d’accordo con chiunque: è leale, fedele e un ottimo compagno di avventure. Per quanto abbia bisogno, come l’Alano, di grandi spazi dove poteri muovere al meglio, il San Bernardo è decisamente affabile e pacato.

Shar Pei

Lo Shar Pei è un altro cagnolino simpatico e buffo, dal musetto tenero e particolare. La sua peculiarità è quella di avere il corpo ricoperto completamente di rughe.

Questo suo aspetto piacevole e divertente lo rende non solo un’ottima attrattiva per i più piccoli, con i quali lui sa relazionarsi con gioia e delicatezza. Tutto ciò, gli permette di essere considerato un cane raffinato, elegante e davvero particolare.

È il perfetto cane da compagnia, tranquillo e calmo, adatto a tutta la famiglia e ad ogni suo membro.

Terranova

terranova eleganti

Il Terranova è un cane enorme, dal carattere mansueto, sereno e tranquillo. Il suo temperamento pacifico e rilassato lo rende un perfetto amico di tutta la famiglia, a patto che riesca ad avere tutto lo spazio necessario per poter sfogare le sue esigenze.

È una delle razze di cani che vanno d’accordo con l’Alano? Il Terranova è una delle razze di cani che va d’accordo con tutti, a patto che sia un minimo educati fin da cuccioli. L’addestramento si rende necessario vista la stazza del cane. Insegnargli qualche piccola regola renderà il tutto più gestibile.

 

Articoli correlati