Alano gigante: caratteristiche e come gestirlo

L’Alano è il gigante buono dei quattro zampe, insieme al Maine Coon per i felini. Una sorpresa a 360 gradi che merita di essere scoperta

Sembra cattivissimo e pronto a saltare al collo a chiunque, ma molto spesso l’apparenza inganna. Vale sia fra noi esseri umani che fra i quattro zampe.

Chi ha deciso di adottare un esemplare di questa razza potrà confermarlo: si tratta di un cane estremamente affettuoso, un giocherellone che crea un imprinting particolare con chi considera famiglia.

Sicuramente è un peloso impegnativo economicamente e non è per tutti: necessita di spazi e di attenzioni specifici. Tuttavia l’Alano gigante non è il mostro che può sembrare a un primo sguardo e a chi non è avvezzo alla convivenza con i pet.

Indice

Alano gigante, origini
Le caratteristiche fisiche dell’Alano gigante
Alano gigante, le attitudini che arrivano da lontano
La salute e la cura dell’Alano gigante
I bisogni di un Alano gigante

Alano gigante, origini

alano gigante all'aria aperta

L’Alano gigante è una razza originaria della Germania, prima di adottarne un esemplare è bene conoscere quali sono le sue esigenze e se si è in grado di prendersene cura per come merita.

Se questo accade, la sua compagnia sarà meravigliosa e mostrerà gratitudine eterna a chi ha deciso di occuparsene, altrimenti la convivenza diventa difficile.

Infatti, si tratta pur sempre di un molossoide, tipo Mastino, che appartiene al Gruppo 2 dello standard di razza riconosciuto dall’Enci. È il ‘fratello’ di Pinscher e Schnauzer e ha un carattere splendido, contrariamente rispetto a quello che traspare dal suo aspetto esteriore.

Le caratteristiche dell’Alano gigante

alano gigante in allerta

Il nome stesso non lascia dubbi, si tratta di un esemplare dalla taglia possente, gigante per l’appunto. Tuttavia si presenta armonioso ed elegante.

La sua testa è lunga e ben proporzionata rispetto al resto del corpo, gli occhi a mandorla appaiono intelligenti e furbi. Il muso è allungato e squadrato, il tartufo appare largo ed evidente. Le orecchie pendono leggermente in avanti (a riposo) e sono mediamente grandi.

Gli arti sono snelli ma muscolosi, la coda è mediamente lunga e la sua attaccatura è alta. Il mantello è liscio, corto e sprovvisto di sottopelo. I colori riconosciuti sono:

  • Nero;
  • Blu;
  • Fulvo;
  • Tigrato;
  • Arlecchino.

Poi c’è il merle, ma questa tonalità cromatica non è ancora entrata ufficialmente nei paramentri dello standard di razza.

Le dimensioni cambiano leggermente a seconda del sesso. Gli esemplari maschi, al garrese, sono alti fra gli 80 e i 90 centimetri. Le femmine arrivano a 72, massimo 84 centimetri. Il peso varia dai 54 ai 90 chili per i primi e fra i 45 e i 59 per le seconde.

Alano gigante, le attitudini che arrivano da lontano

alano gigante che guarda in una direzione

Dal carattere coraggioso, pronto a difendere chiunque sia entrato nelle sue grazie, è un segugio nel profondo (e lo rimarrà a prescindere dalla sua evoluzione). Il suo olfatto, difatti, è alla stregua di quello del cane molecolare.

È sempre allegro, veloce e ama correre: se gli si dà la possibilità di scorrazzare a perdita d’occhio diventa il quattro zampe più felice. Ecco allora che non bisogna mai dimenticare quanto sia importante per lui incanalare correttamente le energie in eccesso. Fondamentali sono le passeggiate al parco e uno spazio esterno in casa.

L’ideale è un proprietario atletico, che sappia tenergli testa e assecondarlo rispetto alle sue esigenze. Lo stesso vale per i suoi simili: non è il massimo della socialità, ma si affeziona ai cani che sanno tenere il suo passo.

Cane territoriale e protettivo

Buon sangue non mente e, come tutti i buoni molossi, tende a difendere chi considera famiglia da possibili pericoli all’orizzonte. Se però non c’è nulla che lo preoccupa, il suo temperamento è calmo ed equilibrato.

Un consiglio è quello di fare in modo che gli estranei non adottino comportamenti fraintendibili e minacciosi. È importante che l’Alano gigante faccia amicizia e capisca di potersi fidare, prima di lasciarlo libero di interagire.

Alano gigante, la famiglia è al primo posto

Questo amico a quattro zampe ha tanto amore da dare, e lo fa con coloro che crede, anzi gli dimostrano, di essere i suoi affetti più cari. Con la famiglia si mostra collaborativo ed empatico. Ama dare e ricevere attenzioni, e può facilmente conoscere che cosa sia l’ansia da separazione nei cani se non viene accudito come necessita, e merita.

Si tratta di una razza che va d’accordo con i bambini, a patto che l’inserimento avvenga nei tempi e nei modi giusti, e che ci sia rispetto reciproco. Ai più piccoli, infatti, va insegnato a tenere conto della natura dei quattro zampe. Se imparano il linguaggio del cane, poi, il gioco è fatto.

La salute e la cura dell’Alano gigante

cuccioli di alano gigante

L’Alano gigante appare forte e robusto ma, come tutte le razze che appartengono alle taglie grandi, ha una predisposizione a determinate patologie. Alcune sono di natura genetica, altre si possono presentare durante il periodo della crescita. Fra quelle più comuni ci sono:

Per tante ragioni, quindi, è fondamentale che questo amico a quattro zampe segua una dieta corretta e bilanciata. Inoltre, non vanno mai presi sottogamba i controlli periodici dal veterinario di fiducia, i richiami vaccinali e l’applicazione degli antiparassitari.

I bisogni di un Alano gigante

alano gigante ama la compagnia

Ora che sappiamo tutto quello che c’è da sapere su questa razza così particolare e imprevedibile, è bene fissare delle sane abitudini che possono rendere migliore la sua qualità della vita, e quindi anche la nostra che lo amiamo alla follia.

Oltre al già citato esercizio fisico giornaliero, è bene organizzare ogni tanto delle gite fuoriporta, in campagna o nei boschi. In questo modo, sia bipedi che quadrupedi potranno godere dei benefici della natura.

La sua intelligenza e la sua curiosità innate lo rendono un gran giocherellone. Ci sono tanti giochi progettati per essere usati in autonomia, ma visto che Fido non ama la solitudine le sessioni insieme al papà o alla mamma umani sono quelle che preferisce. Meglio focalizzarsi su giochi che stimolino l’olfatto e la ricerca, che lo impegnino soprattutto dal punto di vista mentale.

Infine, l’Alano gigante ama la condivisione e la vicinanza con i membri della sua famiglia. Un riposino sul divano insieme è quello che ama di più, insieme a una routine inclusiva e che tenga conto della sua presenza.

OffertaBestseller No. 1
Tappetino Refrigerante per Cani Gatti con Auto-Raffreddamento - Tappeto di Raffreddamento AntiGraffio/Impermeabile/Antiscivolo per Cane, per Cani e Gatti in Estate(70*55cm)
  • ❄ 【Cuscinetto di raffreddamento per animali domestici】 - Questo tappetino di raffreddamento per cani può offrire al tuo animale domestico un'esperienza fresca e confortevole all'istante. il tappetino può sempre sviluppare il miglior effetto di raffreddamento uniforme e funzionare in modo ottimale. Se vuoi raffreddare velocemente il cuscino, mettilo in frigorifero e congelalo.
  • 🧊 【Tappetino di raffreddamento per animali domestici】 - Materiale atossico e completamente privo di lattice, completamente innocuo per animali domestici e umani. In formati con 70x55cm con uno spessore di 1,3 cm. Per un comfort superiore, meno dolori articolari e una migliore salute, mobilità ed energia.
  • 🐈 【Facile da pulire e risparmiare】 - Il tappetino è quindi rapidamente pronto per l'uso. Il tappetino di raffreddamento rimane sempre pulito, asciutto e fresco. Adatto per cuccia, pavimento, divano, sedia, ecc. È comodo da piegare, trasportare o riporre e non occupa spazio.
  • 💕【Aggiornamento nuovo di zecca】 - Sigillatura a doppio strato, più robusto e durevole rispetto ai tradizionali cuscinetti di raffreddamento.
  • 🐾【Istruzioni per la cura】 - Non utilizzare alla luce diretta del sole. Quando non in uso, tienilo pulito e conservalo in un luogo fresco. Non toccare la superficie del prodotto con oggetti appuntiti, petardi, ecc. * Si consiglia di tagliare e lucidare l'unghia dei tuoi amici a quattro zampe prima di utilizzare il tappetino refrigerante.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
OffertaBestseller No. 1
Spazzola Morbida per Cani e Gatti, ACE2ACE Autopulente Toelettatura Spazzola per Animali Domestici con dei pallini di gomma, Togliere Eccesso e Morti Peli Animali, non Graffiano Sulla Degli Animali
  • ❤️️【Amichevole pallini di gomma Design】: ACE2ACE Le setole sono in metallo, molto morbide e l'impugnatura in plastica con rivestimento in gomma antiscivolo, e quindi non era tagliente. la spazzola ha levato facilmente peli e 'pallini di erba' dal mio gatto e cani, senza provocargli dolore e non Graffiano Sulla Pelle Degli Animali.
  • ❤️️【Sistema di Pulizia Intelligente e Comodo】: Rispetto alle spazzole in metallo classiche si evita il fastidio di “pungersi”, ha la possibilità di far uscire o rientrare le setole in metallo. Quando si deve eliminare i peli raccolti, basta premere il pulsante sul retro per tirare dentro le setole e pulirla dai peli rimasti attaccati con molta comodità e praticità. Non è più necessario pulire questo pennello autopulente.
  • ❤️️【Togliere Peli Ottima Compagna】: Molto leggero e abbastanza grande per spazzolare bene i vostri amici pelosetti, così evitando tanti peli in giro per casa. I denti in acciaio inossidabile sono progettati per penetrare i capelli impedendogli di annodarsi e arruffarsi. Soprattutto durante il periodo di cambio del pelo del amico a 4 zampe.
  • ❤️️【Promuovi la circolazione sanguigna e la naturale luminosità】: Quando pennello per il vostro animale domestico, fornisce un massaggio afoso, che aumenta la circolazione del sangue in modo efficace e consente al cane o gatto di sentirsi bene. Prevenire la caduta dei capelli.
  • ❤️️【Suggerimento】: Assicurarsi che sono asciutti i peli dell'animale prima di pettinarli. Si prega di essere amichevole e leggero per pettinare i peli di animali domestici. Prima di pettinare il tuo animale domestico, assicurati che non presenti tagli o piaghe sul suo corpo, in quanto potresti ferirli quando pettini i capelli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati