Insegnare al cane a camminarti al fianco, a destra o a sinistra

Insegnare al cane a camminarti al fianco non è difficile, ci vogliono tempo e pazienza. Segui i nostri consigli

La passeggiata è un momento molto importante della giornata del cane. La attende con ansia e ti aspetta di ritorno dal lavoro perché tu possa accompagnarlo in giro, all’aria aperta, per i suoi bisogni (che dovete sempre rimuovere dalla strada) e per sgranchirsi le gambe.

Per una passeggiata più piacevole potresti insegnare al cane a camminarti al fianco. In questo modo potresti infatti liberare il tuo amico a quattro zampe dal guinzaglio ed evitare continui strattoni, che, tra le altre cose, possono fare male al cane. Se ti stai chiedendo come fare, in questo articolo troverai alcuni suggerimenti, un procedimento da seguire passo dopo passo per ottenere il risultato che stai cercando. Se non ci riuscirai, avrai comunque trascorso del tempo con il tuo cane e questo non farà che rafforzare il vostro rapporto.  

Perché insegnare al cane a camminarti al fianco?

Come abbiamo accennato prima, insegnare al cane a camminarti al fianco può migliorare la qualità delle passeggiate. Ti consigliamo di utilizzare il rinforzo positivo durante il processo di addestramento. È un metodo molto efficace, praticato da molti educatori di cani, ma di questo parleremo meglio più avanti. Vediamo adesso quali sono i motivi per cui è opportuno che il cane ti stia accanto durante le passeggiate.

Generalmente, per camminare insieme al cane, si utilizza il guinzaglio, ma questo costringe spesso a continui tira e molla per evitare di essere trascinati dal cane. Se il tuo amico a quattro zampe ti cammina accanto, potrete evitare il problema del  guinzaglio e lasciarlo anche più libero.

Se sei amante della natura e ti diverti in escursioni con il tuo cane, è opportuno che impari a camminarti vicino. In questo modo Fido non si allontanerà troppo da te e non rischierai di perderlo tra alberi e piante. Basterà un richiamo per ritrovartelo vicino. La passeggiata è un momento in cui il cane ha bisogno di essere lasciato libero, di divertirsi e conoscere. Se è tenuto sempre al guinzaglio, tutte queste esperienze vengono meno per forza di cose.

Ci sono anche dei cani che amano camminare davanti al padrone, e non al fianco, che sia alla destra o alla sinistra. Questo però non vuol dire che il tuo amico a quattro zampe cerchi di dominarti nel vostro rapporto. È molto più probabile, invece, che si comporti in questo modo semplicemente per la sua voglia di esplorare, conoscere e curiosare.

Rinforzo positivo, il premio per l’addestramento del cane

Ti abbiamo detto che per insegnare al cane a camminarti al fianco avremmo usato il rinforzo positivo. Si tratta di un metodo molto efficace e praticato dalla maggior parte di educatori cinofili durante i processi di addestramento, a prescindere dall’azione che si vuole insegnare al cane.

Il rinforzo positivo prevede un premio per il cane ogni volta che si comporta nel modo che desiderate. In questo modo, l’animale associa il premio a quel comportamento e istintivamente sarà portato a ripeterlo. Naturalmente non è garanzia di successo immediato, dipende da quanto tempo ci vuole per addestrare un cane. E questo, a sua volta, dipende dal cane e dal tipo di insegnamento. Ogni animale è diverso dall’altro e naturalmente un’azione semplice verrà imparata più velocemente di una complessa.

Il premio, di solito, consiste in cibo: una crocchetta o uno snack appetitoso. Ricordate però che con il tempo, il cibo andrebbe sostituito con altri premi come coccole e carezze che non interferiscono con la dieta e la linea del cane. Inoltre, dal momento che le fasi di addestramento possono durare a lungo, è opportuno che usiate porzioni molto piccole.

Inizialmente lascia che il cane annusi il suo premio ed offrirgliene uno. In questo modo puoi ottenere la sua attenzione e predisporre l’animale all’addestramento.

La scelta di un posto tranquillo per educare un cane

Per insegnare al cane a camminarti al fianco, è opportuno che tu scelga un posto tranquillo e silenzioso, lontano da distrazioni. Questo suggerimento serve ad avere l’attenzione del cane e vale per qualsiasi tipo di addestramento vogliate impartire al vostro animale.

Durante la passeggiata, quando il cane avrà già fatto i suoi bisogni e non avrà più esigenze particolari che possano distrarlo, portano in un posto tranquillo. Potreste andare in un parco, a meno che non sia affollato e pieno di altri cani con cui il tuo vorrà giocare, oppure all’interno del cortile di casa se ne hai uno.

Il comando giusto per il cane

A questo punto devi scegliere il comando giusto per insegnare al cane a camminarti accanto. Il suggerimento è quello di trovare una parola semplice e soprattutto che indichi una sola azione. Scegliete quindi una parola che non usate già per altri comandi o il cane andrà in confusione. Se vuoi qualche suggerimento, puoi usare la parola “piede” o “al piede”, e ancora “qui” oppure “vieni”.

Una volta scelta la parola per il comando, tieniti a circa un metro di distanza dal cane e fai vedere al tuo amico a quattro zampe che hai un premio per lui ma non darglielo. Adesso pronuncia il comando preceduto dal nome del tuo cane.

Quando il cane comincia ad avvicinarsi, tu cammina per qualche metro e lasciati seguire. Se il cane ti rimane accanto, premialo con il suo bocconcino. Se non funziona al primo colpo, non scoraggiarti, armati di pazienza e ripeti l’operazione finché il cane eseguirà il comando. Ricorda però di non dargli il premio se prima non compie l’azione che gli stai insegnando.

Questa fase, inizialmente, può essere svolta anche con il guinzaglio, purché sia lasciato morbido. Ovviamente con un guinzaglio che tira, le possibilità di muoversi e spostarsi è molto limitata.

Ogni addestramento ha bisogno di ripetizioni

Ogni volta che si cerca di insegnare qualcosa ad un cane, come per esempio scendere dal divano o aspettare pazientemente, i tempi sono imprevedibili. Devi avere del tempo a disposizione e tanta pazienza perché è probabile che le azioni dell’addestramento verranno ripetute più e più volte.

In genere, inoltre, gli addestramenti seguono più fasi. La cosa importante è che non  passi al gradino successivo se prima il tuo cane non ha ben compreso il precedente. E anche per ogni step potrebbe essere necessario ripetere e ripetere ancora le azioni.

Anche quando sei riuscito ad insegnare al cane a camminarti accanto, non dare subito per scontato che il tuo amico a quattro zampe abbia appreso. Quindi ti consigliamo di ripetere per qualche volta il processo di addestramento.

Articoli correlati