Astenia cutanea del cane: sintomi, cause e diagnosi

Che cosa è l'astenia cutanea del cane? Si può curare? In quest'articolo tutto quello che bisogna sapere su questa condizione nei quattro zampe

L’astenia cutanea del cane è una malattia di tipo genetico che provoca un decadimento nella pelle di Fido facendola apparire molle e cadente. Questa condizione è anche conosciuta come sindrome di Ehlers-Danlos.

In quest’articolo verranno spiegati i sintomi, le cause e la diagnosi di questa patologia per capire come intervenire nella maniera più adeguata.

Cos’è

L’ astenia cutanea del cane, conosciuta anche come sindrome di Ehlers-Danlos, è una condizione genetica trasmessa da uno dei genitori ai cuccioli caratterizzata da pelle poco elastica e cadente.

L’astenia cutanea si caratterizza per la carenza di collagene che rende elastica la pelle del cane ma anche i legamenti. La mancanza di collagene determina dunque la formazione di tessuti anomali in tutto il corpo, compresa la pelle.

L’effetto più evidente si manifesta quando, tirando la pelle, essa non torna aderente al corpo ma cade invece penzolando. L’epidermide risulta anche meno resistente e soggetta a lividi e cicatrici.

cane che punta

Questa malattia è rara e viene diagnosticata in un piccolo numero di cani soprattutto in giovane età.

Questa condizione si presenta più spesso nelle seguenti razze:

Sintomi

I sintomi dell’astenia cutanea del cane sono ovviamente pelle flaccida, pieghe profonde sulla pelle che appare molto morbida, sottile e con poca elasticità come se dovesse “strapparsi” da un momento all’altro.

Questa condizione rende la cute anche particolarmente soggetta e sensibile a ferite lievemente sanguinanti ma che lasciano cicatrici che tendono con il tempo anche ad allargarsi.

cane che guarda

Il cane inoltre potrebbe presentare anche gonfiore sotto la pelle dei gomiti, a causa delle ossa che esercitano pressione quando è in posizione di riposo riposo, ed ematomi su tutto il corpo.

Molto comuni sono anche delle lacerazioni sulla schiena e sulla testa, lesioni diverse per esempio dalle verruche nel cane.

Cause

Come abbiamo accennato questa condizione è principalmente di origine genetica, dunque, come nel caso della seborrea del cane, ereditaria. A provocare l’astenia cutanea è una mutazione genetica che viene trasmessa dal genitore al cucciolo e può essere di tipo dominante o recessivo.

due cani sul prato

Nella forma dominante, entrambi i genitori sono portatori del gene mutato, con nessuno dei due cani che mostra sintomi. Con la forma recessiva, un genitore può essere un portatore, senza sintomi presenti.

Diagnosi

Per effettuare la diagnosi di astenia cutanea del cane, il veterinario proverà inizialmente a tirare la pelle del dorso.

Questa pratica serve per osservare l’eventuale mancanza di disagio nel cane e per misurare il grado di estensione della pelle.

cane in visita dal veterinario

Le misurazioni si basano sull’indice di estensibilità della pelle (SEI), che misura la pelle che è stata allungata divisa per la lunghezza del cane dal collo alla base della coda. Il valore numerico che viene calcolato determina la gravità della condizione.

Trattamento

Come è facile immaginare, questa condizione non è curabile. Di conseguenza, per salvaguardare lo stato di salute del cane, bisogna evitargli situazioni che possano causare lesioni.

Molti cani con astenia cutanea possono infatti farsi del male anche giocando con altri quattro zampe o con i bambini che possono tirare il pelo con troppa forza provocandogli profonde lacerazioni.

cane con il pelo tirato da una bimba

Il cane che presenta questa condizione deve essere anche preservato spigoli vivi e altri pericoli simili in casa e bisogna farlo riposare in zone completamente imbottite per prevenire il gonfiore.

Ovviamente bisogna maneggiare con cura il cane con questa patologia e informare chi viene in contatto con lui di questa sua condizione. Infine mai come in questo caso è necessaria la sterilizzazione per evitare che venga trasmessa la mutazione genetica ai cuccioli ma anche per allontanare il rischio di lesioni durante l’accoppiamento e, per le femmine, durante la gravidanza.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati