Seborrea del cane: cause, sintomi e cura

Seborrea del cane: cosa è? Vediamo cause, sintomi e trattamenti.

Rappresenta una patologia della cute del cane molto comune. Scopriamo insieme i dettagli della seborrea del cane.

Questa patologia, come detto, riguarda la cute. Nella maggior parte dei casi, colpisce anche il pelo. Ma esiste un modo per prevenirla? Per trattarla? Scopriamolo insieme

Cosa è

La seborrea del cane è una patologia in cui le ghiandole sebacee del nostro quattro zampe producono del sebo in eccesso.

Questa secrezione eccessiva, si trasforma in squame, grasso e croste sulla cute.

pelo lungo

Particolarmente diffusa sul muso, le zampe e il busto del cane, la seborrea può sfociare in altre infezioni della pelle.

Tra gli effetti, si ha la sgradevole controindicazione di emanare cattivo odore.

Cause

In una grossissima porzione di casi, la causa scatenante della seborrea del cane, è l’ereditarietà. Vi è infatti un elenco che identifica le razze predisposte e più sensibili:

seborrea

Nel caso in cui, raramente, il fattore scatenante non dovesse riguardare l’ereditarietà e la razza a cui appartiene Fido, vi sono delle cause a cui tutto ciò potrebbe essere ricollegato:

Sintomi

La seborrea del cane fa sì che la pelle trasudi una sostanza cerosa e grassa che si accumula nelle zone più sensibili.

Tra esse troviamo: orecchie, pancia e ascelle, gomiti e caviglie. La sostanza è molto grassa in natura e causerà un odore pesante.

I cani possono graffiare le aree interessate portando a sanguinamento, croste, perdita di capelli e infezioni secondarie a causa di danni alla pelle.

cane con la dermatite

Per fornire un quadro sintetico, quindi, i principali sintomi che vanno evidenziati sono:

  • Grave desquamazione della pelle;
  • Accumuli di grasso su viso, orecchie, rughe;
  • Squame che sanguinano al distacco;
  • Intenso prurito;
  • Perdita eccessiva di pelo;
  • Cattivo odore.

Diagnosi

Il primo passo prevede l’eventuale esclusione di patologie gravi. Alcuni dei test,infatti, verranno eseguiti dal veterinario proprio per escludere le cause primarie di malattia della pelle.

cane dal vet

Sarà necessario, quindi:

  • un esame fisico approfondito;
  • raschiatura cutanee per parassiti;
  • coltura fungine e batterica della pelle e dei capelli;
  • esame fecale ed esami del sangue per escludere allergie, malattie endocrine e disturbi dietetici/digestivi.

A volte può essere necessaria una biopsia della pelle. Una diagnosi di seborrea primaria (ereditaria) viene fatta solo una volta che tutte le altre cause sono state escluse.

Trattamento

Non essendo possibile curare la seborrea del cane, il trattamento si concentrerà principalmente sul controllo della condizione.

Il veterinario consiglia sempre l’uso di una combinazione di shampoo e balsami per mantenere la pelle pulita e lenire l’animale.

Solitamente questi prodotti sono preferiti in versione naturale e meno aggressiva possibile.

cane che sta male

Le preparazioni comuni di questo genere di shampoo comprendono zolfo, acido salicilico, perossido di benzoile e catrame di carbone.

Il veterinario ti farà sapere circa la combinazione e la frequenza di utilizzo più consona per le condizioni del tuo animale domestico.

Se il tuo cane contrae un’infezione secondaria, potrebbero essere necessarie altre terapie come antibiotici, antimicotici e talvolta farmaci allergici.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati