Cane adottato rosicchia tutto: trucchi e consigli per farlo vivere in casa

Se il cucciolo appena adottato ha l'abitudine di rosicchiare tutto vi basterà seguire questi consigli per risolvere il problema

Dare il benvenuto in casa a un cucciolo peloso è sempre fonte di grande gioia ma, come tutte le novità del mondo, occorre imparare a gestirle. Se, per esempio, il cane adottato rosicchia tutto, non lasciatevi prendere dal panico e imparate, con pazienza, a gestire la situazione.

Dovete sapere, infatti, che i cuccioli a quattro zampe sono soliti mordere le cose per diverse motivazioni. Questo non vuol dire che dovete rassegnarvi al fatto che i vostri mobili di casa sono condannati alla rovina. Una volta scoperte le motivazioni, infatti, troveremo anche la situazione adeguata per risolvere il problema.

cane adottato che rosicchia

Cane adottato rosicchia tutto, è normale?

Una delle domande più frequenti che si pongono i neo genitori canini è quella se è normale che il cane adottato rosicchia tutto. La risposta è sì. E sappiate che il cucciolo appena entrato in casa non lo fa certo per farvi un dispetto, anche perché cerca solo il vostro amore.

Adottare un animale domestico è una sfida in piena regola perché dovremmo essere noi a insegnargli le nuove regole della casa. Esattamente come accade con i bambini, attraverso l’amore, le cure premurose e l’educazione, inizieremo con il cucciolo adottato una convivenza serena e bellissima.

Nonostante però, molti genitori canini, credono che l’educazione di un cucciolo sia facile, rispetto a un animale più grande, dobbiamo dirvi che non è sempre così. In generale, infatti, i cani giovani sono sempre pieni di energia e super esuberanti. Questo li porta quindi ad avere comportamenti molto allegri e difficile da gestire.

C’è un altro fattore da considerare, poi: quello dell’aspetto dominante. Se il cane si sente padrone e se il suo carattere lo spinge a dominare, si comporterà in casa esattamente come il suo istinto vuole. Vorrà comandare.

Non vi spaventate però, attraverso l’educazione, infatti riuscirete a trasformare il carattere del vostro cane e farlo abituare alle regole della casa. Ma ci vuole pazienza e perseveranza. Tuttavia, le soddisfazioni saranno tantissime.

Tra le cose più fastidiose che possiamo trovarci ad affrontare, all’inizio della convivenza con un animale domestico, è quella del cane adottato che rosicchia tutto. Come anticipato, si tratta di un atteggiamento comune a molti cuccioli pelosi, ma non per questo non correggibile.

Cucciolo che morde: perché lo fa

Prima di risolvere un problema, qualunque esso sia, è fondamentale andare a capire le motivazioni che si nascondono dietro a un determinato comportamento. Se il cane adottato rosicchia tutto, dai mobili, alle sedie, passando per le suolette delle vostre scarpe, non preoccupatevi, si tratta di una cosa del tutto normale.

Se il cane è giovane, infatti, probabilmente sta attraversando la fase della dentizione, un momento nella sua vita in cui deve mordere tutto per scoprire il mondo che lo circonda. I cuccioli animali, infatti, esattamente come i bambini o gli adulti in un ambiente nuovo, devono andare alla scoperta di ciò che gli sta intorno.

Se noi, però, ci accontentiamo di farlo con gli occhi o con gli altri sensi, i nostri animali domestici utilizzano la bocca per farlo. Il cane, quindi, si ritrova a rosicchiare tutto ciò che gli capita a tira perché il suo istinto che gli suggerisce di fare così.

La medesima situazione viene vissuta anche nelle relazioni: quando il cucciolo vuole conoscere un nuovo amico, tende a mozzicare, ma non si tratta di morsi aggressivi! Questo atteggiamento, in genere, dura fino al quarto mese d’età quando i denti da latte vengono sostituiti da quelli definitivi.

cane adottato che rosicchia

L’educazione del cucciolo i primi tre mesi

Di norma, il consiglio è quello di adottare un cucciolo dopo i tre mesi di vita, questo perché l’ideale sarebbe proprio quello che il cane cresca con la propria mamma. Durante i primi mesi di vita, infatti, sarà la mamma ad educare il cucciolo prima del distacco, anche per la quella fastidiosa attività di mordere e rosicchiare.

In generale si tratta di una fase fondamentale che crea vantaggi al nostro piccolo animale, ma anche alla futura convivenza. Come anticipato, il morso dell’animale nei primi mesi di vita è fondamentalmente dato a scopi ludici e ricreativi.

Tuttavia questo non esclude che il cucciolo, una volta entrato in casa sia dedito comunque a questa attività. Se il cane adottato rosicchia tutto, quindi, dovrete agire tempestivamente per evitare che i vostri mobili siano compromessi per sempre. Attenzione però, sempre a scopi ludici il cane potrebbe mordere anche i piedi e le vostre mani.

Il consiglio è quello di accompagnare l’educazione del cane adottato che rosicchia tutto con dei giochi che vadano a sostituire le nostre ciabatte, le gambe dei tavoli e delle sedie. Questi oggetti, infatti, sono pensati appositamente per far sfogare il cane quando sente il bisogno di mordere.

Un’altra soluzione è quella di consentire al cucciolo di giovane età di sfogare tutta la sua grande energia fuori casa. Grazie a lunghe passeggiate al parco, con corse e interazioni con gli altri animali, il cane sarà così stanco al ritorno da non avere così tanta voglia di trascorrere il tempo facendo marachelle in casa.

Insomma, l’educazione del cucciolo adottato, nei primi mesi di vita e nei primi giorni di convivenza, è fondamentale per la connivenza civile e serena, ma vi aiuterà anche a risolvere il fastidioso problema dei morsi.

Cane adottato rosicchia tutto, cosa fare

Ora che abbiamo scoperto le motivazioni che si nascondono dietro al cane adottato che rosicchia tutto, e abbiamo capito l’importanza dell’educazione del nostro animale domestico per una convivenza serena e felice, andiamo a scoprire come agire concretamente.

Se il cane adottato rosicchia tutto, infatti, vi basterà seguire questi pochi consigli per risolvere definitivamente il problema ed evitare di dover catturare tavoli, sedie altri oggetti utili che appaiono appetitosi agli occhi di Fido.

La prima cosa da fare è educare l’animale, aiutandoci anche con il rinforzo positivo per il cane. Dobbiamo far capire al cane che mordendo non otterrò quello che vuole ma che anzi, ci farà in qualche modo arrabbiare. Dato che i nostri cuccioli vivono per farci felici, se associano quell’azione a qualcosa che non ci piace, cambieranno il loro atteggiamento.

Un’altra soluzione è quella di inserire anche un comando vocale che faccia comprendere al cane che quello che sta facendo non è gradito. Questo può diventare funzionale soprattutto nel caso in cui il cane morde anche le persone.

Naturalmente, insegnare al cane cosa fare e non fare potrebbe non essere abbastanza. Questo perché, come abbiamo visto prima, per loro masticare e mordere è molto importante. Se vogliamo correggere il comportamento del cane adottato che rosicchia tutto, dobbiamo fornire a lui valide alternative.

Una delle soluzioni, infatti, sta nel dare all’animale giochi e oggetti con i quali può sfogarsi. Dobbiamo fargli capire, quindi, che ci sono oggetti che può mordere e altri, come le nostre ciabatte o i mobili, no.

Una delle soluzioni sta, infatti, nell’inserimento di palline e giocattoli masticatili in plastica dura. Lasciatevi consigliare dagli addetti vendita dei negozi di animali per cercare gli oggetti perfetti per il cane.

Le cose da non fare

Molti dei comportamenti che consideriamo errati del nostro cane, sono frutto di una sbagliata educazione o della poca attenzione che abbiamo dato a determinate cose. Ecco perché abbiamo stilato una lista di cose da non fare.

Non fate giocare il cucciolo adottato con giocattoli inappropriati come scarpe, calzini e giornali. Fornite loro oggetti adeguati alla formazione, al divertimento e al dispendio di energia.

Non fatevi mordere le mani. Anche se si tratta di un comportamento innocuo e ludico, lasciando agire il cucciolo, questo potrebbe arrivare a pensare di fare qualcosa che vi arreca piacere e perpetuarlo nel tempo.

Non sgridate il cane e non utilizzate con lui toni aggressivi. La violenza, nell’educazione, non porta mai a niente.

Articoli correlati