Cane anziano in vacanza: gli accorgimenti per farlo stare bene

Partire con il proprio peloso è sempre un’avventura incredibile, anche se non è più giovane; ecco cosa fare con un cane anziano in vacanza

cane che non sa nuotare

Portare un cane anziano in vacanza può essere abbastanza complicato. Prendere però le dovute precauzioni vi permetterà di trascorrere ancora una volta una vacanza davvero incredibile e ricca di emozioni.

Cane anziano in vacanza: gli accorgimenti per farlo stare bene

Prima di partire

Quando si intende partire con un cane anziano in vacanza, è necessario prendere delle accortezze che risultano essere indispensabili per non trasformare dei giorni rilassanti, in giorni terribili. Innanzitutto è importante che avvisiate il vostro veterinario, se si ha intenzione di affrontare qualche viaggio.

Questi vi consiglierà il tipo di vacanza che può affrontare o meno il vostro cane, che soprattutto se anziano non potrà affrontare particolari escursioni o viaggi particolarmente movimentati.

Cane anziano in vacanza: gli accorgimenti per farlo stare bene

Decidete quindi la vostra destinazione; cercate però di non spostarvi tantissimo da casa e di affrontare quindi il viaggio in macchina. Mettere sotto sforzo il proprio peloso, può provocargli non solo dello stress gratuito, ma anche dei peggioramenti soprattutto se è un cane anche malato.

Cosa portare

Se avete deciso di partire con il vostro cane anziano in vacanza, è necessario che prendiate degli accorgimenti anche sulle cose che risultano indispensabili e che non possono proprio mancare. Intanto munitevi di kit pronto soccorso per cani, in modo tale da poter ovviare ed eventuali criticità o lievi incidenti o traumi.

Cane anziano in vacanza: gli accorgimenti per farlo stare bene

Se il vostro cane purtroppo è anche affetto da qualche patologia che richiede il supporto farmacologico, non dimenticate di portare le medicine. Senza ricetta del veterinario, risulterà impossibile acquistare i farmaci nella meta scelta e senza medicine risulterà altrettanto impossibile affrontare il viaggio.

Non dimenticate inoltre le ciotole per mangiare e bere, il guinzaglio, la museruola (qualora fosse obbligatoria per entrare in qualche posto), il passaporto del cane e i suoi giochi.

Estate ed inverno

Le accortezze da prendere in caso di vacanza con il cane sono quasi sempre le stesse, tuttavia alcune cambiano in base al periodo che avete scelto per partire. Se avete deciso di partire con il cane anziano in vacanza nei mesi estivi, è preferibile che vi concentriate in zone abbastanza rilassanti. Portare il cane in spiaggia è un ottimo modo per rilassarvi e per fare rilassare anche il vostro peloso; l’aria del mare è un toccasana per tutti.

Tuttavia è importante che vi muniate di ombrellone per permettere al vostro cane di riposarsi all’ombra, portate anche abbondante acqua per dargli l’opportunità di idratarlo. C’è l’altissimo rischio che il peloso possa subire un colpo di sole che potrebbe peggiorare le sue condizioni di salute.

Cane anziano in vacanza: gli accorgimenti per farlo stare bene

Se aveste deciso invece di partire nei mesi invernali, è consigliabile che vi rechiate in zone di montagna, dove potrete portare il cane in baita e trascorrere dei giorni in totale relax. In questi casi è preferibile che vi muniate di cappotto o vestiti per il cane, per affrontare un eventuale clima estremamente freddo.

In definitiva portare il cane anziano in vacanza è una di quelle esperienze a cui non dovete rinunciare, anche se siete spaventati dall’età e dalle condizioni di salute del vostro peloso. Trascorrere tutti i momenti possibili con il proprio peloso è davvero importante, sia per voi, sia per il vostro cane. Purtroppo la loro vita è sempre più breve di quella umana e godersi ogni singolo istante vi permetterà non solo di essere felici, ma anche di non rimproverarvi per i momenti non trascorsi insieme.

Per qualsiasi altra informazione è necessario il parere del veterinario, che prendendo in considerazione la salute del vostro amato peloso, potrà consigliarvi in maniera dettagliata.