Perché il cane mastica la sua coperta?

Se il cane mastica la sua coperta, è forse arrivato il momento di scoprire cosa lo spinge a fare.

Fido fa delle cose davvero carine, alcune di queste lasciano senza parole per quanto carine e tenere, anche se inspiegabili ai nostri occhi e alla nostra comprensione umana.

Tra queste, sicuramente è strano vedere che il cane mastica la sua coperta, ed è inevitabile chiedersi se questo sia un comportamento normale o se è il caso rieducare fido affinché abbandoni l’atteggiamento. Scopriamo insieme la matrice del comportamento del cane.

Soddisfare un’esigenza

Soddisfare un’esigenza

Quando vedete fido che mastica o succhia la coperta è perché sta soddisfano un’esigenza che riguarda i suoi primi mesi di vita: essere allattati dalla madre. Se un cane cucciolo infatti non è stato allattato al seno e svezzato correttamente potrebbe andare alla ricerca di oggetti che in qualche modo gli ricordano il seno della madre.

Soddisfare un’esigenza

Un cucciolo rimasto orfano ad esempio, o allontanato precocemente da sua madre potrebbe sentire l’esigenza istintiva di andare alla ricerca di quello che non ha avuto. Ma questo non è l’unico motivo per cui fido potrebbe masticare le coperte.

Ansia, dolori ai denti e fame

Altri motivi per cui il nostro animale a quattro zampe potrebbe dedicarsi alla masticazione della sua copertina riguardano l’ansia, il dolore ai denti e la fame. Il cane infatti, quando è cucciolo, tende a mordere ogni cosa per alleviare il dolore  di quando il cane perde i denti da latte, la coperta potrebbe essere piuttosto confortevole per fido, vista la sua morbidezza.

Ansia, dolori ai denti e fame

Un altro motivo riguarda l’ansia e la depressione da separazione intrisa nel cane. Se ad esempio trascorrete tutto il giorno fuori o lasciate per troppo tempo il cucciolo, potrebbe iniziare a masticare una coperta per alleviare le sue preoccupazioni. Questo potrebbe aiutarvi a comprendere disturbi d’ansia compulsiva nel cane. Infine, se fido è particolarmente affamato potrebbe attaccarsi alla coperta, soprattutto se questa odora del suo cibo preferito.

Come scoraggiare il comportamento

Se fido troppo spesso ha abitudine di masticare la coperta, forse è il caso di scoraggiare il comportamento. La cosa migliore che potete fare è capire cosa preoccupa il vostro cane e quali sono le sue esigenze così da poter contribuire al suo benessere fisico e mentale.

Se il cane è cucciolo, sicuramente la coperta sarà usata per alleviare il dolore della crescita dei denti, in questo caso ad esempio, potreste comprare dei giocattoli fatti appositamente per questa fase.

Se trovate fido in un angolo nascosto della casa a masticare la coperta, non sgridatelo, piuttosto delicatamente togliete l’oggetto dalla sua bocca e distraetelo con un giocattolo, non dimenticate di lodarlo per quello che ha fatto. Questo tipo di rinforzo positivo per il cane aiuterà fido ad avere delle nuove abitudini.

Coperte per cani a prova di masticazione

Esistono poi in commercio alcune coperte per i nostri amici a quattro zampe fatte apposta per essere masticate, grazie al loro tessuto indistruttibile, fido potrà utilizzarla proprio come fosse un suo gioco.

Se invece avete paura che il vostro cucciolo possa masticare e rovinare una coperta appena acquistata ad esempio, potrete vaporizzare su questa aceto di mele e aceto bianco. L’odore infatti infastidirebbe così tanto fido da non farlo avvicinare.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati