Cani contro l’insonnia: secondo la scienza ci aiutano a dormire meglio

I nostri cani sono molto utili contro l'insonnia e a confermarlo è la scienza: vediamo perchè ci aiutano a dormire meglio

Cani contro l'insonnia secondo la scienza ci aiutano a dormire meglio

Sapete che i nostri cani possono essere molto utili contro l’insonnia? Tra i tanti benefici che il nostro amico a quattro zampe porta nella nostra vita, ecco che la scienza ne aggiunge un nuovo.

Se soffrite di disturbi del sonno o avete problemi a dormire durante la notte, sappiate che il vostro cane può essere un valido alleato. Vediamo insieme perchè. Cani contro l'insonnia: secondo la scienza ci aiutano a dormire meglio

Ecco perchè i nostri cani sono molto utili contro l’insonnia

Ebbene sì, tra i tanti benefici che il cane può portare nella nostra vita, eccone scoperto uno nuovo. A confermare che i cani siano molto utili contro l’insonnia è una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista Sleep Review.

Cani contro l'insonnia: secondo la scienza ci aiutano a dormire meglio

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori con l’obiettivo di valutare se questi animali potessero risultare utili anche per chi soffre di disturbi del sonno.

E, ovviamente, la risposta è stata affermativa. Sembra, infatti, che i nostri amici a quattro zampe siano in grado di alleviare l‘ansia da sonno. Parliamo della cosiddetta “paura di dormire”, che colpisce soprattutto chi ha vissuto un’esperienza traumatica.

Cani contro l'insonnia: secondo la scienza ci aiutano a dormire meglio

Chi soffre di questa patologia si rifiuta, anche inconsciamente, di dormire per paura di perdere il controllo sull’ambiente circostante e di rivere il trauma nel sonno.

Secondo la ricerca, il cane può essere davvero molto efficace in casi come questo. La sua presenza aiuta il nostro corpo e la nostra mente a rilassarsi, favorendo un sonno lontano da incubi e da pensieri negativi.

Questo avviene soprattutto perchè la nostra mente associa alla presenza del nostro amico a quattro zampe una sensazione positiva e soprattutto perchè i cani ci fanno sentire al sicuro. Insomma, ci fanno godere di un senso di protezione.

Cani contro l'insonnia: secondo la scienza ci aiutano a dormire meglio

Inoltre, sappiate che dormire con il vostro cane può essere davvero molto benefico sotto molti altri punti di vista. A dispetto di chi afferma che dormire con il proprio animale domestico sia sbagliato, ecco che nuovamente la scienza arriva a schierarsi dalla parte dei nostri amici a quattro zampe.

Insomma, se per caso vi mancasse un motivo per cui dormire nel lettone con il vostro Fido, eccovelo servito: i cani sono molto utili contro l’insonnia. Parola di scienza!

 

Prodotti Consigliati dal nostro Team: