Cani e scale in casa: 5 consigli per la sicurezza di Fido
In casa il pericolo è dietro l'angolo, specialmente con cani e scale: ecco qualche consiglio per evitare che Fido si faccia male
In casa possono esserci tanti pericoli per Fido. Cani e scale ad esempio non vanno sempre d’accordo.
Quel che possiamo fare è prendere delle precauzioni per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe, evitando che si facciano male.
La maggior parte dei cani non hanno problemi con le scale e imparano subito a salirle o scenderle, per istinto naturale.
Ad avere qualche problema di solito sono i cuccioli o i cani dalla forma allungata, come i Corgi o i Bassotti.
Ecco allora cinque consigli per la sicurezza di Fido che possiamo seguire.
Osservare il cane
La prima cosa che possiamo fare è semplicemente tenere d’occhio Fido quando sale o scende le scale.
Questo non previene gli incidenti ma ci fa sentire al sicuro e inoltre ci può aiutare a capire se il cane ha un problema fisico.
I cani con problemi a fianchi, ginocchia e zampe posteriori, ad esempio, possono tranquillamente usare le scale ma mostrano riluttanza nel farlo.
I cani con problemi alla colonna vertebrale, al collo o alla schiena, invece, quando salgono e scendono le scale tendono ad abbassare o sollevare la testa.
E ancora quando i cani hanno problemi di equilibrio tendono ad appoggiarsi al muro quando usano le scale, per aiutarsi a restare in piedi.
Se osservando cani e scale notiamo questi problemi, dobbiamo consultare immediatamente il veterinario.
Migliorare la visibilità
Per aiutare Fido a evitare spiacevoli incidenti o cadute sulle scale possiamo migliorare le condizioni di luminosità.
Eliminando le zone d’ombra per i cani sarà più semplice muoversi, specialmente per quelli con problemi di vista o di percezione della profondità, ma anche dei cani indeboliti o che hanno problemi di equilibrio.
Mettere la moquette
Dato che i pavimenti in legno sono molto scivolosi, per evitare che Fido cada dalle scale possiamo installare una moquette.
In questo modo il cane avrà più presa sul pavimento e riuscirà a mantenersi in equilibrio più facilmente.
Installare delle rampe
Forse non è una soluzione pratica per tutte le case, ma un’altro modo per aiutare Fido con le scale è installare delle rampe.
Così il cane semplicemente eviterà di salire i gradini, ma dobbiamo essere noi ad abituarlo utilizzando rinforzi positivi e aiutandoci con il guinzaglio.
Trasportare il cane
Ultimo consiglio è portare il cane in braccio quando vediamo che non riesce a superare i gradini.
Ovviamente non è una soluzione da adottare sempre, non dobbiamo mai viziare Fido!
Dobbiamo prenderla in considerazione solo quando abbiamo a che fare con cani che hanno subito un intervento chirurgico o che assumono farmaci sedativi.