Insegnare il comando bang al cane: un trucco divertente

Tra le cose più divertenti che puoi fare con fido è insegnare il comando bang al cane. Vediamo i passaggi in questo articolo.

Sono tantissime le cose divertenti che si possono fare insieme a fido. Tra i vari comandi e le regole di educazione da insegnare, potreste concedervi un po’ di svago, ad esempio con il comando bang al cane.

Si tratta di un comando davvero divertente anche se non semplicissimo da insegnare, ma seguendo i vari passaggi indicati qui di seguito potrete vantare un cane davvero speciale, simpatico e arguto.

In cosa consiste il comando bang

In cosa consiste il comando bang

Il comando bang è davvero molto divertente per fido e per chiunque assista alla scena. Il proprietario in questo caso, finge di sparare al cane mimando una pistola con le dita e il cane si butta a terra, prima rotolando con la schiena e poi immobilizzandosi a pancia in aria.

Come insegnare il comando bang al cane

Questo comando è molto simile a quello che insegna come far fare il morto al cane per finta, solo che in questo caso c’è una vera e propria azione da mettere in scena: voi e il vostro fido sarete degli attori fantastici di un film western.

Come insegnare il comando bang al cane

4 passaggi, pazienza e tanti snack a disposizione. Ecco come insegnare a fido il comando bang. Dite al vostro cane di zoppicare, gattonare e fare finta di essere morto (il fatto che il cane sappia eseguire questi tre comandi, è fondamentale per la riuscita di questo comando).
Poi date a fido tutti e tre i comandi e con la mano mimate una pistola quando è impegnato nel comando “dead”.

comando bang

Continuate a ripetere questi passaggi e aggiungete all’azione con la mando anche il comando verbale bang. Fate esercitare il cane con sessioni breve e intensi senza dimenticare mai di premiare fido con coccole e snack deliziosi per il duro lavoro svolto utilizzando il rinforzo positivo per il cane durante l’addestramento.

Suggerimenti e consigli

Seguendo tutti i passaggi sopra descritti non dovreste avere grandi difficoltà nell’insegnare il comando bang al cane. Come abbiamo visto però è necessario che fido abbia già padronanza degli altri comandi per apprendere facilmente anche il bang.

Probabilmente il comando più difficile da insegnare al cane è quello dove fido deve fingere di essere morto e restare immobile per un po’. Ma con allenamento costante il vostro cane vi darà tantissime soddisfazioni. Ricordatevi comunque di no farlo stancare troppo e di fare delle pause tra una sessione di allenamento e l’altra.

Problem didattici

Come ogni comando, potreste riscontrare dei problemi didattici. Quello più comune in questi casi riguarda il tempo, fido infatti potrebbe impiegarci più del solito per imparare questo comando in quanto si tratta di una sequenza.

Armatevi di pazienza e di snack golosi e consentite al cane un po’ di riposo tra una sessione e l’altra, vedrete, vi darà delle grandi soddisfazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati