Come far saltare il cane a comando

Imparare come far saltare il cane è uno dei giochi più divertenti che potete fare insieme per stupire gli amici o per un allenamento di agility

Imparare come far saltare il cane è un gioco divertente per entrambi. Si tratta di un allenamento molto comune nei percorsi di agility che però, con un po’ di spazio a disposizione e un po’ di impegno, può essere svolto anche a casa. Chiaramente prima di iniziare assicuratevi che si tratti di un luogo sicuro e lontano da pericoli per evitare che il vostro cucciolo si faccia male.

Metodo di addestramento

Munitevi di un bastoncino e sistematelo sul pavimento davanti al vostro cane seduto. Voi invece ponetevi dall’altra parte dell’ostacolo. A questo punto chiamatelo e se compie un piccolo saltello lodatelo.

Progressivamente alzate poco per volta l’ostacolo con dei libri o, se vi trovate fuori, con dei sassi e riprovate lo stesso esercizio. Ricordatevi sempre di premiare con degli snack o bocconcini per cani e di lodare il pelosetto una volta che avrà eseguito il comando.

cane salta l'ostacolo al guinzaglio

Aumentate ancora una volta l’altezza assicurandovi sempre che il vostro cane sia capace di saltare l’ostacolo e che non si ferisca nel farlo.

Potete variare l’esercizio con l’utilizzo del guinzaglio. In questo caso vi porrete accanto al vostro cane e non dall’altra parte dell’ostacolo. Farete inoltre in modo di agevolare il movimento accompagnando passo per passo il cucciolo.

Quando il cane avrà padronanza dell’esercizio anziché chiamarlo dite “salta” e continuate a farlo fino a quando capirete che ha imparato ad associare il comando al gesto.

Difficoltà

Può accadere che non sempre, e non subito, il cane capisca il comando e ciò che deve fare. Come prima cosa e come per tutte le sessioni di addestramento, mettete da parte rabbia, ansia e frustrazione prendendovi il vostro tempo e lasciandolo al vostro amico a quattro zampe. Capire come far saltare il cane a comando non è infatti semplice e può dare luogo a rischi e difficoltà.

un cane alza un ostacolo su un prato

Per esempio il cane anziché saltare l’ostacolo può aggirarlo seguendovi mentre vi posizionate dall’altra parte del bastoncino. In questo caso ignoratelo e riprovate oppure bloccate i passaggi laterali in modo tale che per raggiungervi dovrà necessariamente saltare l’ostacolo.

Se il vostro cane inoltre, al momento del salto urta e fa cadere il bastoncino, può voler dire che è posto troppo in alto per lui. Per evitare quindi che si faccia male e si ferisca abbassatelo leggermente e riprovate. Con il tempo imparerà a saltare senza colpire l’ostacolo.

Rischi

È consigliabile per prima cosa consultare un veterinario per sapere se il vostro cane presenta le condizioni di salute adatte per saltare anche ostacoli di moderata altezza.

Evitate inoltre di insegnare questo gioco a un cucciolo di pochi mesi di vita perché potreste mettere a rischio la sua sicurezza.

un cane con la zampa fasciata

Ricordate infine di esercitarvi sempre in luoghi dove saltare non sia per il cane pericoloso e fortemente rischioso per zampe e muscoli.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati