Come far smettere il cane di leccarmi

Come far smettere il cane di leccarmi? È una domanda che noi cinofili ci siamo fatti almeno una volta nella vita. Prima di tutto capiamo la ragione

Come posso far smettere il cane di leccarmi? Innanzitutto bisogna chiedersi la ragione che sta alla base di questo comportamento.

cane lecca ragazzo

Si tratta di un comportamento ossessivo compulsivo? È una dimostrazione di affetto? Da questa risposta dipende il tipo di approccio da adottare.

Le cause

Come far smettere il cane di leccarmi? Prima di questa domanda bisogna porsene un’altra: perché il cane lecca? Se il suo atteggiamento disturba ed è fastidioso, è meglio parlarne con il veterinario.

Una volta esclusi eventuali fattori clinici, bisogna valutare l’ipotesi di chiedere la consulenza di un etologo esperto. Una sessione di terapia forse potrà darci le risposte che cerchiamo.

Cosa sta comunicando?

Come far smettere il cane di leccarmi? Prima capiamo cosa sta cercando di comunicare. Potrebbe dipendere dal fatto che:

  • Gli piaccia l’odore della nostra pelle;
  • Ci stia salutando;
  • Voglia dimostrarci il suo affetto;

cane lecca neonato

  • Stia cercando di attirare l’attenzione;
  • Voglia giocare.

Cerchiamo di capire il contesto in cui avviene l’episodio che ci infastidisce. Cosa stiamo facendo nel momento in cui c’è l’assalto alla baionetta?

Possibili rimedi

Come far smettere il cane di leccarmi? Se lo fa subito dopo un determinato gesto o in una fase particolare della giornata, possiamo reindirizzare la sua attenzione verso qualcos’altro un istante prima che si verifichi la causa scatenante.

Se aspetta che ci sediamo sul divano per guardare la televisione, tiriamogli il suo giocattolo preferito lontano da noi e distraiamolo. Facciamo in modo che venga attirato da qualcosa di più interessante.

Non basta?

Se però l’elemento di distrazione ha avuto breve vita, e il nostro amico a quattro zampe è tornato a riempirci di baci, non facciamogli capire che ha attirato la nostra attenzione.

Come far smettere il cane di leccarmi? Non diciamo una parola, ma concediamoci una pausa dall’attività più o meno rilassante che stavamo facendo. Se il contesto è tv e divano, alziamoci o incrociamo le braccia, distogliamo lo sguardo dal nostro Fido.

cane si lecca il muso

Probabilmente ci guarderà incuriosito. Se si siede, allora accarezziamolo e premiamo la sua reazione del tutto positiva. Qualora dovesse ricominciare, ripetiamo il trucchetto un’altra volta. È importante non dire nulla perché potrebbe sortire l’effetto contrario.

Pause brevi

Assicuriamoci di mantenere i time out molto brevi, solo pochi secondi. Fondamentalmente, così, il linguaggio del nostro corpo gli comunica che se lecca ci allontaniamo.

Come far smettere il cane di leccarmi? La domanda sembra persistere. Se è un nostro comportamento a scatenare la reazione, cambiamolo. Mettiamo caso che cerchi di attirare l’attenzione per la passeggiata appena rientrati a casa: una volta girata la chiave nella toppa e aperta la porta, tiriamogli una pallina che lo distolga dalla nostra presenza.

cane lecca faccia

Così gli insegniamo ciò che preferiamo faccia, e abbiamo l’opportunità di congratularci con lui se non ci delude. La chiave di tutto è concentrarsi sul risultato che noi vogliamo raggiungere e spingerlo verso il comportamento giusto. Una volta rinforzato, il problema è risolto.

Consigli utili

Qualora la nostra astuzia non dovesse essere sufficiente, potrebbe tornare utile valutare dei corsi di addestramento per cuccioli. Potrebbe essere necessaria qualche seduta di allenamento guidata da un professionista.

Se invece le ragioni che spingono il nostro peloso a comportarsi così sono di natura clinica, l’unico abilitato a intervenire per fare una diagnosi e prescrivere la cura migliore è il veterinario. Non perdiamo tempo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati