Come insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio

Insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio non è così complicato: basta sapere come funziona l'addestramento e avere un po' di pazienza

cane che salta attraverso il cerchio

Insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio non è particolarmente difficile. Serve un prerequisito: saltare; il clicker per cane, strumento da cui un bravo addestratore non si separa mai; un hula hoop e l’indispensabile rinforzo positivo.

Come insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio

Come succede ogni volta che abbiamo intenzione di insegnare un comando al nostro amico a quattro zampe, dobbiamo armarci anche di santa pazienza e dedizione.

L’addestramento

Le sessioni devono essere brevi e non ravvicinate: massimo di venti minuti. L’addestramento deve essere un gioco, sia per noi che per Fido; e non deve mai diventare fonte di inutile stress e ansia, rallenterebbe il lavoro e metterebbe a rischio il risultato. Cosa più importante poi, il nostro amico a quattro zampe soffrirebbe senza ragione.

Come insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio

Qualsiasi sia il comando, anche insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio, l’allenamento deve prevedere un piano di lavoro, modificabile nel caso in cui dovessero esserci intoppi o incidenti di percorso; dedizione e pazienza; e deve essere step by step.

Passo dopo passo

Non abbiamo fretta: insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio richiede tempo. Con il giusto approccio otterremo il risultato in un clima di relax e divertimento:

  • Prima di tutto lasciamo che Fido si abitui al cerchio. Mettiamolo a terra; pressiamo il clicker ogni volta che ci si avvicina. Dobbiamo attuare una sorta di desensibilizzazione, per evitare che ne abbia paura;
  • Abbiamo bisogno di un aiutante che tenga il telaio;
  • Chiamiamo il cane e attiriamolo verso il cerchio, usiamo il clicker a ogni passo in avanti (per incoraggiare un comportamento parzialmente corretto);

Come insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio

  • Chiediamogli poi di saltare attraverso il telaio e, se lo fa, premiamolo con uno spuntino goloso;
  • Ripetiamo l’esercizio finché non viene automatizzato.
  • Alziamo il telaio ogni volta sempre di più, per aumentare il livello di difficoltà.

Una volta compreso il meccanismo, che vede alla fine un bel rinforzo positivo, il gioco è fatto. Il nostro amico fedele sarà felice di accontentarci e di leccarsi i baffi soprattutto.

Possibili difficoltà

Non è affatto raro che insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio presenti qualche difficoltà, specialmente durante la fase iniziale. Fido potrebbe avere l’istinto di aggirarlo.

In questi casi, non usiamo il clicker solo a esercizio concluso: usiamolo nelle fasi intermedie (ogni volta che si fa un passo avanti verso l’obiettivo), per dare delle indicazioni importanti circa la correttezza del comportamento e per indurre a continuare. Importantissimi sono il rinforzo positivo alla fine e qualche coccola extra.

Come insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio

Se notiamo che il nostro amico a quattro zampe non è dell’umore o che noi sbagliamo approccio, è sempre meglio rimandare la sessione di allenamento. Il cane è perfettamente in grado di interpretare le nostre emozioni, e se non gli infondiamo tranquillità, sicurezza e fiducia non otterremo niente da lui. Solo stress e possibile aggressività. Se poi dovesse toccare il telaio durante il salto, evitiamo di usare il clicker e di dargli false indicazioni; con un po’ di allenamento diventerà un saltatore provetto.

Suggerimento utile

Per insegnare al cane a saltare attraverso un cerchio proviamo a usare telai con diametri differenti: cominciamo con un hula hoop dalle dimensioni standard e raggiungiamo l’obiettivo.

Una volta fatto, possiamo aumentare la difficoltà con cerchi sempre più piccoli, ma proporzionati alla taglia del nostro acrobata. Il premio alla fine e il tempo passato assieme renderanno tutto un gioco e il legame sarà sempre più forte.