Come insegnare al cane a stare lontano da un bambino

Non sai come Fido possa reagire al nuovo arrivato. All'inizio è meglio tenerli separati. Come insegnare al cane a stare lontano da un bambino?

La coppia “cane-bimbo” è imprevedibile, non sai cosa aspettarti. Quando il bimbo è appena nato, preferisci stiano separati. Come insegnare al cane a stare lontano dal bambino?

Fido, all’inizio, non è abituato alla presenza di un bambino in casa. È meglio non lasciarli mai soli. Il cane, non si rende conto di quanto piccolo sia il bambino e non capisce che potrebbe ferirlo davvero con poco. Almeno durante le prime settimane, alcuni preferiscono tenere Fido e i bambini lontani.

Attenzione al nuovo arrivato

Il cane, in casa, ha le sue abitudini, i suoi posti della casa preferiti e un quantitativo di coccole quotidiane che mai mancano. E quando arriva un nuovo bimbo in casa?

Senza dubbio, il cane, potrebbe vivere questo evento come un evento stressante. Le sue abitudini cambiano inevitabilmente. Il cane potrebbe notare una diminuzione delle attenzioni.

 insegnare al cane a stare lontano da un bambino

Inoltre, il bambino piange, si muove, occupa spazi prima liberi. Per il cane abituato in un determinato modo, tutti questi cambiamenti non risultano positivi. Questo non significa che il tuo cane non vorrà bene al tuo bambino.

Significa però che la loro socializzazione richiedere del tempo. Intanto, è preferibile addestrare il cane a stare lontano dal bambino e avvicinarlo gradualmente.

Manifestazione di aggressività

Il problema principale per cui puoi allontanare Fido dal bimbo è proprio questo.

Il cane, non appena vede invasi i suoi spazi o capisce che le attenzioni che mancano a lui sono adesso per qualcun altro, potrebbe manifestare degli atteggiamenti aggressivi.

cane abbaia

Fido potrebbe non rendersi conto di questo, lo fa istintivamente. Ma il pericolo per il piccolo che può toccare qualche suo gioco o introdursi nei suoi spazi, esiste nonostante la reazione del cane sia involontaria.

Comandi da eseguire

Per insegnare al cane a stare lontano da un bambino, si ricorre al comando “vai via”. Come insegnarlo a Fido? La procedura è divisa in due fasi. Nella prima fase bisogna far memorizzare il comando al cane.

Prepara una buona quantità di bocconcini e fingi di lanciarli a Fido, ogni volta sempre più lontani. Una volta allontanato, raggiungi Fido e premialo. Ripeti questa operazione per più volte, fino a quando spontaneamente cane si allontanerà sentendo “vai via”.

cucciolo di cane gioca con pallina

Una volta appreso questo, si può passare alla fase successiva. Bisogna mettere una bambola della stessa dimensione del bambino in un punto della casa. Non appena il cane vi si avvicina, sorprenderlo col comando “vai via”.

Se si allontana come ha fatto nell’esercizio precedente, premialo. Ovviamente è richiesta costanza, il cane non capirà immediatamente come comportarsi.

E, soprattutto, ricorda che ogni cane ha i propri tempi, non ascoltare chi sostiene che il proprio cane abbia appreso tutto in poche mosse e in tempi brevissimi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati