Cuccioli di Pomerania: comportamento, carattere e peculiarità di questa razza

Cuccioli di Pomerania: tutto quello che c'è da sapere su carattere e comportamento

cuccioli di Pomerania

Conosciamo molto bene i cuccioli di Pomerania per via del loro aspetto incredibilmente tenero e divertente al tempo stesso. Soprattutto nei primi mesi di vita, infatti, questi cani hanno l’aspetto di piccole palle di pelo che camminano per casa. Ma quanto sappiamo del carattere di questa razza invece? Forse poco, soprattutto perché spesso ci si limita a considerare il Pomerania come uno di quei cani toy da infilare in borsa e quant’altro.

A dispetto di questa convinzione generale, possiamo invece dire che si tratta di un perfetto cane da compagnia. Dato il suo carattere e il suo comportamento, il cucciolo si rivelerà adatto sia alle famiglie con bambini – ammesso che sia educato alla loro presenza -, sia a coppie sia a single che vogliano godersi  condividere la propria casa con un amico peloso. Scoprirete infatti che non si tratta soltanto di un cane dal bell’aspetto, ma anche dal carattere dolce ed affettuoso. Andiamo allora a scoprire qualcosa di più su questa razza.

Cuccioli affettuosi e guardinghi

Come abbiamo detto, il cucciolo di Pomerania è un perfetto animale da compagnia. Si adatta bene alla vita in appartamento e si affeziona ai membri della famiglia, perché vanta un carattere incredibilmente affettuoso. In modo particolare, questo cane si lega in modo quasi morboso al suo padrone, per cui è pronto davvero ad affrontare ogni tipo di pericolo. Anzi, questo affetto spropositato spesso può causare dei problemi quando si hanno bambini in casa, soprattutto se il cucciolo non viene ben educato.

Cuccioli di Pomerania: comportamento, carattere e peculiarità di questa razza

Dato che il cane cerca un rapporto esclusivo con il padrone, potrebbe sentirsi in competizione con i più piccoli, specialmente in quelle situazioni in cui non gli si dedicano attenzioni. Questo non significa affatto che il Pomerania non possa vivere con i vostri figli, sia chiaro. Semplicemente dovrete essere molto bravi nella fase della socializzazione del cucciolo, permettendogli così di sentirsi integrato ed apprezzato nella famiglia. Nulla di difficile, perché questo cane non si distingue solo per la sua dolcezza, ma anche per la sua incredibile intelligenza.

Dall’altro lato, però, dobbiamo dirvi di non lasciarvi ingannare dall’aspetto tenero di questo cane. Nonostante si dimostri molto affettuoso con la sua famiglia, riesce ad essere incredibilmente sospettoso verso gli estranei. Questo lo rende, a suo modo, un piccolo cane da guardia. Come abbiamo già detto, laddove il padrone si trovane in pericolo, non esiterà affatto a difenderlo in ogni modo possibile, dimostrando di essere molto coraggioso oltre che tenero.

Anzi, lasciateci pure dire che vi sarà difficile riconoscere il piccolo batuffolo di pelo a cui siete abituati in queste situazioni. Al tempo stesso, questo suo lato di guardiano si concretizza in un atteggiamento sempre sull’attenti, oltre che nella tendenza ad abbaiare in modo continuo ed insistente.

Cuccioli di Pomerania, intelligenti ed obbedienti

Abbiamo scoperto che questo cane non è propriamente come ce lo aspettavamo. D’altronde, qualcuno non avrebbe mai immaginato che il Pomerania potesse essere un cane da guardia. Ma data la sua incredibile tendenza a sentire il territorio – e le persone che lo abitano – come suo, è abbastanza ovvio che il piccolo tenda ad assumere questo atteggiamento protettivo. In ogni caso, se volete davvero che si trasformi in una “piccola sentinella” della vostra casa, potete educarlo affinché lo sia.

Cuccioli di Pomerania: comportamento, carattere e peculiarità di questa razza

Come abbiamo già detto poco sopra, i cuccioli di Pomerania sono davvero dotati di un’intelligenza acuta. Addestrarli, quindi, sarà molto facile, soprattutto se i comandi vengono impartiti dal padrone a cui il cane è legato. Tenendo conto della sua dedizione nei confronti dell’umano a cui si affida, non è difficile credere che dia ascolto a quello che gli dice.

Dall’altro lato, l’intelligenza del cane vi metterà nella condizione di dover gestire al meglio la sua educazione. Questo significa che il vostro amico a quattro zampe non cederà affatto alla tentazione dei biscotti per fare quello che volete. Dovrete quindi trovare il giusto equilibrio nel suo addestramento, ma vedrete che non sarà affatto difficile gestire il vostro peloso. Anzi, lasciateci dire che questo suo tratto caratteristico potrebbe renderlo abbastanza adatto come primo cane. È un perfetto compagno di giochi, un buon guardiano e anche un discreto esecutore dei vostri ordini.

L’indole da inguaribile giocherellone

Dopo aver descritto caratteristiche dei cuccioli di Pomerania che non conoscevamo, andiamo ora a vedere qualcosa che invece conosciamo molto bene. Diciamo allora che sappiamo bene che questo piccolo cane vanta un carattere incredibilmente vispo e allegro. Questo lo porta ad essere un giocherellone di prima categoria. Sapete cosa significa? Che voi dovrete essere per primi i compagni di gioco del vostro amico a quattro zampe. E quando non ci siete, ricordatevi di lasciare qualche giocattolo al vostro cucciolo, in modo tale che possa comunque divertirsi in vostra assenza.

A tal proposito, ricordatevi che i cuccioli di Pomerania amano soprattutto i giochi che emettono suoni, così pure come le palline, con cui amano divertirsi sia da soli sia a riporto.  Per non parlare dei giochi duri e resistenti che i piccoli amano mordicchiare per ore intere, soprattutto nelle prime settimane di vita. E questo dovrebbe bastare per farvi capire quanto siano appassionati del gioco questi piccoli. Anzi, la cosa che stupisce è che gli esemplari di questa razza riescono a divertirsi sia in solitaria sia in compagnia del padrone.

Cuccioli di Pomerania: comportamento, carattere e peculiarità di questa razza

Al tempo stesso, questi cani non disdegnano affatto trascorrere del tempo all’aria aperta – pur essendo dei grandi appassionati della vita in casa -. La sola accortezza che dovrete avere è legata alle piccole dimensioni del cucciolo. È abbastanza evidente che un Pomerania non possa avere la stessa vita al parco di un Bracco di Weimar. Ma questo non significa che dovete tenere il vostro amico a quattro zampe chiuso in casa.

Arrivati a questo punto, il nostro suggerimento è quello di valutare bene le caratteristiche caratteriali e comportamentali del Pomerania, così da capire se davvero è la razza giusta per voi. A tal proposito, lasciateci pure dire che il suo carattere affettuoso e docile verso il padrone lo rende ideale per la vita in famiglia, indipendentemente dal numero dei suoi componenti. A voi la scelta, allora.