Come funziona un corso di addestramento per cani? Ecco cosa sapere

Come funziona un corso di addestramento per cani e cosa dobbiamo sapere in merito? Ecco qualche informazione utile per i padroncini

pettorina per cane di piccola taglia

Quando adottiamo un cucciolo dobbiamo subito pensare a visite dal veterinario, vaccinazioni, pappa e giocattoli ma soprattutto non dobbiamo temporeggiare sulla sua educazione. Perciò è utile sapere come funziona un corso di addestramento per cani tenuto da un professionista che sappia cosa fare.

Per addestrare un cucciolo oltre a tempo e pazienza (tanta) occorre conoscere il mondo dei nostri amici a quattro zampe, il loro linguaggio e comportamento e naturalmente tutte le tecniche e i metodi per insegnargli di tutto.

Il corso di addestramento per cani in genere si incentra sui primi comandi di base e su tutti quegli insegnamenti che consentono al cane di vivere bene in casa insieme alla famiglia ma anche di comportarsi bene fuori, quando entra a contatto con ambienti, persone e animali estranei.

Per i cuccioli la parola d’ordine è socializzazione ed è per questo che il processo educativo nei primi mesi di vita è cruciale.

Un cucciolo ben socializzato e che da subito impara regole e comportamenti da adulto sarà un cane educato e che non ci darà alcun problema!

Perché scegliere un corso di addestramento per cani

Come funziona un corso di addestramento per cani? Ecco cosa sapere

Iscrivere il nostro Fido a un corso di addestramento base per cani è di fondamentale importanza specialmente per i padroncini alle prime armi che non hanno molta dimestichezza con l’educazione cinofila.

Non è un caso se questi corsi sono tenuti da professionisti, gli educatori cinofili, specializzati proprio nell’educazione e nel comportamento canini.

L’educatore cinofilo è un esperto certificato dall’ENCI, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, che ha completato un percorso di studi mirato e ha acquisito tutte le competenze in materia.

Improvvisarsi educatori cinofili è assolutamente sbagliato perché per addestrare i cani occorrono delle basi imprescindibili che non solo formano il cane ma ci evitano di fare errori che potrebbero avere delle ripercussioni sul suo comportamento.

Un corso di addestramento base per cani permette a Fido di imparare a interagire con le persone e con gli altri animali nel modo giusto, prendendo dimestichezza con ambienti diversi da quello domestico.

Inoltre gli consente di mettere a frutto la propria intelligenza e le proprie capacità, incrementa la sua abilità nel problem solving e alla fine lo rende capace non solo di gestire tempi e spazi, ma soprattutto di comportarsi nel modo appropriato in qualsiasi situazione.

Non ha assolutamente alcuna rilevanza se il nostro Fido sia un cane di razza oppure un meticcio, qualsiasi cane può partecipare a un corso di addestramento e state certi che ne trarrà giovamento.

Come funziona un corso di addestramento base: cosa sapere

Come funziona un corso di addestramento per cani? Ecco cosa sapere

Il corso di addestramento per cani è gestito da un educatore cinofilo ed è rivolto principalmente a cani ancora cuccioli. Tuttavia non è da escludere che anche un cane adulto possa ricevere la giusta educazione.

Le lezioni si possono svolgere nelle strutture abilitate sia pubbliche che private o, nel caso in cui l’educatore cinofilo lo consenta, persino a domicilio.

Ciascun corso è strutturato in maniera specifica a seconda delle esigenze del padroncino. Anche se non siamo noi personalmente a occuparci dell’addestramento dobbiamo comunque avere modo di portare Fido alle lezioni e trascorrere quel tempo con lui!

Perciò possiamo scegliere corsi con una lezione alla settimana o corsi in cui si svolgono anche due sessioni di addestramento settimanali.

Ogni lezione dura in genere un’oretta ma, come sempre, dipende dal tipo di corso che scegliamo e dalla disponibilità di tempo che abbiamo.

Mediamente il corso di addestramento dura un paio di mesi, almeno quello di base, e comprende lezioni sulle basi per l’addestramento e il comportamento quindi socializzazione, comunicazione, obbedienza e consigli per l’addestramento casalingo.

È molto importante presenziare alle lezioni insieme al nostro Fido perché questi corsi non sono utili soltanto per il cane ma anche per i padroncini!

L’educatore cinofilo ci può insegnare davvero tanto sull’approccio con il cane e sul modo giusto per instaurare un rapporto di fiducia reciproca, dandoci indicazioni e consigli utilissimi per gestirlo nelle situazioni più comuni.

Cosa insegna un educatore cinofilo al cane

Come funziona un corso di addestramento per cani? Ecco cosa sapere

Capire come funziona un corso di addestramento base per cani è davvero molto semplice. In fondo si tratta di insegnare al cani i comandi di base attraverso esercizi mirati che possiamo facilmente ripetere a casa.

L’educatore cinofilo si concentra prima di tutto sui comandi essenziali per il cucciolo come il richiamo, il comando “seduto” e tutto ciò che ci può aiutare a gestire Fido in ogni tipo di situazione sia in casa che all’esterno.

La prima parte del corso si incentra generalmente su quello che occorre per gestire al meglio il cane, con esercizi di obbedienza che renderanno il nostro cucciolo un bravissimo ascoltatore (ed esecutore).

Nell’addestramento è fondamentale raggiungere questo obiettivo perché solo dopo tutto ciò siamo in grado di mantenere un saldo rapporto di fiducia reciproca e di ascolto tra uomo e cane.

Quindi l’educatore cinofilo insegna al cane a passeggiare al guinzaglio (senza tirarlo!), a restare calmo quando incontra gli altri cani salutandoli nel modo giusto e senza saltargli addosso ma anche a interagire con essi mediante il gioco tranquillo e controllato.

Gli esercizi per l’addestramento del cane sono veri e propri giochi perché mediante il rinforzo positivo e il gioco i cani apprendono tutto meglio e più in fretta!

Dopodiché si passa ad esercizi utili per la socializzazione e l’interazione con altre persone e animali ma soprattutto per la condivisione tranquilla e serena degli spazi.

Risolvere eventuali problemi comportamentali

Come funziona un corso di addestramento per cani? Ecco cosa sapere

In generale come funziona un corso di addestramento per cani dipende anche dalle esigenze specifiche del nostro Fido.

Quello che abbiamo visto fiora è il classico corso di base, quello in cui l’educatore cinofilo ha a che fare per lo più con cuccioli che devono ancora essere socializzati.

Parliamo di situazioni assolutamente normali e tranquille in cui il professionista non deve far altro che concentrarsi sull’insegnamento dei comandi di base rispettando i tempi e la natura del cucciolo.

Ma i corsi di addestramento non sono tutti uguali e possiamo sceglierne di specifici ogni volta che si presenti un problema o un’esigenza particolare.

Prendiamo il caso dei cani adottati da un canile o che hanno subito traumi come l’abbandono o il maltrattamento. In questi casi non abbiamo a che fare con cuccioli ancora da formare ma in gran parte con cani adulti che non hanno mai imparato a relazionarsi con l’uomo nel modo giusto.

In seguito a situazioni traumatiche è naturale che Fido assuma dei comportamenti sbagliati, anzi ha dei veri e propri disturbi comportamentali che non possono essere risolti con semplici esercizi.

Qui è necessario l’intervento di un comportamentalista cinofilo che si concentra intanto sulla causa di questo problema e poi con calma, pazienza e professionalità ci consente di venirne a capo e di rendere la convivenza per Fido (e per noi) assolutamente tranquilla.