Cucciolo di cane, come sceglierne uno perfettamente in salute

Quando prendiamo un cane speriamo sia sano, che non abbia problemi di salute e che viva a lungo. Come scegliere un cucciolo di cane in salute?

scegliere un cucciolo di cane in salute
ti aspetta

Speriamo Fido viva più a lungo possibile. Per questo, prima di adottarlo, vorremmo assicurarci che non abbia problemi di salute. Come scegliere un cucciolo di cane in salute?

Quando scegliamo il nostro migliore amico, la nostra speranza è passare più tempo possibile insieme. Non è possibile stabilire a priori quanto vivrà un cane, ma è pur vero che alcune razze sono geneticamente predisposte a patologie che in alcuni casi dimezzano le aspettative di vita del cane.

Cani di razza

Prendere un cane di razza, implica poter conoscere tutte le sue caratteristiche e, dettaglio molto importante, la sua predisposizione genetica per determinate malattie.

Le prospettive di vita di un cane variano in base alla razza. Alcune razze vivono anche in media 12 anni, altre appena 6.

Cucciolo di cane, come sceglierne uno perfettamente in salute

Le razze più predisposte a malattie gravi sono tutte quelle che, già dalla tenera età, presentano problemi respiratori a causa della conformazione del viso e della trachea. Esempi ne sono i Carlini, i Bulldog.

È quindi facile poter dare una stima non sono della durata della loro vita, ma anche della qualità di vita che si prospetta per il cane.

Se non sei in grado di potergli dare le attenzioni e le cure che richiede, non optare per un cane che sai già avrà difficoltà.

Incroci

Se non hai pretese sulla razza del cane che vuoi prendere, un incrocio potrebbe essere l’ideale. Scegliere un cucciolo di cane in salute non implica necessariamente che debba essere di razza.

Un incrocio, infatti, sembra generare dei cuccioli che non sono caratterizzati dai tratti genetici del cane di razza che causano le malattie. L’incrocio tra due cani è quindi meno soggetto alla predisposizione delle malattie presenti nei genitori.

Cucciolo di cane, come sceglierne uno perfettamente in salute

Ovviamente, ogni cane è un caso a sé. Un cane di razza potrebbe vivere più del previsto, mentre un incrocio potrebbe presentare delle patologie che riducono la durata della sua vita.

In ogni caso, un piano di prevenzione stilato col proprio veterinario, potrebbe essere d’aiuto a prescindere dalla razza del cane.

Decisione

Prendere un cane di razza significa essere già a conoscenza del possibile carattere, della prestanza fisica e delle cure necessarie.

Prendere un incrocio, invece, non può darti nessuna certezza. È come se fosse un pacchetto a sorpresa. Ovviamente, molti tratti caratteriali dipenderanno anche da come lo aiuti a crescere.

Cucciolo di cane, come sceglierne uno perfettamente in salute

A prescindere dalla scelta che farai, ricorda sempre che le cure e le attenzioni sono sempre necessarie per Fido e non conosco razza e genere.