Dormire con il cane: dimmi come lo fai e ti dirò che rapporto avete

Ecco che cosa dice del vostro rapporto questa abitudine

Dormire con il cane dimmi come lo fai e ti dirò che rapporto avete

Oggi parliamo di un argomento da sempre al centro del mondo cinofilo: dormire con il cane. Questa volta, però, vogliamo farlo in maniera un po’ diversa dal solito. Non vogliamo parlarvi dei benefici di questa abitudine, ma di come questa abitudine può descrivere il vostro rapporto.

Che sia ai piedi del letto, accanto a voi o nella sua cuccia. Ognuna di queste posizione, indica un diverso rapporto cane – padrone. Vediamo insieme tutte le diverse posizioni e i relativi significati.
Dormire con il cane: dimmi come lo fai e ti dirò che rapporto avete

Dormire con il cane: ecco che cosa dice la posizione sul vostro rapporto

Partiamo dalla più diffusa: il cane che dorme ai piedi del letto. Si tratta, in generale, della posizione preferita dai nostri amici a quattro zampe. Secondo gli esperti, se il nostro cane decide di dormire in questa posizione è perchè ha piacere a starci vicino, ma allo stesso tempo rispetta i nostri spazi.

Se invece il vostro cane dorme letteralmente sopra di voi, quasi come se fosse una coperta, allora il discorso è diverso. Si tratta di un cane che, ovviamente adora starvi vicino, e che allo stesso tempo non ama stare da solo. Probabilmente, si sente protetto dalla vostra vicinanza.
Dormire con il cane: dimmi come lo fai e ti dirò che rapporto avete

Ma, diciamolo, non tutti amano far dormire il cane nel proprio letto. In alcuni casi, poi, sono proprio i nostri amici a quattro zampe a non volerne sapere di dormire accanto a noi nel letto. Se il vostro cane dorme accanto a voi, ma sul pavimento, non dovete preoccuparvi: non si tratta di un cane che vi ama di meno.

In linea generale, infatti, questo comportamento dimostra una profonda devozione nei vostri confronti. Magari si tratta di un cane che ha bisogno dei propri spazi ma che, allo stesso tempo, non vuole rinunciare alla vostra vicinanza.
Dormire con il cane: dimmi come lo fai e ti dirò che rapporto avete

E che dire di quelli che dormono a cucchiaio con il proprio amico a quattro zampe? Beh, sicuramente, in questi casi il vostro cane ama la vostra vicinanza e soprattutto si sente protetto da noi. E i cani che dormono in mezzo al letto? Magari hanno a disposizione un letto matrimoniale intero, ma loro decidono che il posto migliore per dormire è proprio al centro del letto.

In questo caso, le spiegazioni potrebbero essere due. Se dormite insieme a qualcun’altro, potrebbe voler semplicemente stare vicino ad entrambi. Nella situazione più grave, invece, si tratta di un cane che non è molto attento ai vostri spazi e che vuole un po’ comandare.
Dormire con il cane: dimmi come lo fai e ti dirò che rapporto avete

In ultimo, parliamo dei cani che amano dormire sotto al letto. Anche se a noi può sembrare un po’ scomodo, sappiate che è un’abitudine molto diffusa nei nostri amici a quattro zampe. Si tratta, infatti, di un comportamento che hanno ereditato dai loro antenati, che dormivano nelle tane.