Edema polmonare nel cane: sintomi, cause, trattamento

Cos'è l'edema polmonare nel cane? Si può prevenire e com'è possibile trattarlo in maniera efficace?In quest'articolo cosa bisogna sapere sulla patologia

cane a visita

L’edema polmonare nel cane si identifica per un accumulo di liquido nei polmoni che può essere sia rimosso sia trattato farmacologicamente. L’edema polmonare inoltre è una patologia che può colpire i cani di tutte le razze ed età.

In quest’articolo spiegheremo quali sono le cause e sintomi più frequenti dell’edema polmonare e com’è possibile trattarlo.

Cause

L’edema polmonare nel cane è una patologia che può presentarsi a qualsiasi età e in qualsiasi razza e si manifesta principalmente con un accumulo di liquido nei polmoni.

Nel caso di edema polmonare l’aumento della pressione polmonare può causare la fuoriuscita di liquidi dai vasi polmonari verso gli alveoli, occupando quindi lo spazio riservato all’aria per respirare.

Edema polmonare nel cane: sintomi, cause, trattamento

Questo fenomeno dunque prende il nome appunto di edema. Spesso questa condizione viene associata alla polmonite ma può essere provocata anche da:

  • Anemia
  • Cardiomiopatia
  • Ipoproteinemia, cioè carenza di proteine nel sangue
  • Tossine legate al fumo o al veleno di un serpento
  • Un’ostruzione delle vie aeree dell’animale
  • Quasi annegamento quando quindi una grande quantità di acqua raggiunge ed entra nei polmoni

Sintomi

Come in molte malattie respiratorie nel cane, l’edema polmonare presenta i seguenti sintomi:

Edema polmonare nel cane: sintomi, cause, trattamento

  • Tosse secca
  • Respiro sibilante
  • Rumori scricchiolanti durante la respirazione (rantoli)
  • Difficoltà a respirare (dispnea)
  • Respirazione anormalmente veloce (tachipnea)
  • Respirazione a bocca aperta

Diagnosi

Per eseguire un trattamento adeguato a curare l’edema polmonare nel cane bisogna per prima cosa escludere condizioni con sintomi simili quali polmonite, bronchite, cardiopatia, malattie cardiache nei cani o ancora ostruzione delle vie aeree.

Edema polmonare nel cane: sintomi, cause, trattamento

Per fare ciò solitamente viene eseguito un esame del sangue che possa evidenziare eventuali anomalie ma anche una radiografia per visualizzare potenziali segni di polmonite.

Trattamento

L’edema polmonare nel cane può essere trattato con diverse strategie in base alla gravità della condizione clinica. Nei casi meno gravi è possibile utilizzare l’ossigeno per aiutare l’animale a respirare ma è possibile somministrare anche dei liquidi o dei diuretici per favorire l’eliminazione del fluido in eccesso.

Edema polmonare nel cane: sintomi, cause, trattamento

Ciò permetterà la riduzione dell’edema. Al momento non è previsto alcun trattamento chirurgico e questo inoltre è l’unico metodo per eliminare il liquido presente nei polmoni.

Gestione della patologia

L’edema polmonare le cane può presentare frequentemente delle recidive. Questo vuol dire che si tratta di una condizione che può facilmente ripresentarsi anche successivamente alla cura.

Edema polmonare nel cane: sintomi, cause, trattamento

Per prima cosa, in fase di riprese, il cane avrà bisogno di assoluto riposo. Nelle fasi successive invece avrà bisogno di frequenti controlli per verificare la presenza o meno della patologia.

Purtroppo inoltre non è stato ancora possibile individuare misure preventive per l’edema polmonare.