Far rimettere i giochi a posto al cane: ecco come addestrarlo

Far rimettere i giochi a posto al cane: come fare? è possibile addestrare il cane a farlo seguendo dei semplici consigli e avendo costanza.

Per riuscire a far rimettere i giochi a posto al cane basta seguire le giuste indicazioni e in breve tempo, il cane avrà imparato ad eseguire il comando. Se quest’ultimo viene impartito in modo corretto, è possibile anche che il cane memorizzi che ogni volta che gioca, deve poi rimettere tutto in ordine.

Al fine di riuscire in questo scopo, si può prima di tutto utilizzare la tecnica del rinforzo positivo, ma non solo. Occorre anche scegliere delle parole adeguate e dei gesti giusti. Servono inoltre diverso esercizio ed anche tanta costanza e pazienza.

Come fare

Come far rimettere i giochi a posto al cane? Molti padroni si pongono questa domanda, e vedono la soluzione come impossibile o addirittura inesistente. In realtà addestrare il cane a compiere questa azione non è poi così difficile.

Far rimettere i giochi a posto al cane,

In fondo ha la stessa difficoltà del fatto di insegnare al cane a stare al tuo fianco. È possibile anche addestrare il cane con il clicker per fargli capire che una volta che usa i giochi, questi vanno messi in ordine e ognuno al suo posto. Si sconsiglia però l’uso dell’oggetto in questione, e si preferisce il metodo gestuale o anche con comando vocale.

Questi due rimedi infatti possono rivelarsi molto più semplici per l’amico a quattro zampe, per essere compresi. In generale, per poter procedere, prima di tutto scegliere una parola o un’espressione facile, in modo che il cane riesca in modo semplici ad associarla all’azione che deve compiere. Il comando può essere ad esempio “Rimetti a posto!”

Altre indicazioni

Per poter riuscire ad addestrare il cane a rimettere i giochi in ordine, si deve anche utilizzare un tono chiaro e deciso. Questo non significa che però debba essere autoritario in modo eccessivo, ma solo ben udibile. Il cane deve capire che gli si sta chiedendo di compiere un’azione.

cane sa rimettere i giochi

Una volta stabilito questo, ci si deve posizionare di fronte al proprio cane, mentre si trova vicino ai propri giochi. Questi dovranno essere in un posto diverso rispetto a dove vengono tenuti di solito, in modo ordinato.

Indicare il comando, e fare dei gesti che facciano capire al cane di prendere con la bocca il primo giocattolo. Indicargli poi con le mani, il percorso che deve fare per rimettere a posto il gioco. Una volta che lo porta nel giusto punto della casa, premiarlo con un biscottino o uno snack.

Consigli utili

Una volta che è stata svolta questa azione, occorre ripeterla poi fino a quando tutti i giocattoli del cane non sono stati messi a posti proprio da lui. Ogni volta che il cane esegue la giusta operazione, continuare a dargli gli snack, almeno le prime volte.

cane e giochi

Una volta che l’esercizio sarà stato ripetuto più volte, diminuire il numero degli snack e dargliene uno direttamente alla fine, quando tutti i giochi saranno stati riordinati. Il cane memorizzerà automaticamente, e in questo modo, le volte successive, terrà tutto in modo ordinato.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati