Far spegnere la luce al cane: ecco come insegnarglielo

Far spegnere la luce al cane: come fare per riuscire ad insegnarglielo? Basta seguire alcune indicazioni, fare esercizio, avere pazienza.

Far spegnere la luce al cane: come fare? È possibile se si addestra con pazienza e costanza l’amico a quattro zampe. Il cane ovviamente riuscirà a spegnere l’interruttore servendosi o del muso, oppure della zampa. Si tratta di una richiesta particolare, non fondamentale tra tutti i comandi che possono essere insegnati al cane, ma magari può essere utile.

Di solito un’azione del genere è meglio direttamente insegnarla ad un cane adulto, e non ad un cucciolo. Questo semplicemente perché cercare di addestrare un cucciolo a spegnere la luce, può essere molto difficoltoso ed anche inutile. Per il cane adulto invece, può anche risultato un esercizio divertente.

Come fare

Far spegnere la luce al cane: come fare? Può sembrare un’operazione difficile, ma non lo è. Casomai, quello che va sottolineato, è che questo esercizio non rientra nelle prime cose da insegnare ad un cane. Di solito, tra i comandi più importanti rientra quello di insegnare al cane a stare al tuo fianco, a stare seduto, a portare una ciotola ecc…

Far spegnere la luce al cane

In generale comunque, può essere un insegnamento da impartire al cane dopo che è stato abituato a distinguere gli ordini del padrone e il suo tono di voce. Quest’ultimo infatti è importantissimo soprattutto in questo caso: il cane dovrà capire che dovrà spegnere la luce, già appena sentirà la parola del comando.

Quest’ultimo deve essere un semplice termine, o in alcuni casi anche un’espressione formata da non più di due o tre parole. In tal modo infatti, si eviterà di confondere il cane e ci si potrà far capire senza problemi.

Le istruzioni

Prima di tutto, va sottolineato che si può insegnare all’amico a quattro zampe a spegnere sia un interruttore situato in basso, come quello di una lampadina da comodino, sia uno un po’ più in alto. Per quest’ultimo però occorre sottolineare che il cane deve riuscire ad arrivarci.

cane e luce

In caso contrario, se l’altezza dell’interruttore fosse eccessiva, è ovvio che per il cane sarà molto difficile obbedire alla richiesta. Se però riesce ad arrivarci rizzandosi sulle zampe posteriori, può comunque farcela.

Per insegnare tutto ciò al cane, posizionarsi accanto a lui e cercare di sistemarlo proprio di fronte all’interruttore della luce. Pronunciare poi il comando con tono forte e deciso, come ad esempio “Spegni” e aiutare il cane a spegnerlo. Per le prime volte, l’ideale sarebbe prendere la zampa del cane e simulare l’azione che deve compiere.

Consigli

Serve molto esercizio per riuscire a rendere il cane completamente autonomo in questa azione. Tuttavia, se il cane è già abituato ad alcuni comandi, non sarà difficile per lui imparare in fretta anche questa richiesta.

cane spegne luce

Si consiglia sempre di premiare il cane una volta che ha svolto correttamente l’esercizio. In alternativa, può essere utile anche capire come addestrare il cane con il clicker, anche se non è fondamentale l’uso di questo strumento in questo caso.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati