I cani cosa odiano di noi umani?

Le incomprensioni ci sono in tutti i rapporti. Sapere cosa i cani odiano di noi può aiutarci ad andare d'accordo

Per sapere i cani cosa odiano di noi, è utile conoscere cosa pensano e di cosa necessitano fisicamente ed emotivamente. Ecco quindi un decalogo sulle cose principali che i nostri cari quadrupedi detestano.

I rumori e gli odori forti

Auto e moto, aspirapolvere, tosse e fuochi d’artificio – i tanto temuti a Capodanno – danno davvero fastidio ai cani. La ragione è legata all’udito molto sviluppato che permette loro di percepire suoni e vibrazioni che noi non siamo in grado di sentire.
Ovviamente se abituati a determinati rumori sin da cuccioli il comportamento sarà diverso, ma la maggior parte si spaventa e li odia.

i cani cosa odiano

Anche l’olfatto è molto più sviluppato rispetto a quello degli umani e gli odori forti sono fastidiosi, soprattutto se provengono da prodotti per l’igiene personale o per la pulizia della casa: irritano le cavità nasali dell’animale facendoli starnutire. Tutto cambia invece se si tratta di odore di cibo.

Parlare a lungo senza il linguaggio del corpo

Comunicare con loro è indispensabile per instaurare un buon rapporto, ma se lo si fa troppo e senza usare gesti o parole corte – facili da memorizzare e associare a qualcosa – si rischia solo di stressarli.

Per loro infatti sarà difficile capirci e si innervosiranno. Se poi si vuole che ubbidiscano, è bene usare esattamente le stesse parole che hanno imparato in addestramento.

La prova del nove possiamo averla passando un giorno intero senza dire una parola e usando solo il linguaggio del corpo: l’intesa sarà perfetta e il cane più rilassato.

Subire un rimprovero senza capire perché

Quando fanno qualcosa che non dovrebbero e vogliamo rimproverarli, è importante non trasmettergli negatività e fare capire le ragioni per le quali una determinata cosa non va fatta.

Questa è una delle cose che i cani odiano di più dei padroni perché si sentono in colpa. L’errore più diffuso è rimproverarlo in ritardo rispetto a quando si è verificato il fatto.

i cani cosa odiano

Regole ed educazione rendono i cani più sicuri e tranquilli. Sono infatti degli animali abitudinari e che vivono male i cambiamenti.

 Fissarli negli occhi e colpirli in testa

Una delle cose che i cani odiano è essere fissati dritti negli occhi. Cambiano infatti direzione e si lamentano. Il contatto visivo prolungato è sinonimo di sfida: chi mantiene lo sguardo vince, chi lo distoglie si sottomette. Questo comportamento diventa pericoloso quando non si conosce il cane: potrebbe spingerelo a reazioni aggressive.

i cani cosa odiano

Cosa odiano i cani? Che gli si prenda loro il muso per accarezzarli e che gli si diano colpetti in testa. Nel primo caso si sentono in trappola, nel secondo si innervosiscono e possono anche provare dolore. Se vogliamo avvicinarci per accarezzare un cane meglio farlo di lato, senza fissarlo e allungando la mano per farci annusare e riconoscere.

Troppi baci e abbracci 

Comportamenti che per noi sono naturali non lo sono per loro. Gli abbracci sono visti come un gioco, ma fino a un certo punto: si sentono bloccati e sottomessi.

i cani cosa odiano

I baci, invece, sono il corrispettivo delle loro leccate, ma attenti a non dare loro l’impressione di volerli confondere e destabilizzare.

Passeggiate di fretta e uso improprio di guinzaglio

Due cose che i cani odiano dei padroni sono che non usino bene il guinzaglio e che li portino a spasso di fretta.

i cani cosa odiano

Hanno infatti bisogno del tempo necessario per esplorare ciò che li circonda, relazionarsi con gli altri cani, annusare e fermarsi per fare i bisogni. Il guinzaglio deve essere usato tenendo a mente le loro necessità.

Troppi vestiti

Che ci sia freddo o il cane abbia bisogno di protezione a seguito di qualche ferita, i vestiti a loro dedicati sono consigliati dai veterinari. I cani però non hanno un senso estetico molto sviluppato e non amano assecondare il nostro. Ecco cosa odiano i cani: non essere liberi di camminare o non potersi togliere ciò che hanno addosso.
Odiano anche essere osservati e attirare l’attenzione senza capirne il perché.

Essere lavati spesso

I cani hanno un modo tutto loro di curare l’igiene e usano l’odore per comunicare con i loro simili.

i cani cosa odiano
Lavarli troppo spesso non è una buona abitudine. Una cosa è pulirli perché si sono sporcati molto e un’altra è fargli il bagno ogni cinque minuti. Va bene farlo in casa o portarli in strutture specializzate, ma non più di una volta al mese.

I cani cosa odiano di noi? Se non ci siamo

Odiano annoiarsi: vorrebbero sempre giocare e ricevere attenzioni. Non sopportano la nostra essenza perché non sanno mai quando o se torneremo: ecco perché sono così allegri quando ci vedono rincasare. La solitudine infatti è una delle cause di ansia da separazione nei cani.

La cosa peggiore però è quando vengono abbandonati davvero, perché non ne capiranno mai il motivo e sarà difficile per loro andare avanti.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati