I cani dicono le bugie? Ecco come rispondo gli esperti

Rispondiamo ad una domanda che, almeno una volta nella vita, ognuno di voi si sarà fatto: i nostri cani dicono le bugie?

Siamo sicuri, almeno una volta nella vita ve lo sarete chiesti anche voi: i cani dicono le bugie? In altre parole, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di mentirci?

Vi abbiamo parlato recentemente di quali sono le emozioni che i cani provano davvero, ma non abbiamo mai fatto riferimento alla loro capacità di mentire.

Cane che ha distrutto la casa

Eppure, il dubbio sarà venuto ad ognuno di voi. Perchè la scena che abbiamo in testa è una scena vista e rivista. Magari siete seduti sul divano a godervi un po’ di relax e vi vedere arrivare il vostro amico a quatto zampe con la sua aria innocente.

Forse troppo innocente. E così voi lo sapete, sapete che ha combinato qualche guaio. Ma lui sta lì, ci guarda, come a dire “Io non ho fatto niente” e magari ha ancora la bocca sporca del terriccio che ha preso dai nostri amati vasi di fiori. Quindi, la domanda sorge spontanea: il vostro Fido vi sta mentendo?

Cane colpevole

Secondo la scienza, sì. Se è vero che il cane è il migliore amico dell’uomo, gli esperti affermano che a volte anche gli amici più cari ci dicono delle bugie. E lo hanno dimostrato con una ricerca scientifica.

Lo studio prevedeva un esperimento in cui i cani dovevano relazionarsi sia con il padrone che con una persona sconosciuta. Il padrone aveva il compito di dare loro da mangiare, mentre lo sconosciuto doveva fargli vedere il cibo ma tenerlo per sé.

Cane dispiaciuto

Nel frattempo, al cane venivano mostrate tre postazioni. Una conteneva il suo cibo preferito, un’altra un cibo qualsiasi e l’ultima era completamente vuota. L’obiettivo del test era che il cane portasse l’umano verso una delle tre postazioni.

E sapete come hanno reagito i cani? Semplice, hanno portato il padrone verso la postazione con il loro cibo preferito, perché convinti che così l’avrebbero mangiato. Al contrario, hanno guidato lo sconosciuto verso la postazione senza cibo, perché sapevano che se lo sarebbe tenuto per sé.

Cane triste

Che cosa hanno dimostrato questi risultati? Semplice, che i cani sono in grado di ingannarci e lo fanno a scopo tutto personale. In parole povere, i nostri cani dicono bugie! Insomma, come si dice? Amici, amici e poi ti rubano la bici! 

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati