Perché i cani si scrollano?

Tutti i cani si scrollano. Ecco tutti i motivi principali di questo atteggiamento comune a tutte le razze e a tutte le età

Quando i cani si scrollano, danno vita a un comportamento piuttosto naturale e comune. Quando però credete che il vostro cane si scrolli più del necessario, è il caso che venga visitato dal veterinario di fiducia, che stabilirà se il comportamento risulta anomalo o se rientra tutto nella norma.

Oggi elencheremo tutti i motivi più comuni dello scrollamento del cane, e scopriremo anche qualche piccola curiosità su quella che è una vera e propria abitudine antica.

cane bagnato

Acqua in eccesso

Scrollandosi i cani riescono a eliminare dal corpo l’acqua in eccesso. Per questo tra le indicazioni su come fare il bagno al cane c’è anche quella di lasciarlo scrollare subito dopo: serve per favorire un asciugatura più naturale.

Lo scrollamento avviene anche in caso di pioggia: è stato studiato che questa azione può eliminare circa il 70% d’acqua dal proprio corpo, diminuendo quindi il tempo di asciugatura attraverso processo naturale.

cane bianco bagnato

Rigettare infatti tutta questa acqua in eccesso favorisce l’agilità del cane, che in questo caso viene compromessa dal peso dell’acqua che inevitabilmente si posa sul pelo.

Fastidio

Al perché i cani si scrollano, una papabile risposta potrebbe essere che provano fastidio per qualcosa. La scrollata dopo un fastidio prende il nome di “chiusura della ritualizzazione”. In sostanza la scrollata indica la fine di un momento di fastidio o stress.

lavaggio al cane

Ad esempio, se portate il vostro cane dal wash-dog, avrete sicuramente notato che alla fine dell’asciugatura con il phone, il cane si scrolla sempre. È possibile pensare che in questo caso la scrollatura serva a sistemarsi il pelo; in realtà non è così, ma indica la “chiusura della ritualizzazione” che segna la fine del bagno, di asciugatura e di stress.

Polveri e parassiti

I cani si scrollano perché possono essere infastiditi dagli allergeni o dai parassiti. Questo avviene principalmente all’aria aperta. Se notate che in estate il vostro cane tende a scrollarsi di più che in inverno è il caso che lo controlliate.

cane sul prato

Possono essere presenti dei parassiti come pulci o altri animali che gli creano fastidi. In ogni caso è consigliabile, per prevenire parassiti indesiderati, utilizzare i prodotti appositamente creati per la prevenzione a questo tipo di problema.

Stress e ansia

Tra i segnali dello stress del cane troviamo anche la tendenza a scrollarsi di più. La vita sedentaria, la solitudine, la noia e gli spazi chiusi stressano il cane a tal punto da spingerlo a scrollarsi per sentirsi più rilassato.

cane che si annoia

Questo vale anche nei casi di ansia da separazione nei cani. La scrollata infatti rilassa i muscoli in tensione. Tuttavia un cane stressato o ansioso è un cane infelice e quindi è necessario cambiarne le abitudini affinché possa tranquillizzarsi e vivere serenamente.

Oggetto estraneo

Un cane che si scrolla sempre potrebbe essere anche un cane infastidito da un corpo estraneo. Questo può essere infatti localizzato sia nel naso che nelle orecchie.

Se notate che il vostro cane si scrolla più del solito e insistentemente, quasi sicuramente la colpa è di un oggetto o di qualche pianta che si è insinuato in queste due parti del corpo. Quando un cane combatte con le forasacchi non è raro che si comporti in questo modo.

cane che guarda

In ogni caso è fondamentale che venga visitato dal veterinario affinché possa visitare il cane ed eventualmente diagnosticare una patologia che si ricolleghi a questo comportamento, soprattutto se insistente.

cane con bocca aperta

In definitiva alla domanda perché i cani si scrollano, le risposte sono varie e tutte di carattere diverso. Imparando a conoscere il vostro cane, imparerete a comprendere quando questo comportamento è indice di un problema o se rientra nella normalità.

Articoli correlati