Insegnare al cane a coprirsi il naso: ecco come fare

Insegnare al cane a coprirsi il naso: è possibile? Certo che sì. Si tratta di un addestramento un po’ particolare.

cane si lecca il naso

Insegnare al cane a coprirsi il naso: è possibile? Certo che sì. Si tratta di un addestramento un po’ particolare, che molti padroni svolgono in casa giusto per divertimento, oppure anche perché il cane deve presto eseguire qualche gara.

Di solito però si tratta di un tipo di insegnamento molto raro che viene impartito al cane, anche perché di certo non rientra negli insegnamenti base da dover far imparare al cane. Questo però può essere divertente sia per il padrone sia per il cane stesso.

Come fare

Come insegnare al cane a coprirsi il naso? Prima di tutto si deve sottolineare che tale insegnamento non rientra in quelli principali da dover impartire al cane, che sono invece insegnare al cane a stare al tuo fianco. Si tratta più che altro di un insegnamento simile al fatto di insegnare al cane a non capovolgere la ciotola.

Insegnare al cane a coprirsi il naso: ecco come fare

Come si può fare? Riuscirci non è difficile, ma si deve tenere a mente che occorrerà fare diverse prove e tanto esercizio. Per riuscire ad addestrare il cane, ci si può chiedere come addestrare il cane con il clicker, oppure si può utilizzare tranquillamente il metodo del rinforzo.

Quest’ultimo consiste nel fatto di premiare il cane o con del cibo, preferibilmente con qualche snack, o con giochi, quando ha svolto l’esercizio in modo corretto. Premiandolo infatti, capirà e memorizzerà bene cosa deve fare.

Altri dettagli

È possibile riuscire nell’intento anche stabilendo una parola e pronunciandola con tono forte e deciso. Tale termine o anzi espressione potrebbe essere semplicemente “Copri il naso!” e va detto con tono forte, ma senza gridare. Sgridare il cane o gridare contro di lui sarebbe davvero inutile, e si rivelerebbe solo controproducente. In generale, basta semplicemente un po’ di esercizio e ci si riesce.

Insegnare al cane a coprirsi il naso: ecco come fare

In generale sarebbe meglio anche aiutarsi con i gesti. Far vedere al cane come dovrebbe coprirsi il naso può essere molto utile per aiutarlo a svolgere l’esercizio in modo corretto.

Altre informazioni utili

L’ideale è cercare di addestrare il cane anche in ambienti diversi. Infatti lo si potrebbe fare anche in luoghi diversi da quello della propria casa, come ad esempio al parco. Questa potrebbe essere una soluzione divertente anche per velocizzare il cane nell’apprendimento di questo comando.

Insegnare al cane a coprirsi il naso: ecco come fare

In questo modo diventerebbe molto semplice da gestire questo addestramento, anche perché diventa anche tutto molto divertente, non solo per il padrone, ma anche per il cane. Diventa quindi una specie di gioco da poter svolgere ogni volta che si vuole, con il proprio amico a quattro zampe. Insomma, con questi piccoli accorgimenti descritti, si può riuscire ad addestrare il cane facilmente.