Insegnare al cane a portare il suo guinzaglio passo per passo

Per insegnare al cane a portare il suo guinzaglio bastano alcune semplici mosse e tanta pazienza. Vediamo insieme come fare

I cani amano tantissimo uscire per le loro passeggiate quotidiane. È il momento in cui possono prendere aria, vedere altre persone o altri animali, e fare i propri bisogni. Inoltre durante le loro passeggiate possono correre in apposite aree sgambatura dedicate ai cani. Una vera goduria per i nostri amici a quattro zampe.

Ecco perché il cane fa di tutto per fare capire al proprio umano che non vede l’ora di uscire. A volte scodinzola o corre verso la porta. In certi casi arriva ad abbaiare. Ma c’è un modo per capire con sicurezza le sue intenzioni, basta insegnare al cane a portare il suo guinzaglio. Vediamo insieme come addestrare il cane.

L’addestramento del cane

I cani sono animali molto intelligenti e hanno anche una naturale propensione all’addestramento. Questo non vuol dire che sia facile, ci voglio sempre tanta pazienza e tempo a disposizione, ma sono davvero tante le cose che potete insegnare al vostro cane. Tra queste c’è anche insegnare al cane a portare il suo guinzaglio.

Il guinzaglio per i nostri amici a quattro zampe è un oggetto che si collega ad un momento di libertà. Se vi vedono prenderlo capiscono immediatamente che è arrivata l’ora della passeggiata e la loro gioia è incontenibile, tanto che a volte bisogna insegnare al cane ad aspettare pazientemente.

Tuttavia potete ribaltare la situazione ed essere voi ad insegnare al cane a portare il suo guinzaglio. D’altra parte i cani possono imparare a portare le cose, se sono addestrati a distinguerle. Nei paragrafi successivi di questo articolo, vedremo insieme tre modi diversi per far imparare al cane a portare il guinzaglio.

Dovete armarvi di pazienza e mettervi in testa che, come in ogni addestramento, c’è bisogno di tempo. Inoltre ogni cane è diverso dall’altro per cui ci sarà quello che imparerà più velocemente e quello che invece sarà più lento. Prima o poi il vostro amico a quattro zampe imparerà ad ubbidirvi. Vediamo adesso come fare.

Insegnare al casa cosa è il guinzaglio

Come abbiamo detto prima, è possibile addestrare il cane a portare le cose, ma è importante che prima impari i nomi degli oggetti. Allo stesso modo, per insegnare al canea portare il suo guinzaglio, bisogna che prima il vostro pelosetto impari cosa è il guinzaglio.

Questo esercizio è molto importante e va fatto prima di insegnare al cane a portare le cose. Altrimenti il rischio è che Fido non distingua una pallina da un guinzaglio e associ il comando a tutto gli oggetti indistintamente.

Per insegnare al cane il significato della parola “guinzaglio” e fare in modo che la associ univocamente a quell’oggetto, fate come segue. Mettete il guinzaglio sul pavimento e date al vostro amico a quattro zampe il comando di prenderlo pronunciando la parola “guinzaglio”.

Se non vi ubbidisce, provate ad avvicinarglielo al muso in modo che lo prenda con la bocca. Non forzate il cane se non risponde immediatamente al vostro comando, lasciate che si prenda il tempo che gli serve. A voi tocca solamente ripetere pazientemente l’azione finché il cane la eseguirà correttamente.

Una volta che il vostro pelosetto vi ha ubbidito, premiatelo con uno snack. Il rinforzo positivo aiuta ad associare azioni e comandi. Con il tempo però sostituite il premi con coccole e carezze per evitare squilibri nell’alimentazione e rischiare aumenti di peso eccessivi.

Quando il cane avrà imparato a riconoscere il guinzaglio, provate ad andare verso la porta e chiedetegli di prendere il guinzaglio. Alternate il comando “prendi” a quello “lascia”, indicando, naturalmente, le due azioni diverse. Anche questa volta ripetete l’esercizio finché il cane avrà imparato.

Insegnare al cane il comando “prendi il guinzaglio”

Il passaggio successivo per insegnare al cane a portare il suo guinzaglio è addestrarlo al comando “porta il guinzaglio”. Fino a questo momento avete lavorato affinché il vostro amico a quattro zampe riconoscesse l’oggetto guinzaglio, senza scambiarlo con altro, adesso andate oltre.

A questo punto poggiate il guinzaglio vicino alla porta o sul tavolo, in ogni modo è importante che sia un punto facilmente accessibile per il cane. Inizialmente potrebbe essere il posto in cui lo posate quando rientrate, purché, ovviamente, non sia troppo in alto per il cane.

Quando siete certi che il vostro amico a quattro zampe veda il guinzaglio, pronunciate il comando “prendi il guinzaglio”. Se ha imparato a riconoscerlo come oggetto, sicuramente si sposterà verso il punto in cui lo avete poggiato.

Se ve lo porta, allora premiatelo. Questa volta però potreste sostituire lo snack con una bella passeggiata. Sarà un ulteriore incentivo per il vostro pelosetto, che assocerà l’azione di portavi il guinzaglio a quella successiva di uscire da casa.

Probabilmente ci vorrà del tempo prima che il vostro amico a quattro zampe impari il comando “prendi il guinzaglio”, ma voi non scoraggiatevi. Provate e riprovate fino a raggiungere il risultato che desiderate. Anzi, potreste incorrere nel “rischio” che il cane vi porti il guinzaglio tutte le volte che vuole uscire per una passeggiata. Niente paura, anche in questo caso c’è una soluzione, basta insegnare al cane ad aspettare pazientemente, come quando gli si insegna ad aspettare la ciotola con la pappa.

Il cane riporta il guinzaglio durante una passeggiata

Con tanta pazienza siete riusciti ad insegnare al cane a portare il suo guinzaglio, che ne direste adesso se imparasse a farlo anche durante una passeggiata? Immaginate di essere in giro con il vostro amico a quattro zampe, entrate in un parco e lo lasciate un po’ libero dal guinzaglio in una zona in cui può stare tranquillo senza disturbare o essere disturbato da altri animali e persone. Il guinzaglio è poggiato sull’erba e al momento di tornare indietro chiedete al vostro cane di portarlo indietro. Fantastico, no?

Per raggiungere questo scopo, provate a mettere il guinzaglio vicino al muso del cane in modo che lo prenda con la bocca quando siete fuori e contemporaneamente pronunciate la parola “guinzaglio”. Ripetete questo esercizio per più volte, fino a quanto Fido avrà imparato a mettere il guinzaglio in bocca quando glielo chiedete.

Pian piano con questi metodi riuscirete ad insegnare al cane a portare il suo guinzaglio sia che vi troviate in casa, sia che siate fuori.

Articoli correlati