Come organizzare la zona pappa per il cane?

Organizzare la zona pappa per il cane in maniera adeguata è il primo passo per rendere il pasto un momento gioioso e sereno. Ecco come fare

Prendersi cura dei propri amici a quattro zampe passa anche dal momento del pasto. Non è importante solo cosa far mangiare ma anche come organizzare la zona pappa per il cane. Vediamo adesso insieme quali sono i consigli utili per permettere ai vostri pelosetti un pasto tranquillo.

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti necessari in casa per rendere agevole la vita degli animali domestici. Bisogna sempre ricordare che si tratta di animali, pertanto non nati per abitare all’interno di una casa. La convivenza però è possibile se si presta attenzione ad alcuni aspetti che riguardano la loro routine, dal sonno al pasto.

Far mangiare i cani dentro casa

Quando si pensa a come organizzare la zona pappa per il cane, la prima cosa da fare è decidere in quale ambiente sistemarla. Se dovessimo scegliere tra l’interno e l’esterno della casa, meglio l’interno.

Si tratta semplicemente di una questione igienica. È importante infatti sistemare la ciotola dell’acqua e quella della pappa all’interno della casa, anche quando vivete in un appartamento che ha un giardino o uno spazio esterno. All’esterno, infatti, il cibo e l’acqua sono in balia degli agenti atmosferici e dei piccoli animali che potrebbero alterarne la qualità.

In questo modo si favorisce anche un altro aspetto importante. È bene infatti che il cane assista alla preparazione del pasto. Questo vale sia in caso di cibo industriale – secco o umido – sia in caso di cibo preparato in casa. Far vedere al proprio amico a quattro zampe che state preparando la sua pappa può rafforzare il vostro legame e accreditarvi ai suoi occhi.

Quando far mangiare il cane

Accogliere in famiglia un animale domestico cambia sicuramente molte abitudini, ma questo non deve essere motivo di stress né per voi né per loro.

Una volta che avete stabilito dove e come organizzare la zona pappa per il cane, dedicatevi a coccolarlo con i vostri manicaretti conditi di affetto e amore. Ve ne saranno riconoscenti.

A tal proposito ci teniamo a sottolineare che potete organizzare il momento del pasto del vostro cane senza alterare quelle che sono le vostre abitudini. Non importa che Fido mangi prima o dopo di voi, basta che abbia ogni giorno ciò che gli serve. Potete far mangiare il vostro amico a quattro zampe prima o dopo di voi, dipende da ciò che ritenete migliore.

Quello a cui invece dovete prestare attenzione è che il vostro cane sappia aspettare la ciotola con la giusta calma. Scoraggiate i comportamenti eccessivamente festosi. Per farlo non occorre che utilizziate maniere forti. Basta, per esempio, porgere la ciotola se il cane è fermo ma ritirare il braccio se comincia ad agitarsi. Solo quando sarà seduto in attesa composta, gli lascerete gustare il suo pasto.

Rendere sereno  il momento del pasto per il cane

La maggior parte dei cani vede quello del pasto come un momento gioioso. Il nostro compito è quello di renderlo anche sereno. Ecco perché la zona pappa per il cane deve essere in una posizione della casa non particolarmente frequentata, in modo che il vostro amico a quattro zampe possa mangiare in santa pace.

A tal proposito precisiamo che, nel caso in cui a farvi compagnia in casa ci sia più di un cane, ognuno di loro dovrebbe avere una zona pappa a sé. Soprattutto per i soggetti ansiosi, infatti, mangiare in presenza di altri predatori è una grande fonte di stress. Il cane tende quindi a mangiare velocemente per sottrarsi il prima possibile alla condizione di disagio che sta vivendo. Così da un momento di gioia e serenità, il pasto diventa un momento estremamente fastidioso.

Come posizionare le ciotole nella zona pappa del cane

Nel momento in cui decidete si sistemare la zona pappa per il cane, tenete in considerazione dove posizionare la ciotola. Anzi, “le” ciotole, dal momento che devono essere due: una per l’acqua e una per il cibo.

L’errore più comune è quello di credere che gli animali domestici si comportino come noi umani. Così facendo, infatti, si tende a posizionare la ciotola dell’acqua e quella della pappa vicine tra di loro. Niente di più sbagliato. Questa è un’abitudine che deriva dal nostro modo di mangiare, ma l’uomo è l’unico animale a consumare il pasto accompagnato con acqua o altre bevande. Le ciotole dell’acqua e della pappa devono stare distanti tra loro.

I vostri amici a quattro zampe, anche se vivono in casa con voi, rimangono istintivamente dei predatori. Da un lato è vero che non hanno bisogno di cacciare le loro prede per poter mangiare, dal momento che sono ampiamente “serviti e riveriti”. Dall’altro, però, è anche vero che in natura tutti i predatori terrestri evitano di mangiare le loro prede vicino ai corsi d’acqua. Il rischio sarebbe quello di una contaminazione con le carcasse in decomposizione presenti nell’acqua.

Anche se vive e mangia in casa con voi, il vostro cane dovrebbe avere la possibilità di sentirsi nel suo ambiente naturale. Ecco perché è importante posizionare la ciotola per l’acqua e quella per la pappa lontane tra loro. Inoltre la prima deve essere sempre fornita di acqua fresca e pulita, la seconda deve essere pulita accuratamente dopo ogni pasto.

Tappetini per rendere stabile la ciotola del cane

Un altro aspetto importante che riguarda la scelta delle ciotole per il cane è tenere conto della loro stabilità oltre che della forma e della dimensione.

Le ciotole in cui il cane consuma il pasto devono essere ben salde sul pavimento. Ecco perché si consiglia di utilizzarne dei modelli che hanno una base di gomma per evitare che scivolino, oppure mettere dei tappetini sotto alle ciotole per farle stare ferme. I tappetini hanno anche una funzione igienica dal momento che impediscono che il cibo finisca direttamente sul pavimento, a contatto con possibili insetti o sporcizia.

Inoltre è bene che la ciotola dedicata all’acqua sia più grande e con i bordi più alti rispetto a quella dedicata alla pappa. Questo perché il cane ha bisogno di una buona dose di acqua a disposizione durante la giornata. Inoltre, sceglierla dal diametro più grande, evita che gli schizzi di acqua si spargano tutto intorno.

Attenzione però che i bordi della ciotola non siano troppo alti. La struttura fisica del cane è fatta per farlo mangiare con la testa verso il basso. Con una ciotola troppo alta, il vostro amico a quattro zampe dovrebbe tenere la testa all’insù o comunque in una posizione scorretta che renderebbe più difficile il pasto.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati