Perché alcuni cani puzzano più di altri?

Ci sono dei motivi specifici che spiegano il perché alcuni cani puzzano più di altri. Ecco tutte le cause e rimedi da attuare

Lo avrete notato sicuramente e spesso vi sarete chiesti perché alcuni cani puzzano più di altri. A provocare un odore più forte può essere la razza o l’alimentazione, le abitudini del cane e la sua igiene dentale. Tutte motivazioni, o quasi, a cui si può porre rimedio. Vediamo con più attenzione cause e soluzioni.

Cosa provoca il cattivo odore?

Spiegare perché alcuni cani puzzano non è sempre facile in quanto può dipendere da numerosi fattori. Per esempio ci sono alcune razze, rispetto ad altre, che manifestano un odore più forte a causa del loro folto sottopelo. Questo accade per esempio con i cani pastore (il pastore tedesco, il pastore belga, il bobtail e il pastore bergamasco), i cani da caccia e anche i segugi.

A Fido poi piace rotolarsi nel fango o sull’erba: in questo caso l’odore molto forte di una pianta o di un altro animale potrebbe essersi attaccato al pelo. Ma anche un cane bagnato emette dal pelo un odore molto forte e spesso difficile da sopportare.

un cocker si rotola nel fango

Ma può essere anche una cattiva alimentazione che provoca nel cane un eccesso di gas. Allo stesso modo l’alito può non essere freschissimo a causa di un’errata igiene dentale o problemi alle gengive, carie, problemi digestivi o patologie metaboliche come il diabete.

Alcuni cani puzzano più di altri anche a causa delle ghiandole anali che potrebbero rompersi e svuotarsi durante i bisogni. Ma potrebbe anche accadere che si infettino e si infiammino causando molto dolore al vostro cane. In questo caso è necessario consultare un veterinario.

Rimedi

Come eliminare la puzza dal cane e migliorare il suo odore? Se, chiaramente, ha il pelo sporco o bagnato provvedete subito a un bel bagno, anche a casa, se riuscite, in modo tale da scegliere in maniera più accurata quali prodotti usare. A proposito di detergenti e profumi, non usate mai e poi mai quelli che utilizzate anche voi: i quattro zampe hanno un pH completamente diverso rispetto a quello umano e utilizzare prodotti non adatti rischia di daneggiarlo.

Spazzolate poi ogni giorno con cura il pelo in modo tale da eliminare residui di polvere e sporco. Ricordate di detergere con attenzione anche le orecchie dove si possono annidare germi, batteri ed elementi maleodoranti e anche i denti per migliorarne l’alito attraverso un’accurata igiene orale.

uno yorkshire viene spazzolato

Nel caso in cui poi emettesse gas puzzolenti valutate una variazione della sua alimentazione controllando anche gli ingredienti delle sue crocchette.

Abbiate cura degli spazi in cui vive il vostro cane e controllate che coperte, cuccia, giochi siano sempre puliti e igienizzati. Qualora non lo fossero chiaramente detergente tutto con attenzione affinché i cattivi odori con si attacchino al pelo del vostro amico a quattro zampe.

Consigli finali

Il cane potrebbe far puzza anche perché, senza che voi ve ne accorgiate, fruga nella spazzatura. Fate in modo quindi che non ingerisca scarti di cibo e che soprattutto non ci si rotoli.

pastore tedesco in visita dal veterinario

Controllate anche che il vostro Fido non soffra di infezioni e malattie della pelle che potrebbero provocare emissioni maleodoranti. Ecco perché è fondamentale effettuare periodicamente dei controlli veterinari per scovare in tempo e medicare con pomate e unguenti adeguati.

Articoli correlati