Perché alcuni cani puzzano più di altri?

Ci sono dei motivi specifici che spiegano il perché alcuni cani puzzano più di altri. Ecco tutte le cause e rimedi da attuare

Lo avrete notato sicuramente e spesso vi sarete chiesti perché alcuni cani puzzano più di altri. A provocare un odore più forte può essere la razza o l’alimentazione, le abitudini del cane e la sua igiene dentale. Tutte motivazioni, o quasi, a cui si può porre rimedio. Vediamo con più attenzione cause e soluzioni.

Cosa provoca il cattivo odore?

Spiegare perché alcuni cani puzzano non è sempre facile in quanto può dipendere da numerosi fattori. Per esempio ci sono alcune razze, rispetto ad altre, che manifestano un odore più forte a causa del loro folto sottopelo. Questo accade per esempio con i cani pastore (il pastore tedesco, il pastore belga, il bobtail e il pastore bergamasco), i cani da caccia e anche i segugi.

A Fido poi piace rotolarsi nel fango o sull’erba: in questo caso l’odore molto forte di una pianta o di un altro animale potrebbe essersi attaccato al pelo. Ma anche un cane bagnato emette dal pelo un odore molto forte e spesso difficile da sopportare.

un cocker si rotola nel fango

Ma può essere anche una cattiva alimentazione che provoca nel cane un eccesso di gas. Allo stesso modo l’alito può non essere freschissimo a causa di un’errata igiene dentale o problemi alle gengive, carie, problemi digestivi o patologie metaboliche come il diabete.

Alcuni cani puzzano più di altri anche a causa delle ghiandole anali che potrebbero rompersi e svuotarsi durante i bisogni. Ma potrebbe anche accadere che si infettino e si infiammino causando molto dolore al vostro cane. In questo caso è necessario consultare un veterinario.

Rimedi

Come eliminare la puzza dal cane e migliorare il suo odore? Se, chiaramente, ha il pelo sporco o bagnato provvedete subito a un bel bagno, anche a casa, se riuscite, in modo tale da scegliere in maniera più accurata quali prodotti usare. A proposito di detergenti e profumi, non usate mai e poi mai quelli che utilizzate anche voi: i quattro zampe hanno un pH completamente diverso rispetto a quello umano e utilizzare prodotti non adatti rischia di daneggiarlo.

Spazzolate poi ogni giorno con cura il pelo in modo tale da eliminare residui di polvere e sporco. Ricordate di detergere con attenzione anche le orecchie dove si possono annidare germi, batteri ed elementi maleodoranti e anche i denti per migliorarne l’alito attraverso un’accurata igiene orale.

uno yorkshire viene spazzolato

Nel caso in cui poi emettesse gas puzzolenti valutate una variazione della sua alimentazione controllando anche gli ingredienti delle sue crocchette.

Abbiate cura degli spazi in cui vive il vostro cane e controllate che coperte, cuccia, giochi siano sempre puliti e igienizzati. Qualora non lo fossero chiaramente detergente tutto con attenzione affinché i cattivi odori con si attacchino al pelo del vostro amico a quattro zampe.

Consigli finali

Il cane potrebbe far puzza anche perché, senza che voi ve ne accorgiate, fruga nella spazzatura. Fate in modo quindi che non ingerisca scarti di cibo e che soprattutto non ci si rotoli.

pastore tedesco in visita dal veterinario

Controllate anche che il vostro Fido non soffra di infezioni e malattie della pelle che potrebbero provocare emissioni maleodoranti. Ecco perché è fondamentale effettuare periodicamente dei controlli veterinari per scovare in tempo e medicare con pomate e unguenti adeguati.

OffertaBestseller No. 1
Nobleza - Tappetino Refrigerante in gel per cani, gatti e animali domestici, non tossico. 110 * 70 cm, XL
  • ❄-Il tappetino refrigerante in gel funzione con la pressione che offre una sensazione rifrescante. Raffreda gradualmente la temperatura corporea, fornendo un 7-9 gradi al di sotto della temperatura ambiente, e prevenendo il surriscaldamento e la disidratazione.
  • ❄-Il materiale interno è gel 100% non tossico e non crea irritazione, sicuro per l'uomo e per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere dell’ acqua, congelare o raffreddare!
  • ❄-Per la pulizia, semplicemente pulire la stuoia con un mix di sapone e acqua delicato e lasciare asciugare. Il tappetino è pieghevole, comodo da riporre e trasportare.
  • ❄-Questo tappetino per cani 110x70 cm è adatto a diverse dimensioni di cani e gatti, impedisce loro di surriscaldarsi e disidratarsi in estate. E’ perfetto per i letti, le cucce, i sedili posteriori dell'automobile o il pavimento.
  • ❄-Anche se il tappetino in gel di raffreddamento è resistente ai graffi, Non consentire al tuo cane di masticarlo. Se avete domande con il prodotto, non esitate a contattarci immediatamente e siamo lieti di aiutarvi.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati