Perché i cani ci fanno gli occhi dolci? Tutta una questione di evoluzione!

Avete presente quello sguardo unico dei cani che ci fanno gli occhi dolci? Secondo la scienza è tutta una questione di evoluzione

Avete presente vero quando i vostri cani vi fanno gli occhi dolci? Ecco, sappiate che secondo la scienza si sono evoluti per farlo. Il motivo è presto detto: sanno che possono conquistarci di più.

È un classico. Il vostro amico a quattro zampe combina un guaio, voi lo sgridate e lui subito inizia a guardarvi con quella faccia colpevole. Con quegli occhioni dolci che sanno sciogliervi come poche cose al mondo.

Cane Carlino con gli occhi dolci

C’è chi fa il duro e resiste e chi, invece, in un attimo si dimentica del perchè stava sgridando il suo amico a quattro zampe. E secondo voi è un caso? Secondo la scienza, no.

Lo studio scientifico

La ricerca che ha analizzato la relazione tra gli occhi dolci dei nostri cani e il loro processo evolutivo è stata pubblicata su PlosOne. Condotta da un team di esperti dell’Università di Portsmouth, in Inghilterra, in collaborazione con il Waltham Centre For Pet Nutrition, ha portato alla luce dei risultati straordinari.

Secondo i ricercatori, infatti, gli occhi dolci che i nostri cani sfoggiano dopo esser stati sgridati sono dovuti ad un intelligente processo evolutivo.

Cane con uno sguardo dolce

In pratica, è come se i nostri amici a quattro zampe nel corso dei secoli avessero capito che fare quella faccia angelica permetteva loro di ottenere sempre ciò che volevano.

Insomma, che si tratti di cuccioli in attesa di essere adottati o di cani che hanno appena combinato un guaio, il loro sguardo non è per niente casuale.

Cane dallo sguardo colpevole

Per raggiungere questi risultati i ricercatori hanno analizzato le espressioni facciali di 27 cani appartenenti alle razze Staffordshore Bull Terrier e Mastiff, utilizzando uno strumento davvero innovativo.

Si tratta del DogFacs, un apparecchio in grado di registrare tutte le espressioni dei nostri amici a quattro zampe. Durante l’esperimento, questo strumento ha contato il numero di volte in cui i cani hanno alzato le loro sopracciglia, ingrandendo gli occhi.

Occhioni dolci di un cane

In pratica, quante volte hanno fatto gli occhi dolci. E i risultati parlano chiaro: i quadrupedi lo hanno fatto molto più di frequente quando si avvicinava un eventuale nuovo padrone. Come dire “Adesso faccio gli occhi dolci così magari mi adotta!”

Insomma, i risultati di questa ricerca non lasciano dubbi. I nostri cani fanno gli occhi dolci perché sanno bene come conquistarci e come ottenere da noi tutto ciò che vogliono. E, a proposito di questo, sapete che i cani dicono le bugie?

Articoli correlati