Perché i cani hanno i baffi?

Molti si chiedono perché i cani hanno i baffi e spesso molti padroni decidono di tagliarli non sapendo il danno che arrecano al proprio cane

cane cucciolo

Spesso non ci si rende conto, un po’ per abitudine, un po’ perché considerato futile, che i cani hanno i baffi. Tuttavia è lecito chiedersi la funzione di questi baffi e se e quanto sia importante per i cani averli. Oggi cerchiamo di capire insieme perché i cani hanno i baffi e a cosa servono.

Perché i cani hanno i baffi?

Vibrisse

Tutti i cani hanno i baffi; molti padroni per questioni estetiche decidono di tagliare ai propri i cani i baffi e facendo tale azione non sanno o non comprendono l’errore di tale gesto e l’importanza che hanno i baffi per un cane.

Perché i cani hanno i baffi?

Questi infatti non sono dei comuni baffi, sì, hanno l’estetica dei baffi, ma hanno una funzionalità che non deve essere sottovalutata. I baffi dei cani, come quelli dei gatti o di qualsiasi altro animale, prendono il nome di vibrisse e hanno delle funzionalità specifiche. Le vibrisse infatti hanno una funzionalità percettiva e sensoriale.

Attraverso le vibrisse gli animali in generale schivano il pericolo. Queste inoltre sono collegate al sistema nervoso dell’animale, inviando segnali al cervello.

A cosa servono le vibrisse

Le vibrisse sono considerate come una sorta di radar; queste funzionano come avvertimento e aiutano il cane e l’animale in generale a muoversi in totale sicurezza nell’ambiente. Le vibrisse svolgono diverse funzioni, quali:

  • Misurare la distanza nel buio. Le vibrisse infatti veicolano le correnti d’aria permettendo al cane di avere chiare informazioni dello spazio e degli oggetti presenti, vicino al suo volto.
  •  Le vibrisse mistiche (che sono situate vicino agli occhi) proteggono gli occhi e la vista del cane da agenti patogeni e allergeni.
  •  Percepiscono le correnti d’aria in modo da percepire con chiarezza la temperatura.

Perché i cani hanno i baffi?

Le vibrisse sono paragonabili al bastone di un cieco. Entrambi aiutano a riconoscere e a percepire oggetti, distanza e anomalie ed è questo sono molto importanti per il cane.

Posso tagliare i baffi al cane?

Molte persone ignare dell’importanza che hanno le vibrisse, decidono di tagliare i baffi del cane. Le ragioni sono sempre collegate a fattori estetici, come se fossero dei peli che impediscono al cane di vedere correttamente.

Tuttavia le vibrisse sono un altro mezzo per i cani di vedere meglio, perché i cani hanno una vista che non permette di vedere con chiarezza gli oggetti vicini e le vibrisse hanno lo scopo di compensare quello che manca alla loro vista.

Perché i cani hanno i baffi?

È quindi totalmente sconsigliato tagliarli, perché i cani hanno i baffi per delle ragioni specifiche legate, tra le altre cose, ad una migliore percezione dell’ambiente circostante. Di conseguenza decidere di tagliarglieli equivale a metterlo in situazioni di potenziale pericolo.

Perché è sbagliato tagliare i baffi al cane?

Come accennato, le vibrisse hanno la facoltà di fare orientare il cane. Un cane a cui vengono tagliate le vibrisse diventa un cane stressato perché perdendo la piena funzionalità sensoriale si sentono indifesi e attaccabili. Questo sentimento di impotenza genera ansie e preoccupazioni.

Perché i cani hanno i baffi?

Nel caso in cui la perdita del baffo fosse associata ad altri fattori come il gioco tra due cani, il trauma resta invariato e per alcuni giorni, fino al momento della ricrescita, è possibile notare un cambiamento caratteriale nel cane e un aumento dello stress del cane.

I baffi cadono da soli?

I baffi tendono a cadere da soli, in maniera automatica; questi però ricrescono anche dopo 2 giorni. Tuttavia è da specificare che se la caduta dei baffi è accompagnata da altri sintomi come rossore, inappetenza o altre anomalie legate al comportamento, è necessario che consultiate il vostro veterinario il prima possibile.

Perché i cani hanno i baffi?

Al perché i cani hanno i baffi è obbligatorio rispondere che non è un mero fatto estetico. Questi controllano i comportamenti dei cani, donano sicurezza al cane e lo aiutano a sentirsi bene con il mondo circostante. Un cane con problemi alla vista inoltre avrà molto più bisogno delle proprie vibrisse. Queste risultano essere fondamentali per la salute sia fisica che emotiva del vostro cane.