Perché i cani hanno i baffi?

Molti si chiedono perché i cani hanno i baffi e spesso molti padroni decidono di tagliarli non sapendo il danno che arrecano al proprio cane

Spesso non ci si rende conto, un po’ per abitudine, un po’ perché considerato futile, che i cani hanno i baffi. Tuttavia è lecito chiedersi la funzione di questi baffi e se e quanto sia importante per i cani averli. Oggi cerchiamo di capire insieme perché i cani hanno i baffi e a cosa servono.

muso del cane

Vibrisse

Tutti i cani hanno i baffi; molti padroni per questioni estetiche decidono di tagliare ai propri i cani i baffi e facendo tale azione non sanno o non comprendono l’errore di tale gesto e l’importanza che hanno i baffi per un cane.

naso e muso del cane

Questi infatti non sono dei comuni baffi, sì, hanno l’estetica dei baffi, ma hanno una funzionalità che non deve essere sottovalutata. I baffi dei cani, come quelli dei gatti o di qualsiasi altro animale, prendono il nome di vibrisse e hanno delle funzionalità specifiche. Le vibrisse infatti hanno una funzionalità percettiva e sensoriale.

Attraverso le vibrisse gli animali in generale schivano il pericolo. Queste inoltre sono collegate al sistema nervoso dell’animale, inviando segnali al cervello.

A cosa servono le vibrisse

Le vibrisse sono considerate come una sorta di radar; queste funzionano come avvertimento e aiutano il cane e l’animale in generale a muoversi in totale sicurezza nell’ambiente. Le vibrisse svolgono diverse funzioni, quali:

  • Misurare la distanza nel buio. Le vibrisse infatti veicolano le correnti d’aria permettendo al cane di avere chiare informazioni dello spazio e degli oggetti presenti, vicino al suo volto.
  •  Le vibrisse mistiche (che sono situate vicino agli occhi) proteggono gli occhi e la vista del cane da agenti patogeni e allergeni.
  •  Percepiscono le correnti d’aria in modo da percepire con chiarezza la temperatura.

cane con la bocca aperta

Le vibrisse sono paragonabili al bastone di un cieco. Entrambi aiutano a riconoscere e a percepire oggetti, distanza e anomalie ed è questo sono molto importanti per il cane.

Posso tagliare i baffi al cane?

Molte persone ignare dell’importanza che hanno le vibrisse, decidono di tagliare i baffi del cane. Le ragioni sono sempre collegate a fattori estetici, come se fossero dei peli che impediscono al cane di vedere correttamente.

Tuttavia le vibrisse sono un altro mezzo per i cani di vedere meglio, perché i cani hanno una vista che non permette di vedere con chiarezza gli oggetti vicini e le vibrisse hanno lo scopo di compensare quello che manca alla loro vista.

naso del cane

È quindi totalmente sconsigliato tagliarli, perché i cani hanno i baffi per delle ragioni specifiche legate, tra le altre cose, ad una migliore percezione dell’ambiente circostante. Di conseguenza decidere di tagliarglieli equivale a metterlo in situazioni di potenziale pericolo.

Perché è sbagliato tagliare i baffi al cane?

Come accennato, le vibrisse hanno la facoltà di fare orientare il cane. Un cane a cui vengono tagliate le vibrisse diventa un cane stressato perché perdendo la piena funzionalità sensoriale si sentono indifesi e attaccabili. Questo sentimento di impotenza genera ansie e preoccupazioni.

baffi bianchi del cane

Nel caso in cui la perdita del baffo fosse associata ad altri fattori come il gioco tra due cani, il trauma resta invariato e per alcuni giorni, fino al momento della ricrescita, è possibile notare un cambiamento caratteriale nel cane e un aumento dello stress del cane.

I baffi cadono da soli?

I baffi tendono a cadere da soli, in maniera automatica; questi però ricrescono anche dopo 2 giorni. Tuttavia è da specificare che se la caduta dei baffi è accompagnata da altri sintomi come rossore, inappetenza o altre anomalie legate al comportamento, è necessario che consultiate il vostro veterinario il prima possibile.

cane di grossa taglia

Al perché i cani hanno i baffi è obbligatorio rispondere che non è un mero fatto estetico. Questi controllano i comportamenti dei cani, donano sicurezza al cane e lo aiutano a sentirsi bene con il mondo circostante. Un cane con problemi alla vista inoltre avrà molto più bisogno delle proprie vibrisse. Queste risultano essere fondamentali per la salute sia fisica che emotiva del vostro cane.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati