Perché i cani leccano l’aria? Attenzione a questo comportamento

Parliamo di un comportamento dei nostri amici a quattro zampe al quale è opportuno fare attenzione: i cani che leccano l'aria

Cane che sta leccando l'aria

Vi abbiamo già parlato dei motivi per i quali generalmente un cane lecca, ma oggi vogliamo andare più nello specifico. Perché i cani leccano l’aria?

Si tratta di un atteggiamento abbastanza diffuso, ma che può avere diversi significati. Significati che, in alcuni casi, non devono assolutamente essere sottovalutati.

Perché i cani leccano l'aria? Attenzione a questo comportamento

Attenzione, dunque a questo comportamento inequivocabile. Se vedete il vostro amico a quattro zampe portare fuori dalla bocca la lingua ripetutamente, come se stesse appunto leccando l’aria, non ignoratelo.

Anche se può sembrare un atteggiamento buffo, non correte a prendere il vostro smartphone per fargli un video, ma cercate di capire perché lo sta facendo.

Perché i cani leccano l'aria? Attenzione a questo comportamento

Iniziamo dicendo che, nella maggior parte dei casi, il vostro cane si starà leccando il naso. È questo un atteggiamento normalissimo che aiuta i nostri amici a quattro zampe a tenere il loro naso sempre umido, una condizione che migliora le loro capacità olfattive.

Ci sono casi, invece, in cui i cani leccano letteralmente l’aria e lo fanno in maniera ripetuta e continua. Ma perché lo fanno? Quasi sempre, si tratta di un chiaro segnale di aiuto. Partendo dai casi più facili, gli esperti dicono che questo potrebbe essere un dei classici gesti di riconciliazione.

Perché i cani leccano l'aria? Attenzione a questo comportamento

Magari il vostro cane lecca l’aria perché ha bisogno delle vostre rassicurazioni. Forse è stato appena sgridato per qualcosa o forse si sente semplicemente trascurato. In ogni caso, sta cercando di attirare la vostra attenzione. Per capire se è questo il problema, provate a riconciliarvi con lui. Se il vostro Fido smetterà di leccare l’aria, avrete trovato il problema.

Ma non sempre è così semplice. Esistono infatti anche casi in cui i cani leccano l’aria perché hanno un vero e proprio problema fisico. Non vi diciamo queste cose per allarmarvi, ma solo perché è giusto farsi trovare pronti.

Perché i cani leccano l'aria? Attenzione a questo comportamento

Quando il vostro amico a quattro zampe ha dei problemi digestivi, questo è un segno inconfondibile. Il cane che ha bisogno di vomitare inizierà a tirare ripetutamente dentro e fuori la bocca, proprio come se stesse leccando l’aria. Nei casi più gravi, invece, questo comportamento è legato alle crisi epilettiche.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia. Lui, meglio di chiunque altro, saprà chiarire tutti i vostri dubbi.