Perché i cani si mordono la coda?

Quante volte ci siamo chiesti perché i cani si mordono la coda? Oggi lo scopriamo insieme, vedendo motivi comuni e meno comuni

Cane che si morde la coda

I cani hanno tantissimi modi di esprimere le proprie emozioni. È fondamentale comprendere le sensazioni che provano per garantire loro una vita felice. Ma perché i cani si mordono la coda? E come riuscire a farli smettere?

I motivi per cui i cani si mordono la coda sono sostanzialmente tre. A questi macro motivi si aggiungono dei motivi molto più specifici. Di seguito troverete tutte le ragioni del perché i cani si mordono la coda.

Perché i cani si mordono la coda?

Tra le cause, troviamo:

Problemi di tipo comportamentale

In questi casi quando il vostro cane inizia a mordersi la coda è probabile che lo faccia per gioco. Può capitare però, e questo avviene spesso quando il cane è affetto da stress, che mordersi la coda diventi un vizio.

Perché i cani si mordono la coda?

Questo tipo di comportamento è comune a tutti i cani che sono in continua tensione perché vivono in ambienti ristretti o direttamente imprigionati. La loro mancanza di movimento e il loro senso di frustrazione li spinge infatti a mordersi la coda ripetutamente.

Gioco

Il gioco è tra le motivazioni principali del perché i cani si mordono la coda. Questo tipo di comportamento avviene una volta ogni tanto, e se non è ripetuto in maniera ossessiva, non rientra nei problemi di tipo comportamentale.

Quando un cane rientra in questa categoria è soltanto perché si sente momentaneamente annoiato e, per ammazzare il tempo, cerca un passatempo. In questi casi è importante che dedichiate del tempo in più al vostro cane, affinché questi possa giocare con voi.

Perché i cani si mordono la coda?

Non solo il gioco lo farà sentire emotivamente meglio, ma gli impedirà di mordersi ripetutamente la coda e farlo diventare un problema comportamentale. Se avete bisogno di suggerimenti, qui trovate i 15 giochi più divertenti da fare con il cane.

Cisti o problemi alle ghiandole perianali

Ci sono anche ragioni legate alla salute per cui il cane si morde la coda. Se queste non vengono svuotate in maniera corretta, possono insorgere delle complicanze, quali cisti e infiammazioni.

Perché i cani si mordono la coda?

In questo caso i cani si mordono la coda per cercare di ovviare al prurito che in questi casi è crescente e continuo. È importante recarvi dal veterinario affinché possa visitare il vostro cane, riscontrare il problema e risolverlo.

Parassiti che si insinuano nella coda

Questi possono essere pulci, le fastidiosissime zecche o qualsiasi altro parassita. Si insinuano nella coda creando al cane un fastidioso prurito.

Perché i cani si mordono la coda?

Per prevenire la cosa è fondamentale sottoporre il cane alle vaccinazioni ed è indispensabile prevenire l’insorgenza dei parassiti attraversi prodotti antiparassitari.

Lesioni

Se il vostro cane cerca di mordersi la coda potrebbe esserci una lesione, un graffio, un taglio o un corpo estraneo che reca fastidio, dolore e bruciore al vostro cane.

Perché i cani si mordono la coda?

È fondamentale che gli controlliate la parte, per costatare il tipo di problema e in caso per consultare il veterinario.

Problemi dermatologici

Non solo gli umani possono andare incontro a a queste patologie. I cani hanno moltissimi problemi dermatologici, specie se hanno problemi alimentari o se il loro pelo non viene curato bene.

Perché i cani si mordono la coda?

Un prurito può essere causa dei funghi nel cane, piaghe o altre malattie della pelle per cui è necessario l’intervento del vostro veterinario.

Problemi alla schiena o alla coda

Al perché i cani si mordono la coda, c’è purtroppo la possibilità che la risposta sia da attribuire ad un problema alla schiena, come l’ernia al disco, di cui anche i cani soffrono, artrite di livello grave nella zona della schiena e altri problemi della colonna vertebrale.

Perché i cani si mordono la coda?

I sintomi di queste malattie sono dolore, formicolio e prurito. Fido potrebbe anche avere la sindrome della coda morta, ma in questo caso più che provare a mordersi la coda avrà dei problemi mentre tenta di “rianimarla” con il suo musino.

Conclusioni sul perché i cani si mordono la coda

In definitiva al perché i cani si mordono la coda esistono tantissime risposte e motivazioni. In tutti i casi è di necessaria importanza fare intervenire il vostro veterinario.

Questo comportamento è indice che qualcosa nel vostro cane non va affatto bene, che sia causato dalla mente o da qualche malattia, ed è indispensabile risalire e risolvere il problema affinché il vostro cane possa riprendere il controllo di sé e vivere una vita felice.