Perché i cani tremano?

Può capitare che Fido lo faccia anche se non c'è freddo: allora è giusto chiedersi perché i cani tremano e se possiamo fare qualcosa

I cani hanno un modo molto particolare di esprimere le emozioni. Se anche voi più di una volta avete visto il vostro cane “scosso” senza una ragione, non preoccupatevi. È un comportamento comune a tutti i cani, non solo al vostro. Oggi scoprirete tutte le ragioni del perché i cani tremano.

cane con la lingua di fuori

Tutti i cani tremano. I motivi possono essere svariati. È quindi molto importante che stiate molto attenti ai comportamenti del vostro cane, affinché vi accorgiate se assume comportamenti che reputate anomali. Le cause per cui i cani tremano sono svariate. Tra le più importanti e comuni troviamo:

Emozioni

Le emozioni, sia quelle positive che quelle negative possono essere la risposta al tremore del vostro cane. Il sentimento di gioia o di paura sono tra le cause primarie del perché i cani tremano.

È possibile che il vostro cane inizi a tremare se gli date un biscottino fuori pasto o se iniziate a coccolarlo più del solito. Il tremore dettato dalla gioia è sempre accompagnato da versetti che emettono e da uno scodinzolio incontrollato. È possibile inoltre che il vostro cane possa girarvi anche intorno.

cane per strada

Le emozioni negative possono altresì essere la risposta al tremore del vostro cane. Se in una giornata di vento, tornando a casa, vedete il vostro cane rannicchiato su se stesso che trema, potrebbe essere una reazione alla paura che hanno nei confronti del vento.

In questi casi è importante che il vostro cane si senta al sicuro. Purtroppo un’emozione negativa, che potrebbe dare una risposta al perché i cani tremano, può essere facilmente ricollegabile all’ansia da separazione. Un cane abbandonato o che si sente abbandonato trema molto di più o molto più spesso da un cane che non è affetto da questo tipo di paura e di stress.

In questi casi è fondamentale ricorrere al parere del vostro veterinario o del coomportamentalista affinché vi possa aiutare a risolvere ciò che crea sofferenza al vostro cane.

Artrite

Purtroppo al tremore dei vostri amatissimi cani sono collegate anche delle malattie, che possono essere più o meno gravi. La prima è sicuramente l’artrite, molto comune nei cani anziani. È una patologia che non colpisce soltanto l’uomo ma anche il cane.

cane piccolo

I sintomi sono gli stessi di quelli dell’uomo. Il cane trema per il dolore causato dall’artrite. Questa può essere circoscritta ad un solo arto o ad una sola parte del corpo e anche il tremore è localizzato nella parte dolente.

Cimurro

Il cimurro è una malattia infettiva contagiosa che colpisce, tra le altre cose, anche il sistema nervoso dei cani, per cui si spiegherebbe il tremore.

cane con le orecchie basse

Calo degli zuccheri ed ipoglicemia

Avete presente quello che ci succede quando mangiamo pochi zuccheri, magari perché stiamo a dieta? Ecco, può succedere anche ai cani, soprattutto a quelli di piccola taglia o toy che sono più soggetti a mancanza di energia, specie se la loro dieta non è del tutto corretta.

cane attento

Se il vostro cane è un toy, questa potrebbe essere la spiegazione del tremore. Per esserne sicuri è comunque meglio rivolgersi al veterinario e fare degli esami del sangue, in modo tale da tenere sotto controllo i valori ed essere certi di quanto sta accadendo.

Troppo esercizio fisico

Quando ci interroghiamo sul perché i cani tremano, dobbiamo tenere in mente una componente anche una componente essenziale della vita di Fido: l’esercizio fisico. Sappiamo bene che è molto importante, ma esattamente come negli umani, il troppo stroppia.  cane seduto

È importante che il vostro cane faccia esercizio, ma è fondamentale che questa venga fatto in base alka sua età, alla sua taglia, alle sue peculiarità. Un cane troppo anziano, per esempio, tenderà a tremare ogni volta che sforza il corpo.

Ingestione di medicinali

Se il vostro cane sta facendo una terapia e in concomitanza avete notato che inizia a tremare, questo potrebbe essere un effetto collaterale del farmaco che sta assumendo.

cane coccolato

Questo può succedere anche con la chemioterapia nel cane o con tutto ciò che riguarda le cure delle malattie più ostiche da debellare. In questi casi è bene consultare immediatamente il veterinario che potrà dire se è normale o se occorrono dei cambiamenti nelle cure.

Questi sono i motivi principali che spiegano perché i cani tremano. In ogni caso e per tutti questi casi è di vitale importanza che il vostro cane venga assistito e visitato dal vostro veterinario, affinché si possano escludere patologie più gravi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati