Perché il cane batte i denti?

Può capitare che il cane abbia un comportamento particolare come battere i denti. Diverse possono essere le cause del perché il cane batte i denti

osteopatia craniomandibolare nel cane

A volte dei comportamenti strani dei cani possono destare preoccupazione o curiosità: potrebbe capitare, per esempio, di chiedersi perché il cane batte i denti, dopo averlo sentito aprire e chiudere la bocca producendo un rumore un po’ strano, ripetuto e tratteggiato.

Perché il cane batte i denti?

Il non potere parlare con loro rende difficile capire cosa stanno provando e cosa li spinge ad assumere determinati atteggiamenti, perciò oggi ci occuperemo di rispondere, cercando di capire se (e quando) c’è da preoccuparsi.

Emozioni del cane

Il motivo più semplice che spiega perché il cane batte i denti è l’eccitazione. Il cane potrebbe sentirsi particolarmente felice perché il proprio padrone lo invita a fare un gioco che gli piace o perché qualcuno sta cucinando o mangiando e spera di ricevere qualche porzione anche lui.

Il vostro cane potrebbe ad esempio mostrare tutta la sua contentezza, battendo i suoi denti, nel momento in cui vi vede prendere il guinzaglio e capisce che è arrivato il momento della passeggiata.

Perché il cane batte i denti?Niente di preoccupante dunque in questo caso, il vostro cane sta battendo i denti perché è davvero contento. Ma il cane non esprime soltanto emozioni positive quando si comporta così. Battere i denti può essere dovuto ad un particolare stato d’animo del cane. Oltre all’eccitazione anche il nervosismo è una causa frequente.

Il cane batte i denti per esplorare

A volte odorare intensamente qualcosa può spiegare perché il cane batte i denti. L’olfatto è un senso molto sviluppato nel cane ed è per lui di fondamentale importanza per ambientarsi nel mondo. Per questa ragione i loro nasi hanno circa 300 milioni di recettori rispetto ai 5 milioni del naso degli umani.

Perché il cane batte i denti?

I cani sono particolarmente sensibili ai profumi, ci sono odori che il cane odia e alcuni che lo incuriosiscono e gli piacciono particolarmente.

Se il vostro amico a quattro zampe sta annusando intensamente un punto particolare è perché è molto interessato ad esplorarlo e il comportamento di battere i denti è simile ad “assaggiare” questo profumo, ad analizzarlo attentamente. L’odore che il cane sta indagando trasmetterà dei segnali al suo cervello e in base ad essi egli avrà qualche reazione, come ad esempio fare la pipì.

Problemi ai denti

Delle condizioni fisiche possono essere associate al battere dei denti del cane, alcune sono risolvibili facilmente altre possono essere gravi. Ad esempio se il cane sente freddo o ha la febbre potrebbe manifestare il sintomo di battere i denti.

Perché il cane batte i denti?Un altro disturbo non troppo preoccupante è quando il battito dei denti nei cani è connesso alla salute del cavo orale. Il dolore dei denti è una delle cause principali, infatti può provocare frequentemente questa reazione nei cani.

Quando un cane avverte un dolore ai denti esso può avere diversa natura: può essere dovuto ad un’erosione dello smalto che li ricopre, che rende la dentatura molto più sensibile o un riassorbimento dei denti, disturbo che provoca un dolore intenso. In questo caso sarà il veterinario a capire qual è il problema che riguarda la dentatura del vostro cane.

Problemi di salute gravi

In alcuni casi la causa del perché il cane batte i denti può essere un problema di salute molto più serio e cioè una patologia di tipo neurologico. Fortunatamente questa possibilità è molto più rara e si manifesta con chiari segni che devono spingere il proprietario a rivolgersi immediatamente ad un veterinario.

Perché il cane batte i denti?

Potreste osservare che una palpebra del vostro cane è calante o che ha delle rotazioni oculari anomale. Il cane potrebbe avere delle convulsioni o dei tremori o addirittura il cane potrebbe essere colpito da una paralisi facciale o non essere in grado di tenere dritta la testa.

Conclusioni

Il cane batte i denti per diverse motivazioni, a volte è solo un modo in cui esprime la sua allegria per qualcosa che sta accadendo. Ci sono alcuni casi però in cui questo comportamento è sintomo di un problema preoccupante che solo rivolgendosi al proprio veterinario si può risolvere.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: