Perchè il mio cane non mi saluta quando rientro a casa? Parola agli esperti

La parola agli esperti: Se il vostro cane non vi saluta appena rientrate a casa, ecco quali potrebbero essere i motivi

Il vostro cane non vi saluta quando rientrate a casa? Allora oggi siete nel poso giusto. Secondo gli esperti, questo comportamento potrebbe essere causato da diversi motivi.

Se da un lato esiste il problema del cane che soffre di ansia da separazione, dall’altro esiste anche il suo opposto: il cane che quasi non si accorge che il padrone sia rientrato. Vediamo insieme da cosa potrebbe dipendere questo comportamento.

Cane che lecca una ragazza

Ecco perchè il vostro cane non vi saluta quando tornate a casa

Lo sappiamo bene, tornare a casa e trovare il nostro amico a quattro zampe pronto ad accoglierci felice è uno dei motivi per cui avere un cane è fonte di soddisfazione.

Rientrare da una dura giornata di lavoro e trovarlo lì, felice e scodinzolante di vederci può davvero sciogliere il nostro cuore. Ma cosa succede quando il cane non saluta il padrone appena tornato a casa?

Cane felice con i suoi padroni

Si tratta di un atteggiamento che, a volte, i nostri amici a quattro zampe possono manifestare. Secondo gli esperti, questo comportamento può essere dovuto a numerose cause.

Intanto per cominciare, consideriamo l’età del cane. Se il vostro quadrupede è anziano, forse, non è più in grado di manifestare la sua felicità come faceva prima.

Cane anziano

Magari soffre di un calo di energie e alzarsi dalla cuccia per venirvi a salutare è davvero faticoso per lui. In questo caso, non preoccupatevi per lui. E’ felice di vedervi, solo che non riesce più a manifestarlo come una volta.

Un altro dei motivi che potrebbe spingere il vostro cane a comportarsi così, riguarda invece la sua salute in generale. Ci sono casi, infatti, in cui il cane soffre e l’unico motivo che ha per manifestare il proprio disagio è l’isolamento.

Cane che sta male

In questo caso, dovrete cercare di capire da dove viene il problema. Il vostro amico a quattro zampe potrebbe, infatti, aver bisogno del vostro intervento.

In ultimo, potrebbe trattarsi di un atteggiamento che deriva da una condizione emotiva. L’ansia da separazione, infatti, può manifestarsi anche in questo modo. Magari il cane si sente offeso o comunque vuole indicarvi che la vostra lontananza da casa è durata troppo a lungo.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati