Perdita dei denti del cane (o dislocazione): cosa sapere?

Perdita dei denti del cane in età giovane: Perché succede? C'è modo di evitarla?

osteopatia craniomandibolare nel cane

Il cane sta crescendo con i denti storti, si muovono. C’è possibilità di perdere i denti? Vediamo insieme come evitare la perdita dei denti del cane.

Questo è un problema che colpisce gran parte dei cani, non è raro sentirne parlare. Esistono dei trattamenti, ma bisogna iniziarli in tempo. Trattare la dislocazione dei denti in ritardi, potrebbe causare la loro perdita.

Cosa è

Il termine clinico per identificare una dislocazione del dente è “lussazione“. Quest’ultima provoca lo spostamento del dente dal suo posto abituale. Lo spostamento può essere verticale o laterale.

Perdita dei denti del cane (o dislocazione): cosa sapere?

Nella lussazione verticale, il dente può spostarsi verso l’alto (intrusione) o verso il basso (estrusione) nella sua sede ossea. Nella lussazione laterale, la dislocazione è verso destra o sinistra.

Sintomi

Nel caso di intrusione, il dente, dall’esterno, appare più corto del normale. Nel caso di estrusione, invece, il dente interessato appare più lungo del normale e tende a spostarsi. In caso di lussazione laterale, la parte superiore del dente si trova deviata su entrambi i lati.

Perdita dei denti del cane (o dislocazione): cosa sapere?

Potrebbe sovrapporsi in qualche modo a un dente vicino. Nei casi in cui vi è avulsione del dente, si potrà notare che il dente si è completamente spostato dalla sua cavità ossea. Questo è spesso il risultato di una lesione alla bocca o di un’infezione al dente o vicino a essa.

Cause

Le cause riscontrate per la lussazione dei denti, non sono numerose e si circoscrivono a due eventi:

Perdita dei denti del cane (o dislocazione): cosa sapere?

  • Traumi o lesioni, come incidenti stradali, cadute o combattimenti;
  • I cani con infezioni croniche dei denti sono a rischio più elevato.

Diagnosi

Prima cosa da fare, non appena arrivati dal veterinario, sarà fornire un quadro generale sulla vita e/o possibili traumi del nostro cane. Il problema, infatti, potrebbe essere sorto già da qualche tempo. Fido potrebbe aver subito un trauma mentre giocava e noi potremmo non essercene accorti all’inizio. Per questo è importante avere la situazione chiara, per escludere eventuali cause/patologie aggiuntive.

Perdita dei denti del cane (o dislocazione): cosa sapere?

Il veterinario, dopo aver ricevuto le informazioni necessarie, effettuerà un esame fisico completo ed esaminerà attentamente la bocca del cane per valutare l’insieme completo dei denti. L’esame fisico ravvicinato consentirà al veterinario di vedere se il dente è lussato o avulso e se può essere salvato. Il test diagnostico più importante è l’imaging radiografico della cavità orale. Quest test permette di ottenere una visione completa dell’intera dentatura di Fido.

Trattamento

La soluzione più adeguata, per evitare la perdita dei denti del cane, è la chirurgia dentale. L’anestesia sarà necessaria per condurre l’intervento chirurgico, sia per prevenire il dolore correlato a questa procedura che il movimento da parte del cane.

Verranno effettuati degli accertamenti per verificare la tolleranza di Fido verso l’anestesia. Durante l’operazione chirurgica, il tempo è un fattore fondamentale. Prima si ripone il dente avulso nella sua cavità ossea, maggiori sono le possibilità di guarigione. 

Perdita dei denti del cane (o dislocazione): cosa sapere?

I migliori risultati si ottengono in genere quando il dente avulso viene riposto nella sua sede entro 30 minuti dalla sua avulsione. Gli antibiotici sono standard dopo la procedura chirurgica per la prevenzione dell’infezione e un leggero antidolorifico può essere prescritto per mantenere il cane a proprio agio. 

Dopo un periodo di 4-6 settimane, il materiale di fissazione verrà rimosso e verranno eseguite radiografie per confermare il reimpianto del dente interessato. Se il dente non si è fissato correttamente, dovrà essere rimosso a causa di un fallimento della fissazione.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: