Quante ore dorme un cane, ogni giorno?

Se vi state chiedendo quante ore dorme un cane, a seguire potrete scoprirlo. I cani dormono parecchio, ma quando risulta preoccupante?

Chi ha un peloso, in particolar modo se è la prima volta che si condivide la propria vita con lui, è normale che si chieda quante ore dorme un cane, soprattutto se il peloso in questione dorme parecchio.

I cani dormono molto di più degli uomini, ma è possibile che il vostro peloso possa dormire anche più ore rispetto a quelle che gli necessitano. Ecco quindi quanto dormono i cani e quando il troppo dormire è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

cane cucciolo

Quante ore rientrano nella normalità?

Se vi state chiedendo quante ore dorme un cane, la risposta a questa domanda è che le ore di sonno si aggirano tra le 12 e le 14 su 24 ore; tuttavia i cuccioli, in particolar modo, hanno la necessità di riposare di più e le ore di sonno di un cucciolo si aggirano tra le 18 e le 20 ore, sempre nell’arco delle 24 ore. Lo stesso si può dire anche dei cani anziani e di alcune razze particolari.

cane che dorme

Le razze in questione appartengono tutte alle razze di cani grandi e si annoverano nello specifico, i cani Terranova, il Mastino, il San Bernardo e quello dei Pirenei, famosi per essere accomunati dalla voglia perenne di dormire. Se il vostro cane quindi rientra in questa razza, oppure è un cucciolo o un cane anziano, non stupitevi e non preoccupatevi, se vedete che passa moltissimo del suo tempo a dormire.

Il riposo del peloso

Rispondere con dei numeri all’interrogativo “quante ore dorme un cane” non significa dare una risposta completa; questo perché la qualità del loro sonno dei cani è totalmente differente da quella umana. I cani solitamente passano il 50% della giornata a dormire, il 20 a restare sveglio e a fare tutto ciò che richiede un cane (uscire per i bisogni, mangiare e giocare) e il restante 30 a poltrire.

cane che russa

Il loro sonno però è completamente diverso da quello umano; questo perché i cani possono facilmente svegliarsi anche per un rumore in lontananza. I cani inoltre dormono anche quando sono annoiati. Infine ci sono cani e cani; ad esempio i cani da fattoria e quelli impiegati come aiuto umano, dormono molto meno di un cane d’appartamento, il quale non necessita di essere impiegato come aiuto per l’uomo.

Mi devo preoccupare?

Appurato quante ore deve dormire un cane, è fondamentale comprendere quando invece il troppo dormire può essere sintomo che qualcosa non va o se siete in presenza di un eventuale segnale d’allarme. Appurato inoltre che nell’arco di 24 ore, almeno 12-14 ore, le passano a dormire, è importante che teniate d’occhio il vostro peloso. Se questo infatti dovesse dormire sempre, anche quando è il momento di pranzare o cenare, sappiate che qualcosa non va. Un altro segnale d’allarme risulta essere il cane che non dorme. In questi casi è necessario il ricorso ad uno specialista.

cane a letto

In definitiva ecco quante ore dorme un cane nell’arco di una giornata; per qualsiasi altra informazione o dubbio è necessario che vi informiate con il vostro veterinario, il quale basandosi sull’età, sulla razza e sulla salute del vostro peloso, potrà essere più specifico e fornirvi più dettagli.

Articoli correlati