Quanto costa addestrare un cane e a chi bisogna rivolgersi?

Quanto costa addestrare un cane dipende dal tipo di corso che scegliamo per il nostro Fido. Ecco qualche informazione per saperne di più

dare snack al cane

Accogliere Fido in casa è un’esperienza bellissima e che ci cambia la vita, dobbiamo occuparci di lui con grande cura e con tutto il nostro amore ma soprattutto dobbiamo educarlo al meglio. Se non sappiamo come fare è meglio rivolgersi a un esperto ma quanto costa addestrare un cane e come possiamo scegliere al meglio la persona a cui affidarne l’addestramento?

Sono domande che prima o poi qualunque padroncino si pone perché, ammettiamolo, non è così semplice addestrare un cucciolo e spesso non sappiamo proprio da dove iniziare anche solo per insegnargli i comandi di base.

Tutti i cani per quanto possano essere docili e buoni di carattere sono pur sempre animali che seguono il proprio istinto, dunque per addestrarli occorre conoscere a fondo la loro natura e i metodi giusti per insegnargli davvero di tutto, dalle cose più semplici a quelle più complesse e mirate.

Quanto costa addestrare un cane e da cosa dipende?

Quanto costa addestrare un cane e a chi bisogna rivolgersi?

Quando parliamo di addestramento ci stiamo servendo di un termine piuttosto generico perché dobbiamo prima aver ben chiaro per cosa intendiamo addestrare il nostro Fido.

Il linea generale quanto costa addestrare un cane dipende proprio da questo, perciò prima di tutto dobbiamo capire se si tratti di un addestramento base per insegnare al cane i comandi più semplici o di uno mirato ad attività ben precise, come nel caso dei cani da caccia o da tartufo.

L’addestramento potrebbe anche essere rivolto a cani che devono svolgere attività come il salvataggio in acqua oppure per il ritrovamento di sostanze stupefacenti, tracce di sangue e tutto ciò che riguardi le attività di investigazione. Già qui siamo in ambito strettamente “poliziesco”.

Ormai esistono diversi modi per addestrare il proprio amico a quattro zampe e molti di questi attirano i padroncini perché di base siamo convinti che il costo con un educatore cinofilo sia una spesa difficile da sostenere.

È pur vero, però, che se vogliamo assicurarci che il cane si ritrovi in ottime mani dobbiamo esser pronti a pagare il giusto.

Di solito un corso di addestramento base per cani varia dai 30 ai 50 euro per ogni singola lezione, che dura mediamente dalle due alle tre ore.

Oltre alle lezioni singole possiamo anche prendere in considerazione l’idea di usufruire di pacchetti che comprendono più lezioni.

In ogni caso il costo varia, naturalmente, anche in base al numero di lezioni che vogliamo far effettuare al nostro cane, quindi se sono una alla settimana o più volte alla settimana.

Perché è utile rivolgersi a un professionista?

Quanto costa addestrare un cane e a chi bisogna rivolgersi?

Addestrare un cane non è una passeggiata e non è di certo qualcosa in cui ci possiamo improvvisare professionisti. Esistono delle figure dedicate che studiano e sanno come fare con le giuste tecniche e il giusto approccio.

Con questo non vogliamo dire che sia impossibile farlo da soli, anzi sono molti i padroncini che lo fanno senza alcun problema.

Tuttavia per farlo occorre avere delle ottime basi, conoscere bene il comportamento e il linguaggio dei cani e saperci approcciare ad essi nel modo giusto.

Per educare e addestrare un cane occorrono conoscenza, concentrazione e tanta pazienza perché sia i cuccioli che i cani adulti hanno bisogno di tempo per imparare qualsiasi cosa.

Se per le prime volte il cane non ci dà ascolto o ha qualche difficoltà ad eseguire un’azione non possiamo di certo dare in escandescenze!

In questo modo non solo non gli insegniamo proprio nulla (e quindi non raggiungiamo il nostro scopo) ma lo rendiamo nervoso, perfino aggressivo e deterioriamo sul nascere quel rapporto di fiducia reciproca che dovrebbe stare alla base di qualsiasi coppia padroncino-cane.

Ecco perché è importante in certi casi rivolgersi a un educatore cinofilo, quando non siamo sicuri di farcela o di esserne in grado, o anche solo se ci rendiamo conto di non avere il tempo né gli strumenti necessari per addestrare Fido.

Cosa fa un educatore cinofilo?

Quanto costa addestrare un cane e a chi bisogna rivolgersi?

Quanto costa addestrare un cane dipende non solo dal numero di lezioni ma anche dall’educatore cinofilo che scegliamo.

Parliamo di un professionista munito di attestato (o attestati) che ne certifichi la preparazione e che ha studiato a lungo approfondendo la conoscenza del mondo canino. La professionalità si paga e su queste cose non possiamo andare al risparmio!

Un educatore cinofilo svolge la sua attività come libero professionista e può prestare servizio sia in strutture pubbliche che private.

Non possiamo dire con certezza quanto costa addestrare un cane perché il lavoro dell’educatore cinofilo non è mai lo stesso e potrebbe servire un numero maggiore o minore di lezioni a seconda dei casi.

In linea generale si calcola che una lezione singola può costare dai 20 euro ai 50 euro e dipende anche dalla distanza che l’educatore cinofilo deve percorrere (quindi se fa lezioni a domicilio).

Come si diventa educatore cinofilo?

Come abbiamo detto in precedenza, un educatore cinofilo è un professionista munito di attestato, le cui competenze sono riconosciute in maniera ufficiale.

In Italia per diventare educatore cinofilo si possono seguire dei corsi di formazione su tutto il territorio nazionale che rilasciano questo attestato.

I corsi sono indetti in maniera ufficiale dall’ENCI, l’Ente Nazionale Cinofilia Italiana, sono riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e prevedono lo studio di materie specifiche indispensabili per diventare degli ottimi educatori.

Corsi online per addestrare un cane

Quanto costa addestrare un cane e a chi bisogna rivolgersi?

Per addestrare un cane nel migliore dei modi è sempre un’ottima scelta affidarsi a un educatore cinofilo professionista ma non sempre ci è possibile farlo.

Potrebbe trattarsi di mancanza di tempo, perché comunque dobbiamo accompagnare il cane alle lezioni e spesso occupano più giorni durante la settimana.

Oppure semplicemente potrebbe dipendere da quanto costa addestrare il cane, una spesa che dobbiamo mettere in conto se vogliamo rivolgersi a una struttura certificata con personale preparato.

Un’alternativa – ma non è di certo la stessa cosa – sono i corsi online che ci consentono di imparare le tecniche giuste per insegnare al cane i comandi di base.

Naturalmente parliamo di cose piuttosto semplici ma che ci permettono di passeggiare in compagnia di Fido in tutta tranquillità evitando che possa diventare improvvisamente aggressivo ogni volta che incrocia estranei o altri cani.

Questi corsi online non costano quanto un corso a scuola con l’educatore cinofilo ma il prezzo dipende dal tipo di corso e di lezioni che scegliamo.

In media per un corso online possiamo spendere 50 euro, con un numero ridotto di video-lezioni che ci insegnano ad addestrare Fido per i comandi più semplici, seguendoci passo per passo in questa meravigliosa impresa.

Libri e manuali sull’addestramento dei cani

Chi ama i cani sa che per soddisfare appieno ogni loro esigenza e per educarli al meglio occorre prima di tutto conoscere il loro mondo.

Perciò non è male ritagliarci un po’ di tempo per sfogliare qualche bel libro o manuale sull’addestramento dei cani per imparare tutte le nozioni che ci occorrono per educare Fido e che ci danno delle dritte molto utili per addestrarlo da soli.

Di certo in questo modo non abbiamo il supporto di un professionista ma sono manuali pensati proprio per guidarci passo per passo senza commettere errori.