Razze di cani che puzzano: eccone 10 (e come rimediare)

Sembrerà strano, ma ecco quali sono le più famose razze di cani che puzzano e come riuscire a cercare di risolvere questo fastidioso problema

Chi vuole prendere un cane o chi nutre semplicemente curiosità sull’argomento, può prendere visione delle razze di cani che puzzano di più. Solitamente se un cane non viene lavato è normale che possa emanare cattivo odore, lo stesso in fondo vale anche per le persone; alcuni cani però puzzano inevitabilmente più di altri e questo per la loro natura.

bagno al cane

San Bernardo

Tra le razze di cani che puzzano di più, non per ordine di importanza o di grandezza, rientra il San Bernardo; loro sono a più rischio puzza rispetto ad altre razze perché la loro faccia e il loro collo accumulano un quantitativo di bava veramente esorbitante.

San Bernardo che sbava

Inoltre proprio per la sua stazza, questo cane tende moltissimo a stare all’aperto e ad entrare in contatto con qualsiasi cosa che può solo peggiorare il suo odore.

Bulldog inglese

I bulldog per una loro peculiare conformazione sono soggetti ad uno spostamento e disallineamento dei denti che può comportare inevitabilmente all’insorgenza di placca e carie. Inoltre le rughe presenti sul volto possono creare un accumulo di sporcizia con la conseguente insorgenza di infezioni.

bulldog in piedi

Per evitare quindi che possano manifestarsi queste complicanze è preferibile che puliate attentamente il viso del cane e che impariate a pulire i denti al cane.

Beagle

Contro ogni pronostico, tra le razze di cani che puzzano particolarmente rientrano i beagle; questi piccoli cani sono principalmente allevati con lo scopo di cacciare i branchi ed emanano un odore in grado di tenere la traccia di ogni membro, nei casi in cui si insegue una preda.

beagle seduto

Inoltre questa razza è famosa per avere un mantello oleoso e le orecchie molto lunghe, che a contatto continuo con il pavimento, possono essere infettate, se non vengono sistematicamente controllate e pulite.

Carlino

Questa razza è famosa per avere il muso schiacciato e per avere delle rughe in faccia molto profonde, che possono trattenere il cibo ed emanare uno sgradevole odore.

cane a letto

Inoltre questa razza necessita di un controllo periodico delle ghiandole perianali del cane, che possono gonfiarsi e non esplodere correttamente.

Segugio

Tra le razze di cani che puzzano è possibile inserire nell’elenco anche il Segugio; questa razza famosa per avere le orecchie lunghe, è soggetta a continue infezioni proprio alle orecchie.

cane in giardino

Inoltre hanno un pelo molto oleoso con molte pieghe che possono trattenere anche sporcizia. Proprio per questo sono consigliabili dei lavaggi frequenti.

Yorkie

Questa razza, famosa per avere il pelo molto lungo, richiede bagni regolari, perché il pelo può trattenere sporcizia e residui di cibo che in breve tempo, e con il caldo in particolar modo, emana degli odori veramente sgradevoli.

cane di piccola taglia

È preferibile inoltre che tagliate loro il pelo presente davanti la bocca, in modo da facilitarli durante l’atto del mangiare e per evitare che eventuale cibo possa rimanere impigliato sul pelo.

Cocker spaniel

Le pelose e lunghe orecchie dei cani di questa razza, sono soggette a frequenti infezioni. Inoltre il loro pelo è particolarmente oleoso, per questo il cane in questione necessita di numerosi bagni; in questo modo sarà possibile prevenire l’accumulo di grasso.

cane in giardino

Infine il Cocker è particolarmente incline a contrarre allergie alimentari che sfociano quindi in gas e flatulenze.

Boxer

I boxer rientrano tra le razze di cani puzzolenti, a causa delle loro continue flatulenze; come tutti i cani dalla faccia piatta, come i carlini, il boxer durante l’atto del mangiare ingerisce un quantitativo di aria notevole che inevitabilmente sfocia nelle flatulenze.

boxer molto attento

È quindi possibile vedere e soprattutto sentire il cane che rutta e che emana odori poco piacevoli, a volte anche disgustosi.

Shar Pei

Questa razza è famosa per avere una quantità molto elevata di acido ialuronico; lo Shar Pei può quindi soffrire di una patologia famosa che crea delle vesciche cutanee che possono provocare delle infezioni veramente puzzolenti.

cane cucciolo

Perché il cane puzza?

La risposta più comune a questa domanda è perché il cane ha un’infezione in corso. Le orecchie, le rughe e i denti sono le parti che possono contrarre più infezioni e che quindi possono puzzare di più.

In ogni caso, per il benessere del vostro cane e per non dover essere costretti a sentire puzza, è preferibile che sottoponiate a frequenti lavaggi il vostro peloso. Inoltre mantenere una corretta igiene del vostro cane, permetterà al peloso di sentirsi meglio anche con se stesso.

cane a lavare

Se avete bisogno di essere consigliati su eventuali prodotti da utilizzare per il lavaggio del vostro cane, è preferibile che vi informiate con il vostro veterinario, il quale risponderà a tutte le esigenze che il peloso richiede.

Bestseller No. 1
Pecute - Tappetino refrigerante per cani, resistente tappetino per animali domestici, in gel atossico auto-raffreddante, ideale per cani e gatti nella calda estate, extra piccolo, 40 x 30 cm (grigio)
  • Aggiornato: Il nuovo cuscinetto di raffreddamento aggiornato adotta un materiale composito in PVC (cloruro di polivinile) e Oxford 300D di alta qualità, spesso 0,4 mm, impermeabile, antigraffio, resistente all'usura e più durevole. Il bordo del tappetino è doppiamente sigillato, nessuna perdita di gel.
  • Auto raffreddante: Il materiale interno è in 100% gel atossico, sicuro sia per gli esseri umani che per gli animali domestici. Non c'è bisogno di aggiungere acqua, congelare o raffreddare! Il tappetino in gel auto-raffreddante è un modo sicuro ed efficace per raffreddare il tuo animale domestico durante le ondate di caldo. Funziona assorbendo il calore corporeo del cane, impedendo al cane il surriscaldamento e la disidratazione.
  • Facile da pulire e riporre: Basta cospargere un po' d'acqua sulla superficie e pulirlo con una spazzola morbida o una spugna, senza altra manutenzione. Il tappetino è progettato per essere pieghevole, comodo da riporre o trasportare per viaggi all'aperto e in auto.
  • Vari utilizzi: Il nostro tappetino refrigerante può essere usato su lettini per cani, casse, canili, divani, pavimenti o sul sedile posteriore della tua auto. Funziona non solo come tappetino refrigerante per animali domestici, ma anche come cuscino, cuscino per seduta o tappetino di raffreddamento per computer. Questo tappetino multiuso è adatto sia per gli animali domestici che per gli esseri umani.
Bestseller No. 1
Borraccia per cani portatile - Canareen 350ml borraccia pieghevole da viaggio per cani da | Borraccia per animali domestici per cani gatti passeggiate all'aperto, escursionismo, viaggi (Blu)
  • 【Portatile, pieghevole, leggero】 La tazza per l'acqua pieghevole per cani consente di risparmiare spazio ed è facile da trasportare, puoi piegarla in una tazza da viaggio per cani. Le dimensioni compatte ti consentono di riporlo facilmente nella borsa o di appenderlo comodamente al polso tramite la cinghia attaccata.
  • 【Nessuna perdita d'acqua】 La guarnizione in silicone sigillata all'interno del coperchio aiuta a garantire che non vi siano perdite d'acqua, inoltre non devi preoccuparti di bagnare lo zaino da viaggio.
  • 【Durevole e sicuro】 Realizzato in silicone e plastica alimentare di alta qualità al 100%, senza BPA, senza piombo, resistente alle alte temperature, trogolo in ABS per uso alimentare, 100% salutare per il tuo animale domestico.
  • 【Pratica grande capacità】 Capacità di 12 once / 350 ml, sufficiente per passeggiate, escursioni e viaggi all'aperto. I tuoi cuccioli pelosi possono godere di acqua sicura, fresca e sana in qualsiasi momento e ovunque.
  • 【Lavello largo】 Questa bottiglia da viaggio per cani e gatti ha un'ampia fessura di 82 mm, questo assicura che il tuo animale domestico possa bere acqua facilmente e rapidamente. Adatto per gatti, conigli, cuccioli e altri animali.
Bestseller No. 1
CANDURE Spazzola per Cani, Pettine Gatti per Pelo Acciaio Inossidabile 17+9 Doppia Faccia Strumento di Deshedding Animali per Cane Pelo Lungo, Medio e Corto
  • 🐶 Premium Qualità Spazzola Cane e Gatto: Spazzola per toelettatura Candure con 9 denti laterali per rimuovere peli morti e grovigli, Rifinisce con 17 denti laterali per diradare e staccare, taglia anche i nodi e tira fuori i tappetini senza graffiare la pelle dell'animale, rendendo la toelettatura molto più facile
  • 🐶 Pettine Tutto in 1: Spazzola per Cani Pelo Lungo per demattare,e deshedding allo stesso tempo, un utilizzo facile e piacevole per te e grande esperienza per animali domestici a pelo medio e lungo
  • 🐶 Impugnatura Ergonomica e Antiscivolo: la gomma antiscivolo e l'impugnatura ergonomica ti daranno una presa comoda e una sessione di toelettatura efficace, facile da tenere e si adatta bene in mano. I denti in acciaio inossidabile antiruggine sono ultra resistenti e facili da pulire
  • 🐶 Materiale in acciaio inossidabile: Rastrello in acciaio inox con le punte arrotondate per evitare i graffi o danneggiare la cute degli animali o tirando i capelli del tuo amico a quattro zampe
  • 🐶 Kit per la Toelettatura Perfetta : Pettini Cardatore per cani Candure per la toelettatura rimuovono tonnellate di sottopelo morto, ottimo per tutte le razze di animali domestici. Soluzione pettine per lunghe, ricci o ispide pelo migliore regalo per animali domestici

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati